8 Febbraio 2026

Debutto mondiale per Luca Colorio a Carpineti

Debutto mondiale per Luca Colorio a Carpineti

Carpineti ha ospitato una delle tappe più attese del Mondiale , appuntamento clou per gli appassionati di fuoristrada e massima espressione dell’offroad internazionale. Sullo scenario del GP d’Italia è arrivato anche il debutto iridato di Luca Colorio, giovane pilota Talento Azzurro .

GP d’Italia Enduro 2022 a Carpineti

L’organizzazione del GP d’Italia 2022 è stata affidata al Motoclub Crostolo, che ha messo in piedi una gara ben strutturata e fruibile dal pubblico, coinvolgendo l’intero territorio di Carpineti e delle zone limitrofe. Per mesi la comunità locale ha lavorato per accogliere piloti, team, accompagnatori e spettatori arrivati da tutto il mondo.

Dal punto di vista tecnico, la manifestazione prevedeva quattro prove speciali, ripetute per tre giri sia al sabato sia alla domenica. A queste si è aggiunto il Super Test, teatro del prologo del venerdì sera, spettacolare sfida in parallelo tra due piloti sulla stessa speciale.

La prima iridata di Luca Colorio

Per Luca Colorio quella di Carpineti è stata la prima esperienza nel Mondiale Enduro, un esordio carico di emozione e di aspettative. Nel prologo del venerdì il giovane pilota ha centrato un convincente settimo posto, preludio alla vera gara del weekend.

Come previsto, sia i trasferimenti sia le speciali si sono rivelati particolarmente impegnativi, ma estremamente formativi per la crescita sportiva di Colorio. Il tracciato, reso ancora più duro dal grande caldo e dalla polvere, ha messo alla prova resistenza e concentrazione di tutti i partecipanti.

Sabato tra pressione e difficoltà tecniche

La prima giornata di gara è stata condizionata dalla pressione per l’esordio mondiale. Sabato Luca ha chiuso con un 13° posto finale, nonostante ottimi riscontri cronometrici nel Cross Test, disegnato sul pendio di una collina con una serie di spettacolari saliscendi.

Più complessa per lui la prova in Linea, tracciata all’interno di un bosco con diverse rocce: qui Colorio non è mai riuscito a trovare il giusto feeling, né il sabato né la domenica. Molto tecnica e selettiva anche la prova estrema, sviluppata tra bosco, rocce e pietre. Un terreno che il pilota conosceva già, essendo stato nel 2020 teatro della prima tappa degli Assoluti d’Italia di Enduro, occasione del suo debutto nel massimo campionato nazionale.

Domenica in crescita e bilancio positivo

Nella giornata di domenica la prestazione di Colorio è cresciuta, con un buon 12° posto finale. Anche nel day 2, però, il giovane Talento Azzurro non è riuscito a trovare il ritmo ideale nell’Enduro Test, elemento che lo ha penalizzato nel confronto complessivo.

Nonostante le difficoltà, il debutto mondiale di Luca Colorio a Carpineti resta di tutto rispetto: il pilota ha portato a termine entrambe le giornate di gara, affrontando prove impegnative, condizioni meteo difficili, caldo intenso e polvere, arricchendo in modo significativo il proprio bagaglio di esperienza internazionale.

Prossimo appuntamento a Fabriano

Archiviato il GP d’Italia del Mondiale Enduro, il prossimo impegno agonistico per Luca Colorio è fissato per il 3 luglio a Fabriano, in provincia di Ancona, dove andrà in scena la terza tappa del campionato italiano Under23/Senior. Un’altra occasione importante per proseguire il percorso di crescita tra i protagonisti dell’enduro tricolore.