Delbianco e Artigas show: doppiette al Dunlop CIV di Vallelunga

Weekend ricchissimo di colpi di scena a Vallelunga per il round Roma Capitale del Dunlop CIV, con una serie di doppiette e conferme pesanti in tutte le principali categorie. Alessandro Delbianco in Superbike e Xavier Artigas nella Supersport 600NG firmano due weekend quasi perfetti, mentre Russo, Ieraci e Morelli centrano a loro volta una doppia vittoria tra Production Bike, Sportbike e Moto3. A completare il quadro il successo di Pritelli in Premoto3.
Superbike: Delbianco domina e allunga in classifica
In Superbike Alessandro Delbianco ha messo il sigillo anche su gara 2, centrando la doppietta a Vallelunga e portando a cinque il bottino di vittorie su sei gare stagionali. Il pilota Yamaha DMR Racing aveva già conquistato la pole, confermando un momento di forma eccellente suo e del team.
Alle sue spalle il campione in carica Michele Pirro, su Ducati Barni 51 Racing Lab, ha chiuso secondo a 3 secondi da DB52, limitando i danni in ottica campionato. Terza posizione per Luca Vitali (Ducati Broncos), al suo secondo podio stagionale.
La classifica generale vede ora Delbianco leader con 145 punti, davanti a Pirro con 113 e a Gabriele Giannini (Honda Scuderia Improve Firenze Motor), sesto in gara, con 88 punti.
Production Bike: Russo di carattere dopo la bandiera rossa
In Production Bike è stata battaglia vera fino all’ultimo giro. A spuntarla è stato ancora una volta Riccardo Russo, che con la BMW del Pistard Racing Team ha conquistato la doppietta a Vallelunga, nonostante una gara movimentata.
La corsa è stata infatti interrotta con bandiera rossa per olio in pista, situazione nella quale Russo è incappato in una caduta, riuscendo però a ripartire e a tornare a lottare per la vittoria.
Secondo gradino del podio per Davide Stirpe (Ducati Garage 51 Racing Team By Dto), mentre terzo ha chiuso Simone Saltarelli (Ducati Broncos Team).
In classifica generale Russo comanda con 136 punti, seguito da Stirpe a quota 130 e da Saltarelli con 94 punti.
Supersport 600NG: Artigas imprendibile, vittoria e Superpole Race
Finale al cardiopalma nella Supersport 600NG, con Xavier Artigas capace di resistere agli attacchi di Emanuele Pusceddu per tutto l’ultimo giro. Lo spagnolo del team Kawasaki Blackflag Motor Sport ha tagliato il traguardo con soli 3 decimi di vantaggio, completando un weekend trionfale con la vittoria anche in gara 2.
Pusceddu, in sella alla Ducati Kuja Racing, ha chiuso in seconda posizione, mentre il podio è stato completato da Mattia Rato (Ducati Team Mesaroli Racing). Sfortuna invece per Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme), costretto al ritiro per una caduta.
Nella Superpole Race del mattino Artigas aveva già imposto il proprio ritmo, vincendo davanti a Pusceddu e allo stesso Ottaviani. Il pilota MV Agusta è riuscito a rimontare fino al podio dopo essere scattato dalla decima casella, penalizzato da un problema tecnico in qualifica.
La classifica generale vede Artigas al comando con 135 punti, seguito da Ottaviani a 125 e da Rato con 79 punti.
Premoto3: Pritelli vince allo sprint e consolida la leadership
La Premoto3 ha regalato grande spettacolo nel round Roma Capitale. A vincere è stato il leader di campionato Lorenzo Pritelli (Buccimoto Factory), bravo a imporsi con 4 decimi di margine su Alessandro Aguilar Carballo (Leopard Academy By Roc’N’Dea) al termine di una gara tiratissima.
Per Pritelli, pilota del progetto Pata Talenti Azzurri FMI, si tratta del terzo successo stagionale. Terzo posto per Luana Giuliani (Angeluss Team), anche lei Pata Talenti Azzurri, che ha chiuso a 1 secondo e 6 decimi dai primi, festeggiando il terzo podio della stagione.
Momento decisivo all’ultimo giro, quando un contatto ha portato all’esclusione di due protagonisti in lotta per la vittoria: Edoardo Savino (Leopard Academy By Roc’N’DeaH) ed Enrico Dal Bosco (SM Corse – Gea Motorsport).
Luca Da Dalt ha firmato il Red Bull Fastest Lap della domenica con il tempo di 1’47.547.
In campionato Pritelli guida con 140 punti, davanti ad Aguilar con 103 e a Rizzi (We Race Pos Corse), quinto in gara, con 98 punti.
Sportbike: Ieraci fa poker e detta il ritmo
In Sportbike prosegue il momento magico di Bruno Ieraci. Il pilota Triumph CM Racing Team ha centrato anche gara 2 del round Roma Capitale, portando a quattro il numero di vittorie su sei gare e confermandosi come riferimento assoluto della categoria.
Alle sue spalle ha chiuso Leonardo Carnevali (Aprilia Maurer Racing Team), al primo podio stagionale, mentre terzo è arrivato Paolo Grassia, che porta a casa il terzo piazzamento sul podio con l’Aprilia.
In classifica generale Ieraci è leader con 120 punti, seguito da Grassia con 87 e da Sorrenti (Aprilia Maurer Racing Team), ottavo in gara, con 85 punti.
Moto3: Morelli doppietta, ma Ruda vola in testa al campionato
Weekend da incorniciare per Marco Morelli nella Moto3. Il pilota 2WheelsPoliTO GP Project 2WP Factory Racing ha vinto anche gara 2, firmando una doppietta pesante a Vallelunga.
La lotta per il successo è stata serratissima: Marcos Ruda (Lucky Racing) ha chiuso secondo per un solo decimo, ma il risultato gli è bastato per balzare al comando della classifica generale.
In campionato Ruda guida con 114 punti, davanti a Bartolini con 97 e a Sponga (BeOn We Race Pos Corse), quinto in gara, con 88 punti.
Scuola Minimoto ed iniziative solidali a Vallelunga
Il round Roma Capitale non è stato solo grande spettacolo in pista. I bambini tra i 6 e i 14 anni hanno avuto l’opportunità di effettuare il loro primo giro in minimoto in totale sicurezza grazie alla Scuola Minimoto, attiva sabato 28 e domenica 29 giugno sul circuito di Vallelunga.
La sicurezza in pista è stata garantita dai tecnici FMI, mentre moto, casco e protezioni sono stati forniti direttamente dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Domenica 29 giugno spazio anche alla solidarietà, con un’iniziativa dedicata alla donazione del sangue organizzata in collaborazione con i centri di raccolta della Croce Rossa Italiana. È stato possibile donare direttamente in circuito, con ingresso gratuito per chi ha scelto di partecipare alla raccolta.