Ducati celebra il Centenario ad Arte Fiera con il premio a Diego Perrone

Ducati festeggia il proprio Centenario anche nel segno dell’arte contemporanea, assegnando a Bologna la terza edizione del Premio Officina Arte Ducati all’artista italiano Diego Perrone. Il riconoscimento, legato alla 49ª Arte Fiera, consolida il dialogo tra il mondo delle due ruote e la ricerca artistica, all’insegna di velocità, design e innovazione.
Il Premio Officina Arte Ducati e il tema del Centenario
La terza edizione del Premio Officina Arte Ducati si è svolta nell’ambito di Arte Fiera 2026, andata in scena dal 6 all’8 febbraio nei padiglioni bolognesi. Per la Casa di Borgo Panigale l’appuntamento di quest’anno ha avuto un significato particolare, inserendosi nel programma delle celebrazioni per i 100 anni dalla fondazione.
Il filo conduttore del Centenario è sintetizzato nel concept A Century Made of Seconds, che Ducati interpreta come omaggio alle piste, alle competizioni e a quelle frazioni di secondo che separano vittoria e sconfitta. Ma il tema si estende anche oltre lo sport, mettendo al centro il valore di ogni istante capace di restare impresso nella memoria, proprio come succede nei momenti di creazione artistica.
In questo contesto il premio diventa uno strumento per raccontare, attraverso il linguaggio visivo, i tratti distintivi del marchio: la ricerca delle prestazioni, il culto del design e l’attenzione per il dettaglio, che da sempre avvicinano la produzione motociclistica Ducati alle forme dell’arte contemporanea.
Diego Perrone, il rosso Ducati tradotto in segno
La giuria ha assegnato il Premio Officina Arte Ducati a Diego Perrone, artista italiano tra i più rilevanti della sua generazione, rappresentato per l’occasione dalla Galleria Umberto Di Marino di Napoli. L’opera scelta è un disegno realizzato con penna a sfera rossa, capace di tradurre in forma grafica i concetti di velocità, dinamismo e precisione che caratterizzano l’immaginario Ducati.
Il segno di Perrone, essenziale e controllato, costruisce una massa astratta che suggerisce ritmo, movimento e accelerazione, richiamando tanto le linee filanti delle moto di Borgo Panigale quanto le traiettorie in pista. La scelta della penna a sfera, strumento comune e apparentemente semplice, viene spinta dall’artista a un livello di virtuosismo tecnico che ne esalta la capacità espressiva.
Proprio questo equilibrio tra controllo e intensità ha convinto la giuria del premio, composta da Cristiana Perrella, direttrice artistica del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, dal curatore e critico d’arte Luca Cerizza e da Stefano Tarabusi, Design Manager di Ducati Motor Holding. Nella motivazione viene sottolineata l’affinità tra il gesto preciso dell’artista e i valori di velocità e rigore progettuale che definiscono il DNA Ducati.
Una collezione corporate tra moto, arte e design
L’opera di Diego Perrone andrà ad arricchire la collezione corporate Ducati a Borgo Panigale, sostenuta da Fondazione Ducati. Si tratta di un percorso espositivo che mette in dialogo la produzione motociclistica con la ricerca artistica contemporanea, a conferma di come il marchio bolognese interpreti il design non solo come funzione ma anche come linguaggio estetico.
Nel tempo la collezione si è strutturata accogliendo lavori selezionati ad Arte Fiera e altre opere ispirate all’universo Ducati. Tra queste figurano i lavori di Alberto Tadiello e Marinella Senatore, vincitori delle edizioni 2024 e 2025 del premio, la scultura in marmo Fortitudo Mea Levitate ispirata alla Panigale e l’opera di Andrea Crespi dedicata alla Panigale V4 Tricolore Italia.
Il legame tra Ducati e il mondo dell’arte si traduce in un progetto culturale più ampio, che fa leva sulla forza iconica delle moto di Borgo Panigale. La Casa interpreta i propri modelli come una sintesi di tecnologia e bellezza, capaci di generare emozioni e di dialogare naturalmente con gallerie, musei e artisti contemporanei.
In questo quadro, la collaborazione con una manifestazione internazionale come Arte Fiera assume il valore di un laboratorio permanente in cui il marchio motociclistico mette alla prova la propria identità visiva, aprendosi a letture inedite del concetto di velocità. Il Premio Officina Arte Ducati diventa così uno spazio di incontro tra cultura motoristica e ricerca artistica, in cui il rosso Ducati continua a reinventarsi attraverso lo sguardo degli artisti.
- Terza edizione del Premio Officina Arte Ducati alla 49ª Arte Fiera di Bologna
- Riconoscimento all’artista Diego Perrone per un disegno a penna rossa
- Opera selezionata per l’interpretazione di velocità, dinamismo e precisione
- La giuria riunisce figure chiave di musei, critica d’arte e design motociclistico
- Lavoro destinato alla collezione corporate Ducati a Borgo Panigale
- Premio inserito nelle celebrazioni del Centenario Ducati A Century Made of Seconds