9 Febbraio 2026

Enduro, Assoluti d’Italia: Spanu campione Youth, Cavallo e Soreca dominano a Bettola

Enduro, Assoluti d’Italia: Spanu campione Youth, Cavallo e Soreca dominano a Bettola

La settima prova degli Assoluti d’Italia di a Bettola ha incoronato con una gara d’anticipo Claudio Spanu campione italiano Youth 2018, confermando al tempo stesso il dominio dei Talenti Azzurri nelle classi Junior e 300. Una giornata calda e selettiva che ha messo alla prova piloti e mezzi, ma che ha premiato il vivaio federale con risultati di peso anche in chiave assoluta.

Spanu, titolo Youth con una prova d’anticipo

Nella classe Youth il protagonista assoluto è stato ancora una volta Claudio Spanu. Il diciottenne sardo, già campione nazionale Cadetti 125, ha chiuso il discorso tricolore con una gara d’anticipo, coronando una stagione dominata dall’inizio alla fine. Per lui il 2018 rappresenta la consacrazione dopo due anni in cui si era già messo in luce anche a livello continentale nell’Europeo.

A Bettola Spanu ha confermato la sua superiorità nella categoria, gestendo una prova fisicamente impegnativa, caratterizzata da speciali lunghe e dal gran caldo. Il nuovo titolo Youth rafforza il percorso di crescita del pilota all’interno del progetto Talenti Azzurri FMI, pensato proprio per accompagnare i giovani più promettenti verso i palcoscenici internazionali.

Tripletta Junior: Cavallo, Verona e Facchetti davanti a tutti

La Junior ha visto l’ennesima dimostrazione di forza dei Talenti Azzurri, che hanno monopolizzato il podio con un 1-2-3 ormai abituale. Matteo Cavallo ha firmato il successo di giornata, chiudendo anche quinto nella classifica assoluta, a conferma di un livello competitivo ormai molto vicino ai top della specialità. Alle sue spalle si è piazzato Andrea , secondo di classe e sesto assoluto, mentre il terzo gradino del podio è andato a un convincente Emanuele Facchetti.

Facchetti, reduce dal podio nel Mondiale Enduro a Arco di Trento, ha proseguito il proprio momento positivo mantenendo un rendimento costante lungo tutta la gara. In evidenza anche Macoritto, che ha chiuso quinto nella Junior, consolidando la presenza dei colori federali nella parte alta della classifica.

Unico rammarico per il gruppo FMI è stato il ritiro di Mirko Spandre, fermato da un problema tecnico in una gara che si è rivelata particolarmente dura per i mezzi. Le parole del direttore tecnico Enduro FMI Cristian sottolineano come Bettola sia stata una prova selettiva, capace però di esaltare le qualità dei giovani piloti federali e di confermare la bontà del lavoro svolto nel Mondiale Junior e negli Assoluti.

Soreca allunga nella 300 e verso il gran finale di stagione

Tra le 300 è arrivata l’ennesima vittoria di Davide Soreca, che consolida così la leadership di campionato nella propria classe. Il ligure ha interpretato al meglio le difficili condizioni del percorso piacentino, centrando anche un piazzamento convincente nella classifica assoluta. La prestazione di Bettola rafforza la sua candidatura al titolo di categoria, in un campionato che lo ha visto costantemente protagonista.

La giornata emiliana conferma complessivamente il ruolo centrale dei Talenti Azzurri FMI nel panorama enduristico italiano, con risultati di rilievo in tre differenti categorie e una presenza stabile tra i migliori anche nella classifica assoluta. Il progetto federale si dimostra così un passaggio chiave nel percorso che porta i giovani piloti dal tricolore ai palcoscenici mondiali.

Il sipario sulla stagione 2018 degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/ Maxxis di Enduro calerà il 29 e 30 settembre a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo. L’ultima prova sarà decisiva per assegnare i titoli ancora in palio e per confermare, o rimescolare, i valori emersi lungo un campionato che a Bettola ha già consegnato alla storia il nome di Claudio Spanu tra i campioni italiani Youth.

I protagonisti Talenti Azzurri a Bettola

  • Claudio Spanu: titolo italiano Enduro Youth 2018 con una gara d’anticipo
  • Matteo Cavallo: vittoria Junior e quinto posto nella classifica assoluta
  • Andrea Verona: secondo nella Junior e sesto assoluto
  • Emanuele Facchetti: terzo nella Junior e in crescita costante dopo il podio iridato
  • Lorenzo Macoritto: quinto nella Junior, stabilmente nella top five
  • Davide Soreca: nuova vittoria nella 300 e leadership di campionato rafforzata