9 Febbraio 2026

European Mini Bike Racing 2018, a Franciacorta i nuovi campioni

European Mini Bike Racing 2018, a Franciacorta i nuovi campioni

L’Autodromo Daniel Bonara di Franciacorta ha incoronato i campioni europei 2018 dell’European Championship Mini Bike Racing, unico round continentale dedicato alle giovani promesse della velocità. In pista oltre cento piloti da tutta Europa, con l’Italia protagonista assoluta nelle classi MiniGP e OHVALE.

Franciacorta capitale europea delle mini bike

Dal 2 al 5 agosto il tracciato bresciano ha ospitato la tappa unica del Campionato Europeo Junior di Velocità sotto l’egida FIM Europe. Grazie alla collaborazione tra , autodromo e istituzioni locali, l’evento ha portato in pista 109 piloti provenienti da 14 nazioni, confermando il ruolo di Franciacorta come laboratorio ideale per il vivaio del motociclismo.

L’Europeo Mini Bike Racing ha messo al centro le cosiddette ruote alte, con le categorie MiniGP 50cc, NSF100 e le tre classi OHVALE GP-0 (110, 160 e 190). Al termine di un intenso weekend di gara, i titoli continentali 2018 sono andati a Luca Lunetta (MiniGP 50cc), Riccardo Trolese (OHVALE 110), Maximo Martinez (OHVALE 160), Nicola Bernabè (OHVALE 190) e all’ungherese Vincze Martin (NSF100).

Le gare: dominio italiano nelle OHVALE e in MiniGP

Nella MiniGP 50cc, la categoria che più richiama l’attenzione per il legame diretto con il Campionato Italiano, Luca Lunetta ha confermato le attese. Leader tricolore, ha centrato la e ha conquistato il titolo europeo grazie alle vittorie nelle prime due manche. Solo Demis Mihaila, aggiudicandosi Gara 3, è riuscito a interrompere la sua striscia perfetta, chiudendo comunque secondo davanti a Filippo Farioli.

La top ten di MiniGP 50cc ha messo in luce la forza del movimento italiano: alle spalle del podio hanno chiuso nell’ordine Alex Venturini, Edoardo Boggio, Nicolas Mattia Fruscione, Daniel Bianchi e Cristian Basso, con le prime otto posizioni monopolizzate dai colori azzurri.

Scenario opposto nella NSF100, dove i piloti stranieri hanno recitato il ruolo di protagonisti. L’ungherese Vincze Martin, partito dalla pole, ha conquistato il titolo europeo davanti al ceco Jacub Gurecky, penalizzato da uno zero in Gara 1 ma poi risalito fino al secondo posto finale, e all’olandese Damian Boessenkool, terzo al termine del weekend.

Numeri importanti per le classi OHVALE GP-0, con 29 piloti al via divisi tra 110, 160 e 190. Nella OHVALE 110 Riccardo Trolese ha trasformato la pole in vittoria, regolando lo spagnolo Diego Brian Uriarte e il greco Spyridon Marios Fourthiotis. In OHVALE 160 il titolo è andato allo spagnolo Maximo Martinez, che ha preceduto il poleman Edoardo Edos Liguori e Moore.

Nella categoria di punta, la OHVALE GP-0 190, Nicola Bernabè ha imposto un dominio netto: miglior tempo in qualifica e tre vittorie su tre gare, davanti al danese Simon Jespersen, forte di un’esperienza internazionale consolidata, e ad Alberto Surra, presenza di spicco abitualmente protagonista nell’ELF PreMoto3 250 4T.

Una settimana di sport e giovani talenti

L’Europeo di Franciacorta non è stato solo competizione, ma anche un momento di promozione dei valori dello sport motociclistico. La settimana si è aperta ufficialmente il 31 luglio con una conferenza di presentazione nel Comune di Castrezzato, voluta dalla sindaca Gabriella Lupaini insieme alle istituzioni locali e ai rappresentanti dell’autodromo e della . Al centro dell’incontro il ruolo formativo del motociclismo giovanile e la sinergia tra territorio, federazione e impianti sportivi.

Giovedì 2 agosto spazio alla cerimonia di apertura con taglio del nastro e parata dei piloti impegnati nell’Europeo, momento simbolico di avvio della sfida continentale. Nel corso del weekend sono stati premiati i poleman di tutte le classi, fino alla proclamazione, domenica 5 agosto, dei campioni europei 2018 riconosciuti da FIM Europe.

I nuovi campioni europei Mini Bike Racing 2018

  • MiniGP 50cc: Luca Lunetta (Italia)
  • OHVALE GP-0 110: Riccardo Trolese (Italia)
  • OHVALE GP-0 160: Maximo Martinez (Spagna)
  • OHVALE GP-0 190: Nicola Bernabè (Italia)
  • NSF100: Vincze Martin (Ungheria)

Con numeri in crescita e un livello tecnico già molto alto, l’European Championship Mini Bike Racing 2018 di Franciacorta conferma la centralità del settore junior per il futuro del motociclismo velocità. Per molti dei giovani in pista, il titolo continentale rappresenta il primo passo verso palcoscenici ancora più importanti.