9 Febbraio 2026

Europeo Enduro, Estonia: Talenti Azzurri protagonisti nella Youth

Europeo Enduro, Estonia: Talenti Azzurri protagonisti nella Youth

Trasferta positiva in Estonia per i Pata Talenti Azzurri , impegnati nel terzo round dell’Europeo andato in scena a Paikuse nel fine settimana del 15-16 luglio. I giovani piloti supportati dalla e da Pata Snack hanno brillato soprattutto nella classe Youth 125, confermandosi ai vertici del panorama continentale.

Colorio resta leader dell’Europeo Youth 125

Luca Colorio, portacolori del Team Osellini Motorcycles, ha consolidato la propria leadership nella graduatoria generale Youth grazie alla vittoria ottenuta nella prima giornata di gara in Estonia.

Nella seconda giornata il giovane pilota ha dovuto fare i conti con una penalità di 1 minuto, rimediata per essersi presentato in anticipo al controllo orario. Nonostante l’errore, Colorio è riuscito a rimontare fino al quarto posto, chiudendo a pochi centesimi dal podio.

Con i punti raccolti a Paikuse, il Pata Talento Azzurro FMI si presenterà all’ultima tappa stagionale in Polonia con due lunghezze di vantaggio in testa alla classifica Youth, da amministrare nelle decisive due giornate di gara di settembre.

Scardina subito al podio al rientro

Nella stessa categoria Youth 125, prestazione di sostanza per Pietro Scardina, in forza al Fantic Racing Junior Team e al rientro dopo un infortunio alla caviglia. Il giovane azzurro ha ritrovato rapidamente il ritmo gara, chiudendo il weekend con un quarto posto sabato e uno splendido secondo posto domenica.

Il risultato della seconda giornata lo ha riportato sul podio continentale, dimostrando buone sensazioni nonostante una preparazione inevitabilmente condizionata dallo stop forzato.

Mei in crescita, podio nella seconda giornata

Segnali incoraggianti anche da parte di Davide Mei ( Entrophy Junior Team), protagonista di un weekend in costante crescita nella Youth 125. Dopo un settimo posto nella giornata di sabato, il pilota italiano ha centrato la terza posizione domenica, salendo sul podio e confermando la competitività del gruppo dei Talenti Azzurri FMI nella categoria giovanile.

Bernini solido in Junior 2 e nell’assoluta

Tra i Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nelle altre classi, da segnalare le prestazioni di Bernini, Campione EJ2 in carica e schierato con il Team GASGAS GTG Motogamma. In Estonia Bernini ha chiuso terzo e quarto nelle due giornate di gara nella classe Junior 2, con un sesto e un nono posto assoluti, confermandosi tra i protagonisti del campionato.

Le parole del Direttore Tecnico Enduro FMI

Il bilancio del weekend estone è positivo nelle parole di Cristian , Direttore Tecnico Enduro FMI, che ha sottolineato la solidità del gruppo e il ruolo centrale dei Talenti Azzurri nella Youth 125.

Rossi ha evidenziato la prova di Colorio, autore di una grande gara il sabato e capace di reagire alla penalità della domenica, risalendo fino al quarto posto e sfiorando il podio preceduto da un combattivo Davide Mei. Il Direttore Tecnico ha rimarcato anche l’ottimo rientro di Scardina dopo l’infortunio, con una seconda giornata disputata ad alto livello e un distacco contenuto dalla vittoria, pur con un inevitabile calo dovuto alla mancanza di allenamento.

In vista dell’ultimo round, Rossi ha ricordato come nell’Europeo Enduro sia ancora tutto aperto, con Colorio che arriverà in Polonia da leader della Youth 125 con due punti di margine in classifica generale.

Finale di stagione a Kielce

L’Enduro European Championship 2023 vivrà il proprio atto conclusivo a Kielce, in Polonia, nel weekend del 16-17 settembre. Sarà lì che i Pata Talenti Azzurri FMI, e in particolare Luca Colorio nella Youth 125, si giocheranno le chance di titolo continentale al termine di una stagione fin qui da protagonisti.