Europeo Enduro: Talenti Azzurri FMI dominano a Castiglion Fiorentino

Parte con il piede giusto l’avventura dei Pata Talenti Azzurri FMI nell’Enduro European Championship 2024. Sul terreno tecnico di Castiglion Fiorentino, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno messo insieme un bottino pesante: 3 vittorie e 6 ulteriori podi di classe, oltre a prestazioni di rilievo nella classifica assoluta.
Cristino protagonista tra gli assoluti e in Junior 1
Campione del Mondo Enduro Youth in carica, Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team) è sceso eccezionalmente in gara nell’Europeo centrando subito risultati di spessore. Dopo il quarto posto di classe del sabato, nella giornata di domenica ha conquistato la vittoria nella Junior 1, chiudendo anche terzo nella classifica assoluta. Una prestazione che conferma il suo valore internazionale e impreziosisce il bilancio complessivo del gruppo azzurro.
Youth Under 21: dominio Pata Talenti Azzurri
Nella Youth Under 21 i Talenti Azzurri FMI hanno fatto la voce grossa, spartendosi le vittorie nelle due giornate di gara e arrivando domenica a monopolizzare l’intero podio di categoria.
Riccardo Pasquato (Fantic Racing Junior Team), quinto assoluto sabato, ha chiuso il weekend con un primo e un secondo posto, lasciando Castiglion Fiorentino da leader della classifica Youth Under 21.
Bilancio importante anche per il compagno di squadra Valentino Corsi (Fantic Racing Junior Team), autore di un terzo posto in una giornata e del successo nella seconda. Proprio nella gara domenicale è arrivato il podio tutto Pata Talenti Azzurri FMI, completato da Pasquato e da Simone Cagnoni (Sissi Racing GASGAS), rispettivamente secondo e terzo, con Cagnoni che aveva chiuso quarto il sabato.
Sempre nella Youth Under 21, Thomas Bastiani (Team1one Racing Sherco) ha incontrato alcune difficoltà, chiudendo la seconda giornata in quindicesima posizione.
Mei due volte a podio in Enduro 1
A completare il quadro dei Talenti Azzurri impegnati a Castiglion Fiorentino c’è Davide Mei (Entrophy Beta Junior Team), autore di un solido avvio di campionato. Sabato ha centrato il sesto posto assoluto, mentre nella classe Enduro 1 è salito sul podio in entrambe le giornate con un secondo e un terzo posto, confermandosi tra i protagonisti della categoria.
Il bilancio tecnico di Cristian Rossi
Il Direttore Tecnico Enduro FMI, Cristian Rossi, ha tratto un bilancio molto positivo del weekend, sottolineando l’elevato livello tecnico del percorso e delle prove speciali di Castiglion Fiorentino, con un’estrema, una linea e un fettucciato di impostazione mondiale e un’organizzazione all’altezza delle grandi occasioni.
Rossi ha evidenziato come i Pata Talenti Azzurri FMI abbiano interpretato al meglio questo primo appuntamento continentale, chiudendo il round in testa al campionato nella categoria di riferimento per il vivaio, la Youth 125/Youth Under 21. Ha rimarcato il grande weekend di Riccardo Pasquato, capace di vincere sabato all’ultima speciale in un duello serrato con Luca Piersigilli, i progressi e la costanza di Simone Cagnoni, le difficoltà incontrate da Thomas Bastiani e il buon rendimento di Davide Mei, due volte sul podio in Enduro 1. Rossi ha inoltre sottolineato il valore aggiunto dato dalla presenza, a scopo soprattutto di allenamento, di Kevin Cristino e Valentino Corsi, che si sono affiancati ai quattro Talenti Azzurri impegnati sull’intero calendario europeo.
Prossimo round a San Marino
L’Enduro European Championship 2024 tornerà in scena il 15 e 16 giugno a Baldasserona, in territorio sammarinese, dove i Pata Talenti Azzurri FMI cercheranno di confermare la leadership di categoria e dare ulteriore continuità a un avvio di stagione già estremamente promettente.