8 Febbraio 2026

Europeo minimoto: Italia regina in tutte le classi

Europeo minimoto: Italia regina in tutte le classi

Italia protagonista assoluta all’European Championship Mini Road Racing di Assen, dove i giovanissimi piloti azzurri hanno conquistato i titoli in tutte le classi , salendo complessivamente su tutti i 12 podi disponibili.

I campioni europei minimoto 2024

A rappresentare il dominio italiano sulle minimoto sono stati quattro giovanissimi talenti, capaci di imporsi in ogni categoria:

  • Alessandro Souchet, 8 anni, campione europeo nella categoria Junior A
  • Mattia Giraldi, 9 anni, campione europeo nella categoria Junior B
  • Luca Rizzi, 10 anni, campione europeo nella categoria Junior C
  • Leonardo Lapadula, 11 anni, campione europeo nella categoria Open A

Con questi risultati l’Italia ha centrato un en plein storico nel campionato continentale di Assen, confermandosi riferimento assoluto nella crescita dei giovani nel mini road racing.

La filiera FMI e il modello minimoto

I successi di Assen sono il frutto della filiera della , che parte dalle minimoto e dai corsi Primi Passi della Commissione Sviluppo Attività Sportive, accompagnando i giovanissimi dagli esordi fino alle categorie di vertice.

Un percorso strutturato che in passato ha già dimostrato tutta la sua efficacia: emblematica la crescita di Francesco Bagnaia, oggi vincente in MotoGP dopo essere partito proprio dal mondo delle minimoto.

La soddisfazione della Federazione

Cristian Farinelli, coordinatore dell’attività federale Minimoto, ha sottolineato la portata del risultato ottenuto ad Assen e il valore del movimento italiano:

“Siamo veramente felici perché torniamo a casa con 12 medaglie su 12 disponibili nelle categorie minimoto. Non abbiamo vinto solo l’oro ma abbiamo riempito i podi di tutte le classi. Sentire inneggiare un solo inno ad Assen è stata una emozione unica per tutta la delegazione italiana”, ha evidenziato Farinelli.

Il coordinatore ha poi rimarcato la solidità del vivaio tricolore: “Abbiamo una base solida e di primo livello, da anni sforniamo giovani talenti che rappresentano il futuro del nostro motociclismo”.

Un futuro che, alla luce dell’exploit di Assen, sembra già avere contorni ben definiti: i prossimi protagonisti del motociclismo internazionale stanno crescendo tra i cordoli delle piste minimoto italiane.