8 Febbraio 2026

Fernandez trionfa a Silverstone, Triumph Moto2 riscrive i record

motopress-bse-logo

Il di Gran Bretagna a Silverstone ha incoronato Augusto Fernandez, autore della sua seconda vittoria stagionale in Moto2, e ha consacrato il motore come nuovo riferimento della categoria con un giro record più veloce di due secondi rispetto al precedente. Il weekend inglese è stato anche il palcoscenico del debutto della Triumph Daytona Moto2 765 Limited Edition, mostrata in pista da davanti al pubblico di Silverstone.

Silverstone da record per Triumph e Fernandez

Fin dalle prime sessioni, il ritmo del weekend è stato elevatissimo e i tempi sul giro si sono abbassati turno dopo turno. Alla fine della tre giorni sono stati registrati un nuovo record sul giro, un nuovo giro più veloce in gara e un nuovo primato di velocità massima per la Moto2 spinta dal tre cilindri inglese.

La gara è entrata nel vivo dopo l’uscita di scena di Alex Marquez, leader del mondiale, autore di un raro errore mentre era in lotta per le posizioni di vertice. Da quel momento la sfida per la vittoria si è trasformata in un duello serrato tra Augusto Fernandez e Jorge Navarro, deciso soltanto all’ultima tornata.

Navarro, in sella alla Speed Up, sembrava avviato verso la sua prima affermazione in Moto2, forte di un margine di un decimo all’inizio del giro finale. Ma un Fernandez in grande rimonta, capace di risalire dopo aver perso terreno fino al sesto posto nel corso del primo giro, ha imposto il proprio ritmo e ha trovato lo spazio per chiudere davanti a tutti sul traguardo.

Classifica iridata sempre più compatta

Nonostante lo zero rimediato a Silverstone, Alex Marquez conserva la testa della classifica mondiale, ma con un margine ora ridotto a 35 punti. Alle sue spalle la situazione si è notevolmente accesa: Fernandez, Thomas Luthi e Jorge Navarro si ritrovano appaiati e, di fatto, condividono la seconda posizione nel campionato Moto2.

Per Triumph si tratta di un passaggio importante nella propria nuova era nel motorsport, con il motore Moto2 sviluppato a partire dall’unità tre cilindri 765 cc della Street Triple RS, capace di oltre 140 CV e di una sonorità che ha già conquistato paddock e tribune. Le prestazioni mostrate a Silverstone confermano il potenziale del propulsore britannico, ormai elemento centrale dello spettacolo in pista.

Dal punto di vista sportivo, la vittoria di Fernandez rilancia ulteriormente la sua candidatura al titolo e rende ancora più incerta la seconda parte di stagione. Con tre piloti a pari punti all’inseguimento di Marquez, ogni gara da qui in avanti può cambiare gli equilibri del mondiale.

Debutto in pista per la Daytona Moto2 765 Limited Edition

Il fine settimana inglese è stato anche l’occasione per il debutto ufficiale della Triumph Daytona Moto2 765 Limited Edition, presentata in anteprima nel prestigioso scenario del British Racing Drivers’ Club, il cuore del motorsport britannico. Si tratta di una serie limitata sviluppata direttamente sull’esperienza maturata da Triumph in Moto2 e pensata per trasferire su strada e in pista le sensazioni del mondiale intermedio.

Poco prima della partenza della gara Moto2, la Daytona è stata protagonista di un giro d’onore sul tracciato di Silverstone con Loris Capirossi in sella, accolta dall’entusiasmo dei tifosi. Il weekend è stato animato anche da iniziative dedicate al pubblico, tra cui l’incontro con Peter Hickman presso lo stand Triumph nel paddock.

Il prossimo appuntamento per la Moto2 è fissato al World Circuit , dove il 15 settembre andrà in scena il Gran Premio di San Marino. Con un mondiale più compatto e un motore Triumph determinato a spingere ancora più in alto le prestazioni, la tappa romagnola si preannuncia decisiva per la corsa al titolo.

  • Seconda vittoria stagionale per Augusto Fernandez
  • Giro record di Silverstone abbassato di due secondi
  • Classifica Moto2 compatta alle spalle di Alex Marquez
  • Debutto della Triumph Daytona Moto2 765 Limited Edition
  • Motore Triumph tre cilindri 765 cc oltre quota 140 CV
  • Prossimo round a Misano il 15 settembre