FIM ISDE, Italia leader Junior e terza nel Trofeo

L’Italia della Maglia Azzurra FMI Enduro arriva al gran finale della FIM International Six Days of Enduro di Le Puy en Velay, in Francia, nelle posizioni di vertice: prima nel Junior World Trophy e terza nel World Trophy, quando manca soltanto la tradizionale manche conclusiva di cross che chiuderà la 96esima edizione della ISDE.
Da sottolineare la prestazione di Andrea Verona, autore del miglior tempo assoluto nel Day 5, con un margine di appena 4 centesimi sullo spagnolo Josep Garcia. Il duello tra i due fuoriclasse ha animato l’intera settimana di gara e vivrà l’ultimo capitolo nella prova finale.
Italia al comando nel Junior World Trophy
Nel Junior World Trophy l’Italia affronta l’ultimo giorno di gara da leader della classifica Under 23, con un tempo complessivo di 9h16’26”46. Gli azzurri precedono la Finlandia, staccata di 1’47”71, e l’Australia, terza a +6’26”96.
Nel quinto giorno di gara le prestazioni di Claudio Spanu e Morgan Lesiardo sono state praticamente sovrapponibili: Spanu ha chiuso in 36’25”59, Lesiardo in 36’25”78. I due piloti italiani hanno completato la top 10 della classifica individuale riservata agli Junior. Fondamentale anche il contributo di Enrico Rinaldi, autore di un tempo di 37’01”15, che ha permesso alla squadra azzurra di mantenere un margine consistente sugli inseguitori.
World Trophy: Italia solida al terzo posto
La Nazionale maggiore ha confermato la propria solidità nel World Trophy, consolidando il terzo posto nella classifica generale.
Oltre al successo assoluto di Andrea Verona nel Day 5 con il tempo di 34’25”66, sono arrivati riscontri positivi da tutto il gruppo:
- Thomas Oldrati, settimo della E1, ha chiuso in 35’55”81;
- Alex Salvini, decimo della E2, ha fermato il cronometro su 36’01”22;
- Samuele Bernardini, nono della E1, ha terminato in 36’04”54.
In testa alla classifica generale del World Trophy c’è la Gran Bretagna in 11h54’13”17, seguita dalla Spagna a +4’22”94 e dall’Italia a +5’07”54.
Club Team Award: Moto Club Italia vicino alla top 3
Nel Club Team Award si mettono in evidenza i giovanissimi del Moto Club Italia. Spicca in particolare Kevin Cristino, autore del miglior tempo di categoria nella terza Prova Speciale del Day 5.
La classifica a squadre vede al comando il Kbs Team con il tempo complessivo di 9h31’28”09. Il Moto Club Italia è pienamente in lotta per il podio: insidia infatti la top 3 con un distacco di soli 16” dall’Enduro Dream Team, attualmente terzo, anche grazie alle buone prove di Luca Colorio e Lorenzo Bernini.
Le parole del Commissario Tecnico Cristian Rossi
Il Commissario Tecnico FMI, Cristian Rossi, traccia il bilancio alla vigilia dell’ultima prova, fissando anche gli obiettivi per il gran finale.
Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI ha dichiarato che la squadra arriva all’ultimo giorno della Six Days con l’ambizione di difendere le posizioni acquisite. Ha sottolineato come, fino a questo momento, il gruppo abbia gareggiato con un ottimo spirito di squadra, affrontando le difficoltà e lavorando con costanza ogni giorno.
Rossi ha evidenziato il forte attaccamento dei piloti alla Maglia Azzurra, convinto che lo dimostreranno fino all’ultimo metro di gara. Ha inoltre spiegato che il tracciato conclusivo non avrà le classiche caratteristiche di una pista di motocross, ma la squadra si farà trovare pronta con l’obiettivo di tornare a casa con risultati più che soddisfacenti.