Fiumalbo decide il Campionato Italiano Trial 2025

Fiumalbo si prepara a ospitare il gran finale del Campionato Italiano Trial 2025. Domenica 28 settembre, nel cuore dell’Appennino modenese e a ridosso di uno dei Borghi più belli d’Italia, andrà in scena l’ultimo round stagionale della serie tricolore, affiancato dall’atto conclusivo del Campionato Italiano MiniTrial dedicato ai giovanissimi dagli 8 anni in su.
L’evento, organizzato dall’Abestone Moto Club guidato da Michele Bosi, chiude una stagione da incorniciare per il movimento nazionale del trial, forte anche dell’ottimo riscontro di pubblico e risultati al recente Trial delle Nazioni di Tolmezzo.
TR1: Grattarola già campione, ma caccia al podio
In TR1 i giochi per il titolo sono già chiusi: Matteo Grattarola, portacolori del Beta Factory Trial Team, si è laureato Campione Italiano con una prova d’anticipo, centrando il sedicesimo alloro tricolore in carriera. A Fiumalbo il fuoriclasse lombardo andrà a caccia di un’ulteriore affermazione per suggellare una stagione ricca di soddisfazioni.
Al via ci saranno anche i suoi compagni di squadra al recente Trial delle Nazioni, concluso con la medaglia di bronzo per l’Italia:
- Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS), reduce dalla sua prima vittoria assoluta conquistata a Santo Stefano d’Aveto
- Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing), Campione Europeo 2025
Attesi protagonisti anche:
- Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia)
- Mattia Spreafico (GASGAS Italia)
- Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport)
Tutti determinati a chiudere al meglio un campionato ad altissimo livello tecnico.
TR2, TR3 e categorie giovanili: lotta aperta per i podi
Nella TR2 il titolo è già nelle mani di Gabriele Saleri (Beta Team 3D), autore di un 2025 da ricordare. Alle sue spalle, però, resta acceso il duello per la seconda posizione in campionato, con quattro piloti ancora in gioco:
- Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing)
- David Magnolio (Beta Locca Racing)
- Cristian Bassi (Beta Locca Racing)
- Mirko Pedretti (Beta Team 3D)
In TR3 il campionato si deciderà all’ultima zona: Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS) e Matteo Bosis (GASGAS) sono separati da soli 5 punti in classifica generale e si giocheranno il titolo a viso aperto.
Equilibrio massimo anche nella TR3 125, riservata ai giovani dai 14 ai 21 anni in sella a moto 125 cc. L’aritmetica tiene in corsa quattro piloti:
- Daniel Cerutti (Beta), leader della classifica
- Giacomo Villari (Beta)
- Edio Poncia (Beta)
- Lapo Farolfi (GASGAS)
Da seguire con attenzione anche il finale di stagione della TR3 Open, con tre piloti racchiusi in 11 punti:
- Graziano Ronca (Beta)
- Mirco Martelloni (Beta)
- Emanuele Gilardini (Montesa)
Nella TR4, infine, Francesco Vignola (TRRS) si presenterà a Fiumalbo con 13 punti di margine su Michele Martinelli (Sherco), chiamato all’impresa per ribaltare la situazione.
Femminile A e B: Rabino vicina al quinto titolo
Sulle ali dell’ottima prova di squadra al Trial delle Nazioni, le tre azzurre di riferimento torneranno protagoniste anche a Fiumalbo. Nella categoria Femminile A, Andrea Sofia Rabino (Beta) è ad un passo dal quinto titolo italiano consecutivo, ma dovrà ancora vedersela con le connazionali:
- Alessia Bacchetta (GASGAS)
- Martina Gallieni (Sherco)
Nella Femminile B la giovanissima Laia Pichler (TRRS) dovrà difendere 10 punti di vantaggio su Alessia Nucifora (GASGAS), pronte a giocarsi il campionato nell’ultimo round.
MiniTrial: tutti i titoli ancora in palio
Il weekend di Fiumalbo sarà decisivo anche per il Campionato Italiano MiniTrial 2025, con tutte le categorie ancora aperte e i giovani talenti dagli 8 anni in su impegnati nell’ultima uscita stagionale.
Nella MiniTrial A comanda saldamente Federico Bonfanti (Beta), forte di quattro vittorie in altrettante gare disputate. Situazione analoga in MiniTrial B, dove il leader di classifica Giacomo Midali (Beta) arriva all’appuntamento conclusivo dopo aver chiuso al secondo posto l’Europeo Trial International Youth Cup, impreziosito da una doppietta nell’ultimo round di Torrebelvicino.
Più serrata la situazione in MiniTrial C, con il confronto diretto tra:
- Niccolò Capecchi (Beta)
- Diego Mazzola (TRRS)
I due sono divisi da soli 6 punti, preludio a una sfida tutta da seguire.
Equilibrio anche nella MiniTrial Mono, dove il distacco tra i primi due è di appena 4 lunghezze:
- Matteo Mazzola (TRRS)
- Giulia Canepaccio
Nella MiniTrial Entry, categoria dedicata ai debuttanti nella serie tricolore, Giovanni Fondacaro (Beta) dovrà gestire un margine di 7 punti su Ilaria Zonca (Beta), reduce dalla vittoria ottenuta a Santo Stefano d’Aveto.
Format di gara e informazioni utili
A Fiumalbo si correrà su una singola giornata di gara, domenica 28 settembre, secondo il cosiddetto Format A. I piloti del Campionato Italiano Trial affronteranno 12 zone da ripetere per 2 giri, per un totale di 24 prove speciali.
I giovanissimi del Campionato Italiano MiniTrial avranno invece un tracciato dedicato, con 6 zone da ripetere per 3 giri, studiato per esaltare le capacità tecniche dei più piccoli in totale sicurezza.
Le classifiche in tempo reale saranno consultabili sul sito ufficiale trial.federmoto.it tramite il sistema TrialGo. Durante il fine settimana gli account social ufficiali su Facebook e Instagram forniranno aggiornamenti costanti con notizie e informazioni dall’evento, mentre gli highlights del weekend troveranno spazio su FedermotoTV, che dedicherà al Campionato Italiano Trial una serie di contenuti esclusivi.