FMI e Yamaha insieme per il motociclismo femminile Motorally

Prosegue l’impegno della Federazione Motociclistica Italiana a sostegno del motociclismo femminile, questa volta con un progetto mirato nel Campionato Italiano Motorally realizzato in collaborazione con Yamaha Motor e con il supporto del team Twinsbike di Milano.
Una Ténéré 700 per Patricia Gonzalez Bianchi
Il programma prevede la partecipazione di una pilota selezionata dal Settore Tecnico e dalla Commissione Femminile FMI alle prossime due prove del tricolore della navigazione, in programma a Umbertide (PG) sabato 3 e domenica 4 giugno.
L’atleta scelta è Patricia Gonzalez Bianchi, che sarà al via in sella a una Yamaha Ténéré 700. La pilota prenderà parte allo Yamaha Ténéré Challenge nella classe GPX, categoria che da quest’anno assegna il titolo e che, per favorire la partecipazione alla disciplina, prevede l’utilizzo di mappe GPS.
Il sostegno della FMI al motociclismo femminile
Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha sottolineato il valore dell’iniziativa: la Commissione Femminile è impegnata su più fronti e questa collaborazione con Yamaha Motor rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione del motociclismo in rosa. Copioli ha ringraziato in particolare Luca Lussana, Racing Coordinator di Yamaha Motor Italia, e Luca Gemelli, Team Manager del team Twinsbike, evidenziando come, grazie al lavoro della FMI e al supporto di aziende e addetti ai lavori, il movimento femminile sia cresciuto molto negli ultimi anni e continui a svilupparsi.
Monica Goi, Coordinatore della Commissione Femminile FMI, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento del lavoro svolto, rimarcando l’importanza di collaborare con realtà di primo piano come Yamaha per progettare e realizzare iniziative concrete a favore delle motocicliste. Goi ha rivolto un incoraggiamento particolare a Patricia Gonzalez Bianchi e a tutte le altre ragazze impegnate nelle due tappe del Campionato Italiano Motorally.
Yamaha Ténéré Challenge e inclusione nel fuoristrada
Dal lato Yamaha, il Country Manager Andrea Colombi ha ribadito come la casa dei tre diapason lavori da sempre per un motociclismo accessibile e inclusivo. In quest’ottica l’azienda ha aderito con entusiasmo al progetto con FMI, ricordando come il Yamaha Ténéré Challenge nella categoria GPX, inserito all’interno del Campionato Italiano Motorally, abbia già contribuito ad ampliare gli orizzonti della disciplina. La partecipazione femminile trova così uno sbocco naturale in questo contesto, grazie alla stretta collaborazione con la Federazione.
Luca Gemelli, Team Manager di Twinsbike Racing Dealer Yamaha, ha evidenziato come questa iniziativa rappresenti un ulteriore passo nello sviluppo del progetto Yamaha Challenge con le Ténéré 700. Il crescente coinvolgimento dei clienti in questo tipo di manifestazioni, ha spiegato, ripaga il lavoro svolto finora e alimenta la motivazione per continuare a migliorare l’offerta sportiva e organizzativa intorno al mondo Ténéré.
Con la presenza di Patricia Gonzalez Bianchi al via di Umbertide, FMI, Yamaha Motor e Twinsbike confermano dunque una linea comune: rendere il Motorally e il fuoristrada sempre più inclusivi, aprendo nuove opportunità di crescita e di visibilità per le motocicliste italiane e internazionali.