Franco Picco correrà l’intero Trofeo Scrambler FMI 2022

Il Trofeo Scrambler FMI 2022 si prepara a un’edizione di alto profilo grazie alla presenza, per l’intera stagione, di Franco Picco. Il leggendario pilota veneto, uno dei grandi protagonisti italiani dei rally-raid, sarà al via di tutte le prove in sella alla Fantic Caballero Rally 500.
Picco lascia la XEF Rally 450 per la Caballero 500
In vista del debutto stagionale del Trofeo Scrambler, in programma il 9 e 10 aprile in Abruzzo, Picco metterà momentaneamente da parte la Fantic XEF Rally 450 ufficiale con cui ha appena disputato la Dakar 2022 e l’Abu Dhabi Desert Challenge, per dedicarsi alla formula scrambler sulla Fantic Caballero Rally 500.
Per il pilota, classe 1955, si tratta di una nuova sfida dal sapore più ludico ma comunque formativa, inserita nel suo programma agonistico 2022.
Lo spirito del Trofeo secondo Franco Picco
Picco ha spiegato così le sue motivazioni:
Divertimento, allenamento e condivisione sono per lui gli aspetti centrali di questa partecipazione. Ha sottolineato come lo spirito del trofeo lo convinca molto: si tratta di una formula pensata sia per motociclisti che non hanno esperienza diretta di competizioni e cercano un modo graduale per avvicinarsi al mondo delle gare, sia per chi, da semplice turista su due ruote, vuole esplorare il territorio da un punto di vista diverso.
Picco ha annunciato l’intenzione di essere presente a tutte le gare possibili, compatibilmente con gli impegni nel FIM Cross-Country Rallies World Championship, dove proseguirà lo sviluppo della Fantic XEF Rally 450 e dove attualmente deve difendere la leadership nella classifica Senior. Per il Trofeo Scrambler ha chiesto, se possibile, di mantenere il portanumero 66, legato alla sua età e già utilizzato nelle prove del mondiale rally.
Il commento del presidente FMI Copioli
L’annuncio della partecipazione di Picco è stato accolto con entusiasmo dalla Federazione Motociclistica Italiana. Il presidente FMI Giovanni Copioli ha evidenziato come la presenza del pilota vicentino rappresenti un valore aggiunto non solo per il suo palmarès e il recente conferimento della Medaglia d’Oro al Valore Atletico da parte del CONI, ma anche per il messaggio che porta con sé.
Secondo Copioli, la scelta di Picco incarna perfettamente lo spirito del Trofeo Scrambler: un mix tra passione per il fuoristrada, riscoperta dei territori e una dose di agonismo che nel fuoristrada non può mancare. La partecipazione del mitico dakariano è vista come un ulteriore elemento di richiamo per gli appassionati e come garanzia di un’edizione 2022 destinata al successo.
Il palmarès di un’icona dei rally-raid
Dopo le prime due prove del mondiale FIM Cross-Country Rallies 2022, Franco Picco guida la classifica provvisoria della categoria Senior con 40 punti, frutto del sesto posto di classe alla Dakar e della vittoria all’Abu Dhabi Desert Challenge.
La sua carriera nei grandi rally, iniziata nel 1985, è ricca di risultati di prestigio:
- 28 partecipazioni alla Dakar, con due secondi posti assoluti, un terzo e un quinto posto, oltre a numerosi piazzamenti di rilievo
- 3 partecipazioni alla Africa Race
- 2 vittorie al Rally dei Faraoni
- 2 titoli di campione italiano motocross prima del passaggio ai rally-raid
Nel 2015 la Fédération Internationale de Motocyclisme lo ha insignito dell’onorificenza FIM Cross-Country Rally Legend. Poche settimane fa il CONI gli ha attribuito la Medaglia d’Oro al Valore Atletico per meriti sportivi eccezionali. Il 4 ottobre scorso ha compiuto 66 anni, numero che campeggia anche sulla sua tabella portanumero e che lo accompagnerà nel Trofeo Scrambler 2022.
Calendario Trofeo Scrambler FMI 2022
Il Trofeo Scrambler FMI 2022 prevede otto gare, articolate in quattro appuntamenti su due giorni:
- 9-10 aprile – Maiella Scrambler
Gara 1/2 – Pretoro / Fara Filiorum Petri (CH)
Organizzazione: Moto Club DG - 4-5 giugno – Terre di Predappio Scrambler
Gara 3/4 – Predappio (FC)
Organizzazione: Moto Club Predappio - 24-25 settembre – Sardinia Rumble
Gara 5/6 – Sinnai (CA)
Organizzazione: Moto Club Motocicli Audaci - 8-9 ottobre – L’imponente Scrambler
Gara 7/8 – Guastalla (RE)
Organizzazione: Moto Club Guastalla
Il via ufficiale sarà dunque in Abruzzo, a Pretoro, dove gli appassionati potranno vedere all’opera Franco Picco sulla Fantic Caballero Rally 500, in un contesto che unisce fuoristrada, scoperta del territorio e clima di condivisione tipico del Trofeo Scrambler FMI.