Giovanni Copioli confermato Vice Presidente FIM

La Federazione Motociclistica Italiana consolida il proprio peso a livello internazionale grazie alla conferma di Giovanni Copioli nel ruolo di Vice Presidente della Federazione Internazionale di Motociclismo.
Conferma nel Board FIM a Palma di Maiorca
Sabato 7 dicembre, a Palma di Maiorca, durante il primo Board of Directors successivo all’Assemblea Generale della FIM, il Presidente della FMI Giovanni Copioli è stato confermato Vice Presidente della Federazione Internazionale di Motociclismo. Copioli ricopriva già questa carica dal 2022, e il rinnovo del mandato rappresenta un ulteriore riconoscimento del ruolo centrale del motociclismo italiano sulla scena mondiale.
La composizione del Board di Direzione FIM
Il Board of Directors della FIM è attualmente composto da:
- Jorge Viegas, Presidente
- Ignacio Verneda, Vice Presidente vicario
- Giovanni Copioli, Vice Presidente
- Abdulrahman Al Mannai, membro
- Hakan Leeman, membro
- Giedré Leskauskiene, membro
- Sebastien Poirier, membro
- Marco Comana, rappresentante FIM Africa
- Stephan Carapiet, rappresentante FIM Asia
- Michal Sikora, rappresentante FIM Europe
- Pedro Venturo Jr., rappresentante FIM Latin America
- Robert Dingman, rappresentante FIM North America
- Peter Doyle, rappresentante FIM Oceania
Questa composizione evidenzia la dimensione globale dell’organismo e il ruolo di Copioli all’interno di una governance che riunisce tutte le principali aree geografiche del motociclismo.
Nuovo incarico alla guida del Comitato Finanze
Oltre alla conferma nel ruolo di Vice Presidente, Giovanni Copioli è stato nominato Presidente del Comitato Finanze della FIM, di cui era già membro. Un incarico strategico che lo pone al centro delle decisioni economiche e gestionali dell’organizzazione internazionale.
Premiazioni ai FIM Awards 2024
Nella serata di sabato 7 dicembre, il Presidente FMI ha preso parte ai FIM Awards, la cerimonia dedicata ai Campioni del Mondo delle varie discipline motociclistiche.
In questo contesto, Copioli ha premiato gli iridati dell’Enduro 2024, tra cui spiccano due nomi italiani:
- Andrea Verona, Campione del Mondo Enduro E2
- Manuel Verzeroli, Campione del Mondo Enduro EY
Già il giorno precedente, durante l’Assemblea Generale del 6 dicembre, era stato premiato un altro protagonista italiano: Moreno Crestale, vincitore del FIM Touring World Challenge, il mondiale dedicato al mototurismo.
Le parole di Giovanni Copioli
Commentando la conferma nel ruolo di Vice Presidente FIM, Giovanni Copioli ha espresso grande soddisfazione per un incarico che considera prima di tutto un riconoscimento al movimento tricolore:
Sono davvero orgoglioso di essere stato nominato nuovamente Vice Presidente della Federazione Internazionale. Ringrazio il Presidente Jorge Viegas e tutto il Board of Directors per la fiducia. Credo che questa conferma sia un successo, prima di tutto, per il motociclismo italiano, che ho l’onore di rappresentare all’interno della FIM insieme ad altri numerosi connazionali impegnati in diversi organismi della Federazione Internazionale. Posso garantire che, insieme a tutta la squadra della FIM, continuerò ad impegnarmi per la crescita e la promozione del motociclismo.
La rinnovata presenza di Copioli nei vertici FIM, unita ai risultati sportivi degli atleti italiani e al successo nel mototurismo, conferma la solidità e la credibilità del motociclismo azzurro anche sui tavoli decisionali globali.