22 Novembre 2024
Share Button

GP, MOTEGI: CAPIROSSI SUONA LA CARICAIl Ducati Marlboro Team arriva al Twin Ring di Motegi per il primo dei quattro appuntamenti extra-europei che aspettano il circus del Motomondiale in sole cinque settimane.

Con la prima e unica gara nel Paese del Sol Levante, la squadra italiana intende proseguire il positivo trend di crescita della Ducati Desmosedici GP4 dimostrato negli ultimi mesi.
Nonostante il 7? e 8? posto al traguardo del Gran Premio del Portogallo lo scorso 5 Settembre, Loris Capirossi e Troy Bayliss hanno condotto una gara appassionante, dimostrando tutta la loro grinta e determinazione.


“Questa potrebbe essere una gara dura per noi” – dice Livio Suppo, direttore del Ducati Marlboro Team. “Non abbiamo effettuato alcun test su questo circuito e ci siamo stati una sola volta in occasione del GP del Pacifico lo scorso anno. Motegi 2003 non ? stata una delle nostre gare migliori, ma abbiamo imparato molte cose che ora cercheremo di mettere a frutto. A Estoril le prestazioni dei nostri piloti e soprattutto di Loris sono state molto buone e credo proprio che abbiamo dimostrato i nostri miglioramenti. Sappiamo che stiamo lavorando nella direzione giusta, quindi continuiamo cos?”.

Il tracciato di Motegi, con i suoi lenti tornantini, ? molto stop-and-go, quindi accelerazione e frenata divengono fondamentali, ma questo, come spesso accade, richiede un delicato compromesso per il set-up.


“Motegi richiede un set-up in grado di garantire soprattutto buone prestazioni in frenata e accelerazione piuttosto che un’alta velocit? in curva” – spiega Corrado Cecchinelli, direttore tecnico del Ducati Marlboro Team. “Ma occorre fare attenzione, perch? le due cose tendono ad escludersi a vicenda. Con le molle giuste e un buon assetto delle sospensioni possiamo migliorare il comportamento della moto in frenata senza modificare l’accelerazione e vice versa. L’anno scorso a Motegi abbiamo avuto qualche difficolt?, ma era la prima volta che giravamo su questa pista: ora abbiamo pi? informazioni a disposizione e sappiamo quali problemi potrebbero presentarsi”.


Due settimane dopo la gara di domenica 19 settembre, avr? inizio il rush finale della stagione 2004, con tre appuntamenti extra-europei uno di seguito all’altro: prima in Qatar, immediatamente dopo in Malesia e infine in Australia. L’ultimo GP sar? ospitato dal circuito Ricardo Tormo di Valencia il 31 ottobre.


In occasione del GP del Portogallo Loris Capirossi ha regalato ai suoi tifosi una gara emozionante e una prestazione tra le migliori della giornata. Al comando della gara dopo una partenza “a missile”, ? retrocesso all’ultima posizione a causa del contatto con un altro pilota. A quel punto loris ha dato il via a un’incredibile rimonta fino alla settima posizione.
A Motegi Loris spera di essere pi? fortunato, in modo da poter dimostrare concretamente gli effettivi miglioramenti della sua Desmosedici GP4.

“Mi piace molto Motegi” – afferma Loris. “Questo circuito non ? molto tecnico, si susseguono accelerazioni e frenate e i numerosi tornanti lenti non permettono di mettere in mostra le reali capacit? dei piloti. D’altro canto per? ci sono sezioni abbastanza belle: la mia preferita ? quella che passa sotto al ponte e che poi ti immette in una rapida successione di curve. Qui ci vuole un setting che permetta di frenare bene e di essere stabili nei tornantini.

La moto sta migliorando sempre di pi? e continuer? a lavorare come ho fatto finora per proseguire questa crescita, guadagnare pi? punti possibili per il campionato e gettare le basi per partire con una moto ancora migliore nel 2005″.

Nel 2002 a Motegi Loris conquist? il 3? posto: quello fu l’ultimo podio per una 500 a due tempi, quando le quattro tempi avevano gi? fatto il loro ingresso nel Mondiale.

Share Button