Honda Hornet Concept, primi dettagli sul design aggressivo

Honda anticipa il ritorno della Hornet mostrando i primi sketches ufficiali della Hornet Concept, che mettono in evidenza un design marcatamente aggressivo e una forte espressione della cosiddetta bellezza meccanica.
Hornet Concept, tra bellezza meccanica e linee tese
Annunciato il ritorno in gamma della Hornet in occasione di EICMA 2021, il marchio giapponese diffonde ora una serie di disegni concettuali che consentono di intuire l’impostazione stilistica del progetto. Il design della Hornet Concept è incentrato sulla combinazione tra l’esposizione degli elementi tecnici e una carrozzeria dalle forme tese, con un linguaggio estetico che punta a esaltare lo spirito sportivo della naked.
L’obiettivo dichiarato è reinterpretare il DNA di una delle nude più apprezzate degli ultimi decenni, puntando su proporzioni compatte, motore in evidenza e un look complessivamente aggressivo, in linea con l’evoluzione recente del segmento.
Un progetto condiviso tra Italia e Giappone
La Hornet Concept nasce dal lavoro congiunto tra i reparti di ricerca e sviluppo Honda R&D di Italia e Giappone. La parte stilistica è stata guidata dal centro R&D di Roma, già responsabile del design di alcuni dei modelli più significativi della gamma europea, tra cui:
- CRF1100L Africa Twin
- CB650R
- X-ADV
Il coordinamento tra i team italiani e giapponesi ha l’obiettivo di coniugare sensibilità stilistica europea e tradizione tecnica del marchio, in vista del futuro modello di serie che raccoglierà l’eredità della famiglia Hornet.
La firma del giovane designer italiano
Dietro le linee della Hornet Concept c’è il lavoro del 28enne Giovanni Dovis, designer del reparto Honda R&D Europe con sede in Italia. Dovis ha firmato anche lo stile del recente scooter crossover ADV350, già accolto con forte interesse dal mercato e indicato come uno dei modelli destinati a consolidare il ruolo del centro stile di Roma all’interno della gamma europea.
Nell’interpretare la Hornet Concept, il designer ha seguito la filosofia del design Honda, che punta a creare forme pure e funzionali attraverso soluzioni semplici, dando vita a modelli emozionanti e caratterizzati da una bellezza definita genuina.
Secondo quanto spiegato da Dovis, gli sketches della Hornet Concept mettono al centro valori come agilità, dinamismo e leggerezza. Questi obiettivi si traducono in proporzioni compatte ed eleganti, in un codone corto e appuntito e in una serie di linee affilate che restituiscono alla moto un look teso e aggressivo. Una scelta stilistica che vuole sottolineare la vocazione sportiva, tratto distintivo di tutte le generazioni della Hornet.