Italia da leggenda al FIM Enduro Vintage Trophy 2024
L’Italia firma un nuovo capitolo di storia nell’enduro d’epoca: la Maglia Azzurra conquista per la quarta volta il FIM Enduro Vintage Trophy, centrando il terzo successo consecutivo dopo i trionfi in Portogallo nel 2022 e in Spagna nel 2023.
Teatro dell’impresa è stato il territorio marchigiano, con base a Camerino e manche finali di cross disputate a San Severino Marche.
Tris consecutivo per la Maglia Azzurra
Dopo il titolo del 2019 firmato da Stefano Passeri, Mario Rinaldi e Giò Sala, l’Italia torna sul gradino più alto del podio con una nuova formazione vincente. A comporre il team 2024 sono stati:
- Giorgio Grasso
- Tullio Pellegrinelli
- Enrico Tortoli
- Team manager: Francesco Mazzoleni
La squadra italiana ha costruito il successo giorno dopo giorno, fino alla conferma definitiva arrivata nella manche conclusiva di motocross.
La gara: dall’accelerazione al motocross
Il programma è scattato mercoledì 4 settembre con la prova di accelerazione, nella quale la Maglia Azzurra ha chiuso al secondo posto. La svolta è arrivata nelle due giornate successive, giovedì e venerdì, dedicate alla regolarità pura: in queste speciali l’Italia non ha avuto rivali, imponendosi con decisione prima sulla Germania e poi sulla Francia.
Nella tradizionale gara conclusiva di motocross, i piloti azzurri hanno adottato una strategia accorta, scegliendo di preservare i mezzi ed evitare rischi inutili. Una gestione perfetta che ha permesso di portare a casa il prestigioso Vintage Veterans Trophy.
Enrico Tortoli e Giorgio Grasso hanno centrato il successo rispettivamente nelle classi A3 e B3, mentre Tullio Pellegrinelli ha chiuso secondo nella C3. L’Italia ha così conquistato il Vintage Veterans Trophy con 5’10” di vantaggio sulla Francia e 7′ sulla Repubblica Ceca.
Risultati di squadra e di classe
Oltre al trionfo della nazionale maggiore, l’Italia si è messa in evidenza anche nelle altre classifiche a squadre.
- Nel Silver Vase vittoria del Moto Club Manzano 3 davanti al Pantera 1 e al Sorci Verdi B.
- Nella categoria Vintage Club successo ai francesi del Team Cardel France, che hanno preceduto il Team Lmo Aofficial.it e i tedeschi del Club 1 Kramer.
- La squadra femminile dell’AMCF C è stata premiata con il titolo Vintage Women’s Club.
Molto ricco anche il bilancio sul fronte delle singole classi, con numerosi successi italiani:
- Federico Fregnan (A0)
- Marco Bono (A1)
- Claudio Giuggioli (A2)
- Andrea Rastrelli (A3)
- Massimo Parrini (B1)
- Gianfranco Crivellari (B2)
- Giorgio Grasso (B3)
- Angelo Signorelli (C0)
- Massimiliano Luzi (C1)
- Tullio Pellegrinelli (C3)
- Mauro Sant (X2)
La soddisfazione della FMI
Al termine delle gare, l’Italia è stata premiata sul podio dai rappresentanti FIM e dal Vice Presidente FMI Rocco Lopardo. Grande la soddisfazione espressa dal Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli, che ha sottolineato il valore della prestazione azzurra.
Copioli ha evidenziato come Grasso, Pellegrinelli e Tortoli abbiano vestito con fierezza la Maglia Azzurra, confermandosi campioni in una competizione impegnativa sia dal punto di vista fisico sia tecnico. Il Presidente ha rivolto un ringraziamento particolare al team manager Francesco Mazzoleni, oltre a congratularsi con il Moto Club Camerino per l’ottima organizzazione e con i numerosi Moto Club italiani presenti all’evento.