Italiano Minimoto, a Rieti il via alla stagione 2020

Il circuito La Scintilla di Rieti ha inaugurato la stagione 2020 del Campionato Italiano Minimoto con oltre ottanta piloti al via, confermando la serie tricolore come vivaio d’eccellenza per i giovani talenti della velocità. Due manche per ogni categoria hanno subito delineato i primi leader di campionato, in un weekend all’insegna di gare tirate e grande correttezza in pista.
Giovani in evidenza: da Beast Junior a Open
Nella Beast Junior A, classe di ingresso nel tricolore minimoto, il protagonista assoluto è stato Leonardo Casedei: doppia vittoria e 50 punti pieni in classifica, a certificare una superiorità netta nel primo round. Dietro di lui chiude il weekend Lorenzo Pritelli, secondo di giornata con 36 punti grazie a un terzo posto in gara 1 e un secondo in gara 2. Completa il podio complessivo Tommaso Landoni: dopo un difficile undicesimo posto nella prima manche è riuscito a risalire fino al terzo in gara 2, totalizzando 21 punti. Beffato invece Lorenzo Fino, secondo in gara 1 ma solo diciassettesimo in gara 2, che lo relega al quinto posto generale.
Cambio di categoria vincente per Edoardo Savino, campione Beast Junior A 2019, che al debutto nella Junior B firma subito una doppietta. Anche per lui 50 punti e leadership in classifica, con Andrea Turrisi in scia: il giovane pilota chiude entrambe le manche al secondo posto e sfiora il colpaccio in gara 2, dove taglia il traguardo con soli tre decimi di ritardo, per un totale di 40 punti. Terzo di giornata è Alberto Martin Galiuto, che somma 26 punti frutto di un terzo posto in gara 1 e un sesto in gara 2; buona reazione anche di Filippo Orlandi, capace di riscattare l’undicesimo posto della prima manche con un convincente terzo posto in gara 2.
Gare fotocopia in Junior C, con Gabriel Tesini padrone assoluto: due successi e 50 punti totali lo lanciano subito in vetta. Alle sue spalle, ruoli consolidati per Giuseppe Michele Quitadamo e Gabriele Padovani, costantemente a podio: Quitadamo firma due secondi posti e chiude il round a quota 40 punti, mentre Padovani conquista due terzi posti per un totale di 32 punti.
Passando alle categorie Open, nella Open A il riferimento diventa Luca Bandini, che porta il numero 111 davanti a tutti in entrambe le manche e mette in cassaforte 50 punti. Secondo di giornata è Ruben Negosanti, autore di un quarto posto in gara 1 e di un importante secondo posto in gara 2 per un totale di 33 punti. Lo tallona a una sola lunghezza Fabio Ciotola, due volte terzo al traguardo e terzo anche in classifica con 32 punti.
Open B, Gentlemen e la novità elettrica ThunderVolt
Equilibri interessanti anche nella Open B, dove però il primo round parla chiaro: Luca Fabris centra la doppietta e, come altri protagonisti del weekend, lascia Rieti con il massimo bottino di 50 punti. Alle sue spalle si registra una perfetta parità tra Francesco Zaramella e Mattia Bianchi. I due si scambiano infatti le posizioni di gara 1 e gara 2: Zaramella secondo poi terzo, Bianchi terzo poi secondo. Entrambi chiudono a quota 36 punti, condividendo la seconda piazza di giornata, mentre Paolo Canfora segue più staccato con 23 punti.
Nella categoria Gentlemen, riservata ai piloti più esperti, il bilancio complessivo premia la costanza di Giulio Cortesi: grazie al secondo posto in gara 1 e alla vittoria in gara 2 conquista 45 punti e la leadership provvisoria. Alle sue spalle si piazza Giuseppe Tagliati, due volte a podio con un terzo e un secondo posto che valgono il secondo posto in classifica. Terzo di giornata è Gian Paolo Giacomoni con 26 punti complessivi. Più amaro il weekend di Mauro Finelli: vincitore di gara 1, non riesce a concretizzare in gara 2, dove incassa uno zero che lo relega al quarto posto assoluto.
La grande novità 2020 del Campionato Italiano Minimoto è il trofeo ThunderVolt, prima serie ufficiale FMI dedicata alle minimoto elettriche NK ER, derivate dalla versione NK E. In pista, sotto lo sguardo di Loris Reggiani impegnato a seguire i partecipanti, la categoria ha offerto subito gare intense. A imporsi è stato Loris Capozzi, autore dell’ennesima doppietta del weekend e leader di classifica con 50 punti. Seconda posizione per Luca Rossetti, che con un terzo e un secondo posto chiude a quota 36 punti. Terzo di giornata è Michael D’Ambrosio, mentre si mette in evidenza anche Serena Boschetti: al via dopo aver vinto il contest ThunderVolt del 19 giugno, chiude il round in quinta posizione generale.
Partnership tecniche e prossime tappe del tricolore
Il Campionato Italiano Minimoto continua a crescere anche sul fronte delle collaborazioni tecniche. La Federazione Motociclistica Italiana consolida la partnership con Beast Engines, fornitore unico dei motori per la Beast Junior A, e con PMT Tyres, gommista unico per tutte le classi del tricolore minimoto. Un quadro che assicura standard tecnici uniformi e un elevato livello di competitività.
Accanto ai fornitori ufficiali, il progetto minimoto FMI può contare sul sostegno di numerose realtà specializzate che credono nel valore formativo e sportivo di questo campionato. Tra i partner accreditati figurano marchi come ThunderVolt, CS Engine, OR Motori, Quattrini, Phantom, oltre ai già citati Beast Engines e PMT Tyres. Una rete di aziende che contribuisce a rendere il campionato un laboratorio tecnico e sportivo per il futuro delle corse.
Fondamentale anche il lavoro delle strutture accreditate, vere e proprie scuole di pista che accompagnano i giovanissimi nel loro percorso agonistico. Tra i team protagonisti del progetto federale spiccano realtà come RMU Moto, RXP, Alfonsi Racing, D.P.S. Racing, Giampy Minibike Team, GiPrime, MC Eleven, RP Racing Team, S.M.C., Team 57, Team Space, 82 Devils Power, Scuderia Vallamoto e Top Racing.
Il Campionato Italiano Minimoto 2020 proseguirà ora con il secondo round stagionale, in programma il weekend del 9 agosto sul tracciato X-Bikes di Ferrara, dove i leader emersi a Rieti saranno chiamati a confermarsi su un circuito dal layout diverso e particolarmente selettivo.
Classi protagoniste e principali vincitori del round di Rieti
- Beast Junior A: doppietta e leadership per Leonardo Casedei
- Junior B: debutto perfetto per Edoardo Savino con due vittorie
- Junior C: Gabriel Tesini imprendibile, 50 punti in due manche
- Open A e Open B: successi pieni per Luca Bandini e Luca Fabris
- Gentlemen: classifica guidata dalla costanza di Giulio Cortesi
- ThunderVolt: storico avvio del trofeo elettrico con Loris Capozzi al top