10 Febbraio 2026

Italiano Trial 2019, San Gemini apre la stagione tra E-Trial e campioni

Italiano Trial 2019, San Gemini apre la stagione tra E-Trial e campioni

San Gemini inaugura il Campionato Italiano con un weekend ad alta intensità il 30 e 31 marzo. Il primo round della serie tricolore porta in Umbria i migliori specialisti nazionali, la novità delle moto elettriche e un omaggio speciale a Danilo Petrucci, cresciuto proprio nel vivaio del trial.

Big al via e sfide aperte in tutte le classi

Il campionato riparte da uno schieramento di alto livello internazionale. Riflettori puntati su , dominatore del 2018 con titoli Mondiale Trial2, Europeo, Italiano Outdoor e Indoor, che con la Montesa del team Sembenini NILS RedMoto va alla caccia del nono scudetto tricolore consecutivo nella TR1, potenzialmente il decimo titolo Outdoor della carriera.

Nella top class non mancano gli avversari di peso: tra i principali rivali di Grattarola ci sono Gianluca Tournour su GasGas e Luca Petrella, quest’anno promosso a pilota ufficiale . A caccia di protagonismo anche Andrea Riva, passato al team TRRS, Pietro Petrangeli su Sherco, i betisti Filippo Locca e Giacomo Saleri, oltre a Gandola, campione TR2 2018 ora al debutto in TR1 con i colori Vertigo.

Proprio in TR2 il pronostico resta apertissimo. Sergio Piardi e Luca Corvi dovranno vedersela con Manuel Copetti, Carlo Alberto Rabino, Stefano Bertolotti e con il campione TR3 in carica Michele Andreoli, salito di categoria. Situazione di grande equilibrio anche nelle altre classi dopo i titoli 2018 di Piero Sembenini (TR3 Open), Valter Feltrinelli (TR4) e del giovanissimo Andrea Gabutti nella TR3 125.

Molto elevato anche il livello della graduatoria Femminile, dove la campionessa italiana e vincitrice della Coppa del Mondo Trial2 Women Alex Brancati, su Beta del Top Trial Team, punta a confermarsi. A contenderle il primato ci sarà ancora Sara Trentini con la Montesa del team Sembenini NILS RedMoto, in un confronto che ha dato nuova linfa al trial femminile insieme ai nomi emergenti di Martina Balducchi, Martina Gallieni, Jasmine Rosina Conti ed Emanuela Spadoni.

E-Trial e MiniTrial, la nuova frontiera elettrica e il vivaio giovani

La stagione 2019 segna una svolta con l’introduzione ufficiale della categoria E-Trial, dedicata alle moto elettriche. Dopo la sperimentazione nelle classi tradizionali fino al 2018, le elettriche trovano ora una graduatoria autonoma allineata agli sviluppi internazionali, sulla scia della FIM Trial-E-Cup disputata nel Mondiale Trial.

La nuova E-Trial è aperta a piloti tra i 14 e i 75 anni, impegnati sul percorso giallo, il più accessibile, con assegnazione di un trofeo specifico. Per i più giovani, dagli 8 ai 18 anni, nasce la E-Trial B, che si disputa su un tracciato chiuso al traffico e ulteriormente semplificato, pensato come porta d’ingresso alla specialità elettrica.

Accanto alla serie principale, a San Gemini scatta anche il Campionato Italiano MiniTrial 2019, vero serbatoio di talenti per il futuro. La manifestazione è riservata ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 anni in su, impegnati su un percorso interamente dedicato e suddivisi in cinque graduatorie (A, B, C, D e Open). I sei round in calendario sono strutturati per accompagnare la crescita tecnica e agonistica dei giovani, con un’attenzione particolare alla formazione e alla progressione delle difficoltà.

L’interesse delle case costruttrici e dei partner conferma il momento positivo del movimento. Beta, RedMoto (con il Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team), Sherco, TRRS tramite AX Moto e GasGas con FG Distribution supportano in prima fila la serie. Tra i main partner si confermano NILS, Michelin e Stegip, affiancati da 24MX e Midland, marchi che investono concretamente nella visibilità e nello sviluppo del trial nazionale.

Petrucci nella Hall of Fame e un campionato sempre più mediatico

Il round di apertura a San Gemini sarà teatro anche di un riconoscimento simbolico per uno dei piloti italiani più rappresentativi della velocità. Danilo Petrucci entra infatti nella Hall of Fame dell’Italiano Trial, a testimonianza del ruolo che questa disciplina ha avuto nella sua formazione sportiva. Il ternano, oggi protagonista in MotoGP con il team ufficiale , è stato campione italiano MiniTrial nel 1999 con il Moto Club Racing Terni, muovendo in fuoristrada i primi passi di una carriera poi esplosa nella velocità.

Impegnato nel weekend nel d’Argentina del a Termas de Rio Hondo, Petrucci non potrà essere presente di persona a San Gemini: sarà il padre a ritirare sabato la targa celebrativa, ribadendo il valore della scuola trial come base tecnica e mentale anche per chi sceglie in seguito altre specialità motociclistiche.

Dal punto di vista sportivo, il programma del weekend prevede sabato 30 marzo dalle 17 le due manche di qualifica al Campo della Giostra in via Tuderte, con l’assegnazione delle per le classi TR1 e TR2. I poleman riceveranno il Trofeo Stegip e una action cam Midland. Domenica la gara entrerà nel vivo dalle 8.30, con conclusione attorno alle 15.30.

Per seguire al meglio la stagione, gli organizzatori hanno confermato il Race Program ufficiale, realizzato con Motosprint e Sport Network, che offre panoramica sull’evento, elenco iscritti, orari e informazioni utili. Il campionato può inoltre contare su una copertura mediatica significativa, con una sintesi di 24 minuti su AutomotoTV, repliche su Sportivì, servizi su MotoClubTV e NonSoloMotoWebTV e aggiornamenti costanti sui canali digitali della .

  • Debutto del Campionato Italiano Trial 2019 a San Gemini il 30-31 marzo
  • Grattarola in caccia del nono titolo TR1 consecutivo con Montesa
  • Esordio della categoria E-Trial dedicata alle moto elettriche
  • Partenza del Campionato Italiano MiniTrial per i giovanissimi
  • Ingresso di Danilo Petrucci nella Hall of Fame dell’Italiano Trial
  • Copertura TV e web potenziata con sintesi, speciali e classifiche live