8 Febbraio 2026

Italiano Trial a Gualdo Tadino, Grattarola e Brancati show

Italiano Trial a Gualdo Tadino, Grattarola e Brancati show

Il secondo round del Campionato Italiano e MiniTrial a Gualdo Tadino ha confermato le attese: gara tecnica, oltre 140 partecipanti e un livello vicino a quello iridato, grazie anche alla presenza di diversi protagonisti del Mondiale. Sul tracciato umbro brillano in particolare nella TR1 e il rientro vincente di Alex Brancati tra le donne.

Grattarola domina la TR1, Corvi e Nucifora allungano in classifica

Il Moto Club Gualdo Tadino ha disegnato un percorso selettivo che ha messo subito alla prova i migliori specialisti della TR1. Matteo Grattarola, portacolori e pluri campione italiano, ha concesso poco agli avversari chiudendo la giornata con 19 penalità e imponendosi nella combinata TR1-Internazionale. Un successo che conferma lo stato di forma del due volte iridato Trial2 in vista dell’imminente avvio del Mondiale TrialGP di Tolmezzo.

Alle sue spalle si sono messi in luce due big del palcoscenico mondiale: , con la Sherco ufficiale, ha chiuso secondo a quota 23 penalità, precedendo Jaime Busto (Vertigo), terzo con 31. Nella classifica nazionale TR1, Luca Petrella (GASGAS Farioli) replica il secondo posto del round inaugurale, mentre il giovane Gandola conquista il suo primo podio con i colori Beta, davanti a un gruppo compatto di specialisti italiani guidato da Andrea Riva e Gianluca Tournour.

Nella TR2 si è rivisto un copione simile al primo appuntamento: Luca Corvi (GASGAS Junior Team) ha avuto la meglio su Manuel Copetti (TRRS) grazie a tre penalità in meno al secondo giro, con Francesco Cabrini (Vertigo) a completare il podio. In TR3 è arrivato il bis di Alessandro Nucifora (Jotagas), ancora una volta leader di categoria dopo il successo su Luca Poncia (Beta) e Daniele Tosini (TRRS), risultato che gli consente di consolidare la vetta del campionato.

Giovani in evidenza: dalle 125 alla MiniTrial

La TR3 125, riservata ai piloti tra i 14 e i 21 anni su moto 125 cc, ha proposto un duello tiratissimo tra i portacolori Pata Talenti Azzurri e Fiamme Oro. Questa volta a spuntarla è stato Giacomo Brunisso, che ha preceduto di una sola penalità il compagno di programma Mirko Pedretti, con Gabriele Agonistis terzo per un podio interamente marchiato Beta. Vittoria di misura anche nella combattuta TR3 Open, dove Michael Daniele Pellegrinelli (Vertigo) ha avuto la meglio su Andrea Buschi (GASGAS) e su Ivan Giovacchini (Beta), tutti racchiusi in poche penalità.

Tra i ben 35 partenti della TR4 ha dettato ancora legge l’esperienza di Valter Feltrinelli (Montesa), ex campione di categoria, che ha preceduto Giancarlo Fugazza (Sherco) e Fabrizio Barre (Beta). Il fine settimana umbro ha ospitato anche il Trial Challenge GASGAS, trofeo parallelo dedicato ai piloti che gareggiano con TXT di qualsiasi anno e modello in otto differenti categorie, con iscrizione gratuita e premi a fine gara e campionato, a conferma del crescente interesse delle Case verso il movimento tricolore del trial.

Il settore giovanile ha trovato spazio nel Campionato Italiano MiniTrial, con 31 baby trialisti dagli 8 anni in su impegnati su un percorso dedicato composto da 6 zone da ripetere per tre giri. In MiniTrial A il successo è andato di nuovo ad Alberto Brandani (GASGAS), che ha preceduto per discriminante degli zeri Pietro Sembenini (Montesa), a pari penalità. Debutto sul podio per Marco Turco (Vertigo), coinvolto nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. In MiniTrial B si è imposto con autorevolezza Etienne Giacuzzo (GASGAS), davanti a Gabriele Pardini ed Edio Poncia, entrambi su Beta.

  • TR1-Internazionale: successo di Matteo Grattarola davanti a Fajardo e Busto
  • TR2 e TR3: conferme per Luca Corvi e Alessandro Nucifora
  • TR3 125 e TR3 Open: vittorie di Brunisso e Pellegrinelli al fotofinish
  • TR4: ritorno da protagonista per l’esperto Valter Feltrinelli
  • MiniTrial: 31 giovani al via, affermazioni per Brandani e Giacuzzo
  • Femminile B MiniTrial: secondo centro stagionale per Erica Bianchi

In MiniTrial C ha brillato la prova di Michele Vietti Violi (Beta), primo davanti a Lapo Farolfi (GASGAS) e Fabio Mazzola (Ossa). La MiniTrial D ha confermato al vertice Ivan Mezzogori (Vertigo), che ha preceduto Alan Ceccati e Diego Mazzola. Vietti Violi ha centrato anche la vittoria nella MiniTrial Open, con Giacomo Midali e Gabriele Racca a completare il podio. Nella Femminile B, infine, secondo sigillo consecutivo per Erica Bianchi (Beta), davanti a Sara Picasso e Alice Parodi, a testimonianza di una base rosa in costante crescita.

Brancati firma il rientro perfetto, Gallieni e Trentini sul podio

Una delle note più significative del weekend di Gualdo Tadino riguarda la graduatoria Femminile, che ha offerto una gara intensa e dal forte valore simbolico. Dopo un anno di stop è tornata in azione Alex Brancati, che ha ripreso il filo del discorso interrotto dopo il biennio vincente 2018-2019. Alla prima uscita nazionale con la GASGAS, la campionessa della Coppa del Mondo Trial2 Women 2018 ha centrato subito la vittoria al termine di un confronto serrato con la giovanissima Andrea Sofia Rabino, quindicenne in sella alla Beta del team Rabino Sport, seconda ma sempre saldamente in testa al campionato grazie anche al successo nel round inaugurale.

Terzo gradino del podio per la pluri campionessa italiana Sara Trentini, in gara con Vertigo, mentre la campionessa in carica Martina Gallieni (TRRS) ha chiuso quarta, seguita da Alessia Bacchetta ed Emanuela Spadoni, entrambe su GASGAS. La categoria femminile si conferma così uno dei punti di forza dell’Italiano Trial, con un mix interessante di esperienza internazionale e giovani in rapida ascesa.

Archiviata la tappa umbra, il Campionato Italiano Trial e MiniTrial tornerà in scena il 19-20 giugno a Montoso, frazione di Bagnolo Piemonte in provincia di Cuneo. Il terzo round si svolgerà con il cosiddetto Format B, che prevede due giornate di gara consecutive, soluzione pensata per aumentare il chilometraggio complessivo, offrire più tempo di guida ai piloti e valorizzare il lavoro dei moto club ospitanti in ottica di sviluppo dell’intera specialità.