8 Febbraio 2026

Italiano Trial a Piazzatorre, doppietta di Grattarola e Format B promosso

Italiano Trial a Piazzatorre, doppietta di Grattarola e Format B promosso

Weekend intenso e ricco di contenuti sportivi in Alta Val Brembana, dove Piazzatorre ha ospitato il secondo round del Campionato Italiano . Due giornate di gara, nuovo format “Hard Trial” e un protagonista assoluto: , dominatore della TR1 e sempre più padrone del tricolore.

Format B promosso: doppia gara e spettacolo in TR1

Il fine settimana del 26-27 settembre ha visto il debutto del cosiddetto Format B, con due gare complete in due giorni per le classi di vertice TR1, TR2, TR3 e TR3 125. Un banco di prova importante, superato grazie a un tracciato tecnico e selettivo disegnato dal Moto Club Bergamo e dal Team T.Z. Trial.

Nella TR1-Internazionale la scena è stata tutta per Matteo Grattarola. Il portacolori Factory, già leader sia dell’Italiano sia del Mondiale Trial2, ha firmato la vittoria del sabato con 12 penalità, azzerando completamente il secondo giro. Alle sue spalle, a completare la doppietta Beta, Luca Petrella, con l’ex campione europeo Gianluca Tournour (TRRS) terzo. Sfuma per un solo punto il podio per il giovane Gandola (Vertigo), davanti a un gruppo compatto guidato da Andrea Riva (TRRS), seguito da Sergio Piardi (Beta) e Stefano Bertolotti (Sherco).

In TR2 è arrivato il bis di Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), già vincitore a Lazzate, che ha preceduto un altro talento del progetto federale Pata Talenti Azzurri , Andrea Gabutti (TRRS), con Manuel Copetti (TRRS) terzo. Nella TR3 sabato successo di Sergio Pesenti (Beta) su Daniele Tosini (TRRS) e Luca Poncia (Beta), mentre nella TR3 125 dedicata ai giovani tra i 14 e i 21 anni ha primeggiato Cristian Bassi (Beta), davanti a Mirko Pedretti (Beta) e Luca Craighero (GasGas).

Domenica ancora Grattarola, acuti femminili ed E-Trial

Domenica mattina in zona le categorie TR3 Open, TR4, E-Trial, Femminile e tutte le classi MiniTrial, prima di lasciare nuovamente il palcoscenico, dalle 13, alle classi d’élite per la seconda gara del weekend.

Nella TR1-Internazionale Grattarola ha concesso il tris stagionale, firmando un’altra prestazione solida che lo conferma leader a punteggio pieno. Ancora una volta alle sue spalle il compagno di marca Beta, Luca Petrella, con Tournour (TRRS) terzo. Quarto posto per Andrea Riva (TRRS), seguito da Gandola (Vertigo), Piardi (Beta) e Bertolotti (Sherco).

In TR2 Rabino ha centrato la terza vittoria in tre gare, davanti a Gabutti (TRRS) e a Pietro Petrangeli (Beta). In TR3 la cosiddetta “regola degli zeri” ha deciso il duello tra Gabriele Saleri (Beta) e Sergio Pesenti (Beta), entrambi con 11 penalità ma con Saleri vincente grazie al minor numero di errori massimi; terzo gradino del podio per Alessandro Nucifora (Jotagas). Nella TR3 125 è arrivata la conferma di Cristian Bassi (Beta), ancora al comando su Craighero (GasGas) e Gabriele Agostinis (Vertigo).

Tra le categorie scese in pista al mattino, la TR3 Open ha visto il successo di Stefano Donchi (Beta) per una sola penalità su Maurizio Pesenti (Beta), con Marco Andreoli (Montesa) terzo. In TR4 si è imposto Emanuele Gilardini (Montesa) con un solo appoggio in due giri, davanti a Paolo Ruffoni (Beta) e Roberto Prina (Beta).

La E-Trial, classe dedicata alle moto elettriche, ha confermato la supremazia di Edoardo Verdari (Electric Motion – Future Trial Team), vincitore su Gian Paolo Concina (GasGas) e Francesco Vignola (Electric Motion).

Nella graduatoria Femminile riflettori puntati su Martina Gallieni (TRRS), reduce dal podio nel Mondiale Trial2 Women e ora vincitrice a Piazzatorre davanti alla pluri campionessa italiana Sara Trentini (Montesa S2 Motorsport) e alla giovanissima Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport), già protagonista a Lazzate e nella FIM Women’s Trial2 World Cup.

MiniTrial, giovani in crescita e prossime tappe del tricolore

A completare il weekend, il secondo round del Campionato Italiano MiniTrial, dedicato ai giovanissimi dagli 8 anni in su, con 30 piloti al via e percorsi studiati su misura per le diverse categorie.

  • In MiniTrial A doppietta per Mirko Pedretti (Fiamme Oro, GasGas), già impegnato anche in TR3 125, davanti a Chrystian Svanella (GasGas) e Thomas Bisaccia (Beta).
  • In MiniTrial B successo al fotofinish per Matteo Cella (Beta), che ha preceduto per una sola penalità Leonardo Alietti (Beta) e per tre punti Marco Turco (Vertigo).
  • La MiniTrial C ha visto vincere Edio Poncia (Beta), con Etienne Giacuzzo (TRRS) e Aylen Scalvedi (Beta) a completare il podio.
  • Nella MiniTrial Open si è imposto Lapo Farolfi (GasGas), seguito da Tommy Stefani (Beta) e Federico Bonfanti (Beta).
  • Tra le ragazze della Femminile-B, vittoria per Giulietta Treu (GasGas).

La stagione 2020 del tricolore Trial può contare sul supporto di costruttori come Beta, GasGas, RedMoto (con il Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team), Sherco e TRRS, oltre a partner tecnici di peso come NILS, Michelin, 24MX e Pivesso.

Dal punto di vista mediatico, la serie gode della copertura di MS MotorTV, canale 228 di Sky e in streaming, con sintesi di 24 minuti dedicate alle principali classi e repliche su MS Sport. Confermato anche il format di approfondimento AFTER TRIAL, sempre di 24 minuti, con servizi e ospiti.

Il Campionato Italiano Trial tornerà in azione il 17-18 ottobre a Santo Stefano d’Aveto (GE) per il terzo appuntamento stagionale, ancora con il Format B e doppia gara per TR1, TR2, TR3 e TR3 125. Grattarola e gli altri protagonisti avranno un nuovo banco di prova su uno dei terreni più tecnici del calendario, con il tricolore ormai entrato nel vivo.