9 Febbraio 2026

Italiano Trial Outdoor, a Santa Fiora domina ancora Grattarola

Italiano Trial Outdoor, a Santa Fiora domina ancora Grattarola

Il Campionato Italiano Outdoor fa tappa a Santa Fiora e consacra ancora una volta , protagonista assoluto della TR1 e sempre più padrone della classifica generale. Sul versante grossetano del Monte Amiata arrivano conferme, sorprese e un format di evento che punta a valorizzare il trial anche sul fronte mediatico.

Grattarola imprendibile in TR1, Petrella ci prova

Il ritorno del tricolore a Santa Fiora, a due anni di distanza dall’ultima visita, ha offerto un percorso tecnico e spettacolare: 12 zone per due giri, disegnate dal Moto Club Santa Fiora tra ostacoli naturali a quota 1.250 metri. Condizioni ideali per esaltare la precisione e la costanza dei big.

Nella top class TR1, Matteo Grattarola ha messo a referto una gara vicina alla perfezione. L’otto volte campione italiano, arrivato sull’Amiata a punteggio pieno dopo i successi di Gubbio e Lazzate, ha chiuso la giornata con una sola penalità, commessa alla zona 9 nel primo giro. Un ruolino che gli vale la 31esima vittoria consecutiva nel Campionato Italiano Trial Outdoor e il terzo centro su tre round stagionali con la Montesa COTA 300RR Factory del Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team.

A provare a spezzare l’egemonia di Grattarola ci ha pensato Luca Petrella, vice campione italiano in carica su TRRS. Ottimo il suo primo giro, chiuso con appena 2 penalità e sufficiente a tener vivo il confronto. Un errore pesante al secondo passaggio, però, gli è costato un 5 che ha portato il totale a 9 penalità e lo ha relegato al secondo posto, comunque solido in ottica campionato.

Terzo gradino del podio per Giacomo Saleri su , autore di una prova regolare che gli ha permesso di precedere nell’ordine Gianluca Tournour (Team SPEA Gas Gas Italia), Pietro Petrangeli (Sherco), Andrea Riva (Sherco), Filippo Locca (Beta) e Matteo Poli (Vertigo). In attesa del round di casa a Barzio a fine luglio, Grattarola rafforza quindi la propria fuga in classifica.

Gandola allunga in TR2, colpi di scena nelle altre classi

La TR2 conferma il nome nuovo più interessante della stagione: Gandola. Il pilota Scorpa Factory del Team S.R.T., inserito nel progetto Talenti Azzurri , centra a Santa Fiora la sua seconda vittoria consecutiva. Dopo un primo giro equilibrato, Gandola ha costruito il successo con un secondo passaggio impeccabile, chiuso a penalità zero per un totale di 5 punti. Alle sue spalle il poleman delle qualifiche, Sergio Piardi su Beta, si è dovuto accontentare del secondo posto con 9 penalità, mentre il podio è stato completato da un convincente Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), in costante crescita nel corso del 2018.

In TR3 arriva il primo squillo stagionale di Michele Andreoli, che porta la Gas Gas davanti al leader di campionato Francesco Marchetti (Beta) e ad Andrea Soulier (Beta). Un risultato che tiene aperta la lotta per il titolo di metà classifica.

Nella TR3 Open, dominio di Piero Sembenini su Montesa, capace di chiudere con sole 2 penalità e di consolidare così la propria leadership generale. Sul podio salgono anche Marco Andreoli, secondo con 5 penalità, e Alessandro Brocco (Scorpa), terzo con 9 punti.

Tra i più giovani della TR3 125 continua invece il monologo di Andrea Gabutti (Team TRRS Italia), che firma a Santa Fiora il terzo successo su tre appuntamenti nella categoria riservata ai piloti tra i 14 e i 21 anni. Lo seguono sul podio Tommaso Bottini e Valentino Feltrin, entrambi su Gas Gas.

La TR4 conferma il buon momento di forma di Valter Feltrinelli, in forza al Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team. Il suo nome si aggiunge alla lista dei vincitori di giornata al termine di un confronto tirato con Davide Nava su Vertigo e con Michele Virone su Scorpa del Team PJR, che chiudono rispettivamente secondo e terzo.

Trentini torna leader tra le donne e cresce la copertura TV

La categoria Femminile offre uno dei duelli più interessanti del campionato. A Santa Fiora il testa a testa tra Sara Trentini (Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team) e Alex Brancati (Top Trial World Team) si risolve ancora una volta a favore della pluri campionessa italiana. Trentini conquista la seconda vittoria stagionale dopo Gubbio, riconquista tabella e maglia di leader e chiude con 21 penalità, solo due in meno della diciassettenne Brancati, reduce dai successi nella FIM Women’s Trial2 World Cup a Motegi.

Il podio femminile viene completato da Martina Gallieni, terza con la TRRS ufficiale al termine di un confronto che l’ha vista avere la meglio su Martina Balducchi (Beta Rabino Sport). Un segnale importante per una classe che sta guadagnando spessore tecnico e visibilità, anche grazie alla presenza di giovani di prospettiva internazionale.

L’appuntamento di Santa Fiora ha offerto anche un contorno ricco. Le qualifiche del sabato, disputate in una zona in stile indoor, hanno richiamato un pubblico numeroso, mentre la ha inserito nella Hall of Fame del trial nazionale Danilo Galeazzi, quattro volte campione italiano tra il 1980 e il 1983 e protagonista anche a livello mondiale.

Sul fronte comunicazione prosegue il progetto di valorizzazione mediatica del CITO. Il Race Program realizzato con Motosprint e Sport Network è stato distribuito in 2.500 copie sul campo di gara e reso disponibile online con interviste, informazioni utili ed elenco iscritti. Inoltre, grazie all’accordo tra FMI e AutomotoTV (Sky canale 228), ogni round del Campionato Italiano Trial Outdoor viene raccontato da una sintesi televisiva di 24 minuti con gli highlights di TR1, TR2 e TR3, affiancata dal format di approfondimento AFTER TRIAL, anch’esso di 24 minuti, con servizi e ospiti in studio.

Alla copertura televisiva tradizionale si aggiungono i contenuti dedicati su MotoClubTV, il canale online della FMI ospitato su Eleven Sports, e su NonSoloMotoWebTV, con due servizi da 18 minuti per ogni evento. Un pacchetto di visibilità che mira a portare il trial a un pubblico sempre più ampio, oltre i confini degli appassionati storici.

Il calendario 2018 del Campionato Italiano Trial Outdoor prevede ora il ritorno in azione il 28 e 29 luglio, quando Barzio (LC) ospiterà il quarto dei sei appuntamenti stagionali. Un round che per Grattarola avrà il sapore di gara di casa e che potrebbe già indirizzare in modo decisivo la corsa al titolo, mentre alle sue spalle la battaglia nelle varie classi resta apertissima.

  • Grattarola allunga in TR1 con una sola penalità complessiva
  • Gandola firma il bis in TR2 e si conferma uomo da battere
  • Primi piani per Andreoli, Sembenini, Gabutti e Feltrinelli nelle classi intermedie
  • Trentini torna leader tra le donne dopo un duello serrato con Brancati
  • Ingresso di Galeazzi nella Hall of Fame del trial italiano
  • Copertura TV potenziata con AutomotoTV, MotoClubTV e web TV dedicate