8 Febbraio 2026

Jorge Martín operato alla clavicola destra, intervento riuscito

Jorge Martín operato alla clavicola destra, intervento riuscito

L’intervento chirurgico alla clavicola destra di Jorge Martín si è concluso con esito positivo. Il pilota spagnolo era rimasto vittima di una caduta durante la sprint del di Motegi, riportando una frattura scomposta alla clavicola destra.

L’infortunio a Motegi e il rientro in Spagna

In seguito alla caduta nella gara sprint sul tracciato giapponese, gli esami avevano evidenziato una frattura scomposta alla clavicola destra per il pilota Racing. Di fronte alla gravità dell’infortunio, è stato deciso il rientro immediato in Spagna per procedere con un intervento chirurgico mirato.

Domenica scorsa, Martín ha fatto ritorno in patria per prepararsi all’operazione di riduzione e fissazione della frattura, programmata per l’inizio della settimana successiva.

Operazione al Dexeus sotto la guida del Dottor Mir

L’intervento è stato eseguito martedì mattina presso l’Hospital Universitari Dexeus, struttura di riferimento per la traumatologia sportiva. L’operazione è stata condotta dall’équipe medica coordinata dal Dottor Xavier Mir, specialista che segue da anni numerosi piloti del .

La procedura di riduzione e fissazione della clavicola è andata a buon fine, permettendo di stabilizzare la frattura e di avviare il percorso di recupero post-operatorio.

Tempi di recupero e GP d’Indonesia

I tempi di recupero di Jorge Martín saranno valutati nei prossimi giorni, in base all’evoluzione del decorso post-operatorio e alle risposte del pilota alle prime fasi di riabilitazione.

Per quanto riguarda il prossimo appuntamento iridato, il Gran Premio d’Indonesia, Aprilia Racing ha reso noto che Martín non sarà sostituito. La squadra si avvale così della possibilità prevista dal regolamento di non schierare un pilota sostitutivo in caso di infortunio.