Justin Barcia, miglior risultato stagionale a Unadilla con Yamaha

Weekend positivo per il Monster Energy Yamaha Factory Racing Team a Unadilla, dove Justin Barcia ha centrato il suo miglior risultato di manche della stagione nel National statunitense, infiammando il pubblico di New Berlin, New York, con una solida prestazione nella gara inaugurale.
Barcia ritrova fiducia e sale sul podio di manche
Nel primo moto sulla storica pista di Unadilla, Barcia ha mostrato una ritrovata confidenza con la sua Yamaha, rimanendo stabilmente nelle posizioni di vertice e chiudendo al terzo posto. Una prestazione convincente, costruita su un buon ritmo gara e una gestione attenta delle fasi più concitate.
Il podio di manche rappresenta il miglior risultato parziale del 2019 per il pilota del Monster Energy Yamaha Factory Racing Team nel campionato outdoor, segnale importante dopo una stagione segnata da alti e bassi. Con questo terzo posto, Barcia conferma di poter essere ancora protagonista nella classe regina del motocross USA.
Sesto assoluto tra luci e ombre nel secondo moto
La seconda manche è stata più complicata per Barcia, che non è riuscito a ripetere le performance del debutto di giornata e ha chiuso in decima posizione. La combinazione dei piazzamenti (3-10) lo ha comunque portato al sesto posto nella classifica assoluta del round di Unadilla.
Pur mancando l’accesso alla top 5 di giornata, il bilancio resta positivo per il team ufficiale Yamaha, che vede nel podio di manche un passo avanti concreto in termini di competitività e continuità.
Giornata in salita per Aaron Plessinger
Più difficile il fine settimana per il compagno di squadra Aaron Plessinger. Dopo una buona partenza in gara uno, il pilota del Monster Energy Yamaha Factory Racing Team è incappato in alcuni problemi che lo hanno fatto retrocedere fino al 31º posto al traguardo.
Nel secondo moto Plessinger ha provato a recuperare terreno, riuscendo a risalire fino alla 18ª posizione. I risultati combinati (31-18) gli sono valsi il 20º posto nella classifica assoluta di Unadilla, in una giornata dedicata più a limitare i danni che a puntare al risultato.
Per il team Yamaha, l’appuntamento di New Berlin lascia indicazioni contrastanti ma anche segnali incoraggianti in vista delle ultime prove della stagione: da un lato il ritorno di Barcia nelle posizioni di vertice, dall’altro la necessità di dare continuità alle prestazioni e riportare entrambi i piloti stabilmente nella top ten.