La FMI e i campioni 2021 ricevuti dal Presidente Mattarella

Mercoledì 8 dicembre 2021 resterà una data simbolica per il motociclismo italiano. Al Palazzo del Quirinale, a Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto una delegazione della Federazione Motociclistica Italiana insieme ai principali protagonisti dei trionfi iridati del 2021, oltre a due icone assolute come Antonio Cairoli e Valentino Rossi.
La delegazione FMI al Quirinale
A guidare la delegazione c’era il Presidente FMI Giovanni Copioli, affiancato dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, dai Vice Presidenti federali Giuseppe Bartolucci (Vicario) e Rocco Lopardo e dal Segretario Generale FMI Alberto Rinaldelli.
Accanto a Cairoli e Rossi erano presenti figure chiave dei recenti successi internazionali del motociclismo italiano:
- Luigi Dall’Igna, General Manager di Ducati Corse
- Francesco Bagnaia, protagonista dei titoli costruttori conquistati da Ducati in MotoGP nel 2020 e 2021
- I Campioni del Mondo 2021 della Sei Giorni Enduro: Matteo Cavallo, Davide Guarneri, Thomas Oldrati, Andrea Verona
- I Campioni del Mondo 2021 della Sei Giorni Junior: Manolo Morettini, Lorenzo Macoritto, Matteo Pavoni
- I vincitori del Motocross delle Nazioni 2021: Mattia Guadagnini, Alessandro Lupino e Antonio Cairoli
- I Campioni del Mondo Motocross Junior 2021: Mattia Barbieri, Valerio Lata e Andrea Uccellini
Dopo il ritrovo presso la sede della FMI, la delegazione si è trasferita al Quirinale, dove la cerimonia si è svolta nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, all’interno della Sala del Brustolon.
Il riconoscimento del Quirinale al motociclismo italiano
L’incontro è stato aperto dall’intervento del Presidente del CONI Giovanni Malagò, seguito dal Presidente FMI Giovanni Copioli. Successivamente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto ai presenti esprimendo grande apprezzamento per i risultati ottenuti dal motociclismo italiano, sia a livello individuale sia di squadra.
Il Capo dello Stato ha sottolineato il valore del lavoro svolto dalla Federazione Motociclistica Italiana, evidenziando come i riscontri siano costantemente positivi non solo sul piano sportivo ma anche nella promozione della cultura motociclistica. Mattarella ha poi celebrato in particolare le carriere di Antonio Cairoli e Valentino Rossi, rimarcando come le loro imprese abbiano dato enorme visibilità, a livello internazionale, all’intero sport italiano.
Nel corso del suo intervento, il Presidente ha rivolto le più sentite congratulazioni a tutti i campioni presenti per i titoli iridati conquistati nel 2021. Ha inoltre ricordato come il motociclismo sia uno sport con un passato ricco di storia, un presente entusiasmante e un futuro promettente, soprattutto grazie ai giovani piloti che stanno emergendo.
Copioli: motociclismo risorsa sportiva e sociale
Giovanni Copioli ha voluto ringraziare il Capo dello Stato per lo spazio e l’attenzione dedicati alla Federazione Motociclistica Italiana, definendo l’appuntamento al Quirinale una straordinaria occasione di incontro.
Il Presidente FMI ha evidenziato l’importanza della presenza di Antonio Cairoli e Valentino Rossi, due campioni che hanno dato prestigio al motociclismo nazionale. Le loro vittorie, il loro percorso sportivo e il loro carisma sono stati descritti come un patrimonio che la Federazione intende trasmettere alle generazioni presenti e future, ben rappresentate dai giovani piloti convocati al Quirinale.
Copioli ha inoltre ricordato il valore sociale del motociclismo, citando alcuni esempi concreti:
- la collaborazione continuativa della FMI con la Protezione Civile
- i Protocolli di Intesa siglati con l’Arma dei Carabinieri
- gli accordi con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Un impegno che dimostra come il mondo delle due ruote sia anche uno strumento di servizio alla collettività.
Le parole di Malagò, Cairoli e Rossi
Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha definito quella appena conclusa una grande stagione per il motociclismo italiano, spiegando come l’incontro con Mattarella sia stato particolarmente intenso. Ha sottolineato di aver percepito il Presidente della Repubblica emozionato e molto partecipe, interpretando la cerimonia come un vero tributo ai risultati raggiunti dai piloti italiani in tutte le discipline.
Antonio Cairoli ha espresso il proprio orgoglio per la partecipazione all’evento al Quirinale, parlando di piacere e onore nel poter incontrare il Capo dello Stato e ringraziando la Federazione per l’opportunità ricevuta.
Valentino Rossi ha descritto l’incontro come molto emozionante, anche per la cornice suggestiva offerta dal Quirinale. Ha definito particolarmente significative le parole del Presidente Mattarella e ha sottolineato la soddisfazione personale per aver preso parte a questo momento di riconoscimento collettivo per il motociclismo italiano.