23 Dicembre 2024
Share Button

LA MITICA HORNET SI AGGIORNALa fun naked best seller in Italia si ripropone in una nuova versione, a due anni dall’ultimo restyling.

Nei sette anni trascorsi dal debutto avvenuto nel 1998, l?aggressiva Hornet 600 ?
diventata il punto di riferimento, quanto a prestazioni e qualit? sportive, con cui tutte le
naked sportive di media cilindrata hanno dovuto necessariamente confrontarsi. Design e manegevolezza sono i punti forti di quella che da anni ? la moto ?best seller? in Italia (con oltre diecimila unit? vendute ogni anno) e
in Europa. Il gioiellino prodotto negli stabilimenti della Honda Italia di Atessa
(Ch) attira non solo i giovani possessori di scooter che ambiscono a salire di
categoria, ma anche i motard meno giovani e attratti
dallo stile ?senza fronzoli? della moto.

Filante e leggera, la Hornet ? alimentata dal classico propulsore 4 cilindri in linea,
basato su quello che equipaggiava la CBR600F (1998YM), in questo caso messo a
punto per erogare una potenza superiore dai bassi ai medi regimi. La grinta del motore
non ha avuto il solo merito di rendere sempre emozionante la guida della Hornet, ma ha
reso questa moto popolare fra i team di amatori che, senza sostenere costi eccessivi,
partecipano da anni a trofei dedicati – come ad esempio il trofeo nazionale Hornet Cup.

Le modifiche sostanziali apportate al modello del 2003 sono state
particolarmente evidenti sia sotto il profilo estetico ? per via di un look pi? marcato ?
che in tema di prestazioni di guida.
Sulla versione 2005, i tecnici hanno lavorato per conferire ancora maggior enfasi
all?immagine della Hornet come ?Fun Naked?, e per esaltarne le prestazioni
confermandone tuttavia una semplicit? d?utilizzo che la distingue fra mille. Pi? che
apportare radicali modifiche all?erogazione, al telaio od allo styling ? ritenuti pi? che
adeguati ? i progettisti si sono quindi concentrati sull?aumentare ulteriormente le doti di
guida della moto e sulla prontezza con la quale la nuova Hornet ? in grado di rispondere
ai ?desiderata? del pilota; sia in citt? che sui tornanti di montagna…

Altre modifiche sostanziali che esaltano l?aspetto Hi-Tech della Hornet sono state
apportate alla parte anteriore, grazie alla nuova strumentazione elettronica ed al piccolo
cupolino che la protegge ed ad altri dettagli che mettono in rilievo i tanti pregi e la
bellezza funzionale della moto.

Il nuovo frontale della Hornet 2005 si estende anche alla strumentazione, con una
nuova unit? integrata compatta e leggera, basata su quella adottata dalla CBR600F. Il
design ? pi? sottile e sportivo, con una struttura asimmetrica del grande display digitale
LCD sormontato da una fila di LED posizionati alla sinistra di un ampio contagiri
analogico. Questa struttura ? messa ancor pi? in risalto da una sottile cornice di
alluminio e dalla ?lunetta? cromata del contagiri, il cui look metallizzato conferisce
grande aggressivit? al nuovo frontale.


L?aggressivo codino della Hornet ? parzialmente celato alla vista dalla comoda sella
sagomata che regala grande libert? di movimento al pilota, sia nell?uso cittadino che
nella guida sportiva. Nella versione 2005 la sella sfoggia due rivestimenti differenziati
fra l?area del pilota e del passeggero ed il resto della sella. La seduta ? quindi pi?
confortevole, e trasmette una qualit? superiore.

La nuova Hornet 2005 si presenta in quattro colorazioni, tutte metallizzate, che si
sposano alla perfezione con il suo design sportivo da grandi prestazioni. Una nuova
tonalit? di argento esalta il look ?metallico? della Hornet enfatizzandone le vincenti
caratteristiche. Un nuovo blu opaco contrasta invece con efficacia le brillanti parti
metalliche. La nuova colorazione arancione ? di grande impatto, contrastando con forza
la colorazione brunita del motore, della sella e dei cerchi – nonch? la nuova forcella
dorata. Non poteva poi certo mancare una versione completamente nera, il cui carattere
forte e minaccioso sapr? certamente farsi largo fra gli appassionati.

Share Button