18 Ottobre 2024

LX: LA VESPA DEL FUTURO E’ ANCORA PIU’ VESPA

Share Button

LX: LA VESPA DEL FUTURO E' ANCORA PIU' VESPAPresentata sullo sfondo della Capitale la nuova Vespa LX, di cui vi

avevamo anticipato i primi scatti. Eccola nel dettaglio.

Forme senza tempo si coniugano con le dimensioni compatte del corpo

in acciaio per dar vita a una nuova Vespa agile, protagonista

nell?ambiente metropolitano.
Sin dalla sua prima apparizione nel 1946, Vespa ha sovvertito tutti

gli schemi, dando il via al fenomeno scooter, senza mai tradire il

suo spirito distintivo originario di veicolo facile, alla portata

di tutti ma dalla classe unica.

Vespa LX arriva oggi, 139? modello in quasi sessanta anni e si

propone a chi voglia muoversi in citt? con eleganza e distinzione

alla guida di uno scooter all?avanguardia e dallo stile

inimitabile.

Vespa LX riprende i punti di forza che hanno fatto di Vespa uno

degli oggetti pi? famosi al mondo: eleganza delle forme, ergonomia

perfetta, immediata confidenza nell?uso, robustezza e prestazioni

ottimali per l?ambiente urbano.

Il faro torna ad essere tondo, ? un richiamo evidente alla storia

di Vespa e una ripresa dello stile imposto da Vespa Granturismo.

Sul manubrio si innestano gli specchietti retrovisori, realizzati

in acciaio cromato. Il cruscotto ? ampio e leggibile su sfondo

chiaro.
Lo scudo, ampio e protettivo ? caratterizzato dall?andamento

spiovente e dalla mascherina che scende fino all?avvisatore

acustico. Anche gli indicatori di direzione, in elegante plastica

trasparente, cambiano rispetto alla precedente versione ET: la

forma ora ha angoli vivi e le dimensioni aumentate a tutto

vantaggio della visibilit?.


Nel controscudo ? realizzato un bauletto portaoggetti perfetto per

accogliere piccoli oggetti di uso quotidiano come occhiali, guanti,

cellulare. L?altro spazio dedicato al trasporto di oggetti in tutta

sicurezza ? il classico vano sotto sella che pu? ospitare un casco

integrale.

La nuova nata non lesina citazioni dei modelli che hanno fatto

storia: impreziositi dal classicissimo logo Vespa e dall?

indicazione del modello, i cofani si chiudono sugli indicatori di

direzione realizzati in trasparente montato a filo con la

carrozzeria. La linea generale del posteriore ? disegnata da tagli

netti che determinano superfici ad angoli vivi: l?effetto ?

nettamente ?pi? Vespa?, rispetto alla precedente serie ET.



La scocca e la ciclistica sono altri elementi di spicco nella nuova

Vespa: il risultato ? quello di una superiore robustezza generale

del veicolo, ma anche di una maggiore tenuta e precisione di guida.
La sospensione anteriore con ammortizzatore idraulico a doppio

effetto si distingue per il monobraccio laterale di derivazione

automatica. E? uno dei tratti pi? originali di Vespa: una soluzione

tecnica che, nei suoi continui aggiornamenti, accompagna Vespa sin

dal primo modello del 1946. Al posteriore la nuova Vespa ?

equipaggiata con una sospensione che monta un monoammortizzatore

idraulico a doppio effetto che, nelle versioni 125 e 150, ?

regolabile nel precarico su quattro posizioni, cos? da configurare

l?assetto del veicolo per il miglior comfort di guidatore e

passeggero.
Il sistema frenante ? composto dalla classica combinazione

disco/tamburo. Il serbatoio da 8,6 litri trova spazio all?interno

della scocca senza minimamente compromettere la capacit? dello

spazio sottosella e permettendo, anche senza l?uso di attrezzi, una

facile accessibilit? al vano motore.



E veniamo al motore. La gamma delle motorizzazioni di Vespa

LX, interamente progettata e prodotta da Piaggio, ? studiata per

rispondere a tutte le esigenze di mobilit? principalmente

metropolitana.
I quattro motori della gamma Vespa LX rispondono in pieno alle pi?

recenti normative antiemissioni Euro2 grazie anche, oltre che alla

modernit? del progetto globale, al sistema di catalizzazione e

all?avanzato sistema di recupero aria secondaria SAS.
Equipaggiata con modernissime motorizzazioni da 50 a 150cc, 2 e 4

tempi, Vespa LX offre brillantezza e agilit? negli spostamenti

urbani di tutti i giorni, ma consente anche trasferimenti veloci di

medio raggio garantendo sicurezza e divertimento nella guida.

Infine la livrea. La nuova LX si presenta in ben sei diverse

scelte cromatiche che ne esaltano, insieme alla classicit?, la

compattezza e la modernit?.
Le tinte metallizzate comprendono Nero grafite, Grigio excalibur,

Bianco diamante, Azzurro aurora e Prugna daring plum. Il vivace

Rosso dragon ? offerto nella versione pastello.

La Vespa LX ? in vendita nelle concessionarie Piaggio ad un prezzo

che parte da 2.110 Euro, nella versione 50cc 2 tempi e 2.310 Euro

nella versione 50cc 4 tempi.
Le sorelle maggiori sono in vendita in Italia al prezzo di 2.910

Euro per la Vespa LX 125, e 3.070 Euro per Vespa LX 150.

Share Button