LX: LA VESPA DEL FUTURO E’ ANCORA PIU’ VESPA
Presentata sullo sfondo della Capitale la nuova Vespa LX, di cui vi
avevamo anticipato i primi scatti. Eccola nel dettaglio.
Forme senza tempo si coniugano con le dimensioni compatte del corpo
in acciaio per dar vita a una nuova Vespa agile, protagonista
nell?ambiente metropolitano.
Sin dalla sua prima apparizione nel 1946, Vespa ha sovvertito tutti
gli schemi, dando il via al fenomeno scooter, senza mai tradire il
suo spirito distintivo originario di veicolo facile, alla portata
di tutti ma dalla classe unica.
Vespa LX arriva oggi, 139? modello in quasi sessanta anni e si
propone a chi voglia muoversi in citt? con eleganza e distinzione
alla guida di uno scooter all?avanguardia e dallo stile
inimitabile.
Vespa LX riprende i punti di forza che hanno fatto di Vespa uno
degli oggetti pi? famosi al mondo: eleganza delle forme, ergonomia
perfetta, immediata confidenza nell?uso, robustezza e prestazioni
ottimali per l?ambiente urbano.
Il faro torna ad essere tondo, ? un richiamo evidente alla storia
di Vespa e una ripresa dello stile imposto da Vespa Granturismo.
Sul manubrio si innestano gli specchietti retrovisori, realizzati
in acciaio cromato. Il cruscotto ? ampio e leggibile su sfondo
chiaro.
Lo scudo, ampio e protettivo ? caratterizzato dall?andamento
spiovente e dalla mascherina che scende fino all?avvisatore
acustico. Anche gli indicatori di direzione, in elegante plastica
trasparente, cambiano rispetto alla precedente versione ET: la
forma ora ha angoli vivi e le dimensioni aumentate a tutto
vantaggio della visibilit?.
Nel controscudo ? realizzato un bauletto portaoggetti perfetto per
accogliere piccoli oggetti di uso quotidiano come occhiali, guanti,
cellulare. L?altro spazio dedicato al trasporto di oggetti in tutta
sicurezza ? il classico vano sotto sella che pu? ospitare un casco
integrale.
La nuova nata non lesina citazioni dei modelli che hanno fatto
storia: impreziositi dal classicissimo logo Vespa e dall?
indicazione del modello, i cofani si chiudono sugli indicatori di
direzione realizzati in trasparente montato a filo con la
carrozzeria. La linea generale del posteriore ? disegnata da tagli
netti che determinano superfici ad angoli vivi: l?effetto ?
nettamente ?pi? Vespa?, rispetto alla precedente serie ET.
La scocca e la ciclistica sono altri elementi di spicco nella nuova
Vespa: il risultato ? quello di una superiore robustezza generale
del veicolo, ma anche di una maggiore tenuta e precisione di guida.
La sospensione anteriore con ammortizzatore idraulico a doppio
effetto si distingue per il monobraccio laterale di derivazione
automatica. E? uno dei tratti pi? originali di Vespa: una soluzione
tecnica che, nei suoi continui aggiornamenti, accompagna Vespa sin
dal primo modello del 1946. Al posteriore la nuova Vespa ?
equipaggiata con una sospensione che monta un monoammortizzatore
idraulico a doppio effetto che, nelle versioni 125 e 150, ?
regolabile nel precarico su quattro posizioni, cos? da configurare
l?assetto del veicolo per il miglior comfort di guidatore e
passeggero.
Il sistema frenante ? composto dalla classica combinazione
disco/tamburo. Il serbatoio da 8,6 litri trova spazio all?interno
della scocca senza minimamente compromettere la capacit? dello
spazio sottosella e permettendo, anche senza l?uso di attrezzi, una
facile accessibilit? al vano motore.
E veniamo al motore. La gamma delle motorizzazioni di Vespa
LX, interamente progettata e prodotta da Piaggio, ? studiata per
rispondere a tutte le esigenze di mobilit? principalmente
metropolitana.
I quattro motori della gamma Vespa LX rispondono in pieno alle pi?
recenti normative antiemissioni Euro2 grazie anche, oltre che alla
modernit? del progetto globale, al sistema di catalizzazione e
all?avanzato sistema di recupero aria secondaria SAS.
Equipaggiata con modernissime motorizzazioni da 50 a 150cc, 2 e 4
tempi, Vespa LX offre brillantezza e agilit? negli spostamenti
urbani di tutti i giorni, ma consente anche trasferimenti veloci di
medio raggio garantendo sicurezza e divertimento nella guida.
Infine la livrea. La nuova LX si presenta in ben sei diverse
scelte cromatiche che ne esaltano, insieme alla classicit?, la
compattezza e la modernit?.
Le tinte metallizzate comprendono Nero grafite, Grigio excalibur,
Bianco diamante, Azzurro aurora e Prugna daring plum. Il vivace
Rosso dragon ? offerto nella versione pastello.
La Vespa LX ? in vendita nelle concessionarie Piaggio ad un prezzo
che parte da 2.110 Euro, nella versione 50cc 2 tempi e 2.310 Euro
nella versione 50cc 4 tempi.
Le sorelle maggiori sono in vendita in Italia al prezzo di 2.910
Euro per la Vespa LX 125, e 3.070 Euro per Vespa LX 150.