8 Febbraio 2026

Meet me in Motorcycle: Mugello in rosa tra corsi e parata

Meet me in Motorcycle: Mugello in rosa tra corsi e parata

Due giorni tra formazione, passione e pista per oltre 30 motocicliste al Mugello. In concomitanza con il round 5 del Campionato Italiano Velocità, si è svolta la nuova edizione di Meet me in Motorcycle, appuntamento dedicato alle donne organizzato dalla Commissione Femminile con il supporto del partner LIQUI MOLY.

Corsi di guida su strada tra teoria e pratica

Nonostante il maltempo del sabato, più di trenta partecipanti hanno raggiunto il Mugello per prendere parte a un intenso programma formativo articolato su due giornate.

Sabato pomeriggio e domenica mattina sono stati dedicati al corso di guida su strada. Dopo una sessione teorica introduttiva tenuta da Raffaele Prisco, Coordinatore della Direzione Tecnica FMI, in cui sono stati illustrati i concetti fondamentali di guida, tra cui la scelta delle traiettorie più efficaci e sicure, le motocicliste sono scese in strada.

Divise in gruppi e seguite dai tecnici FMI, le partecipanti hanno percorso itinerari selezionati nei dintorni del Mugello, mettendo subito in pratica le nozioni apprese in aula e lavorando sulla propria impostazione di guida.

Dentro il CIV e il paddock al femminile

Meet me in Motorcycle ha permesso alle motocicliste di vivere da vicino anche l’atmosfera del weekend di gare del . Il programma ha previsto numerose attività nel paddock e in pista, con particolare attenzione alle realtà al femminile del motorsport.

  • Visita al box del WithU 511 Racing Team, squadra interamente al femminile.
  • Incontri con le protagoniste della Women’s European Cup.
  • Accesso alla direzione gara per scoprire da vicino la gestione sportiva delle competizioni.
  • Giri del tracciato in safety car e in biposto, per vivere il Mugello da prospettive insolite.

Il momento clou è andato in scena sabato sera, quando tutte le partecipanti sono entrate in pista con le proprie moto per una parata tra i saliscendi della storica pista toscana, coronando così un’esperienza dal forte impatto emotivo.

Protagonisti e prossimi appuntamenti FMI

L’evento ha visto la presenza di figure di primo piano del motociclismo nazionale e internazionale. Tra gli intervenuti, la Direttrice della Commissione Femminile FIM, Nita Korhonen, il Presidente FMI, Giovanni Copioli, il Vice Presidente FMI, Rocco Lopardo, e la Coordinatrice della Commissione Femminile FMI, Monica Goi.

Meet me in Motorcycle ha potuto contare anche sul supporto di Emg Eventi, promoter della Women’s European Cup, che ha messo a disposizione il villaggio della competizione continentale come base operativa dell’iniziativa.

Il prossimo appuntamento con i corsi di guida FMI è in programma il 6 e 7 ottobre a . A differenza dell’evento al Mugello dedicato alle motocicliste, questa tappa sarà aperta a tutti gli appassionati.

Le parole di Monica Goi

La soddisfazione per l’esito di Meet me in Motorcycle è stata sottolineata da Monica Goi, Coordinatrice della Commissione Femminile FMI. Goi ha evidenziato come l’alto numero di partecipanti, nonostante il maltempo del sabato, confermi l’interesse crescente verso iniziative di questo tipo.

Secondo quanto riportato dai tecnici FMI, molte partecipanti hanno mostrato sensibili miglioramenti già dal secondo giorno di attività in sella, un riscontro che per la Commissione Femminile rappresenta la conferma del raggiungimento degli obiettivi formativi dell’evento.