MEETING MOTO EPOCA FMI 2006
La Federazione Motociclistica Italiana conferma l’impegno su larga scala in favore delle moto d’epoca programmando intono all’attivit? agonistica, ormai alle porte, dell’anno in corso una serie di iniziative come i nuovissimi Meeting delle Moto d?Epoca.
Cultura e storia sono aspetti fondamentali della stessa passione motociclistica e la FMI da diversi anni punta sulla valorizzazione del patrimonio di moto d’epoca presente nel nostro paese. Un patrimonio che va incentivato, tutelato e supportato con iniziative, leggi ed agevolazioni fiscali.
Dal 2006, la Federazione Motociclistica Italiana, organizza i Meeting delle Moto d’Epoca, una due giorni in cui verr? dato spazio alla storia, con il coinvolgimento diretto dei Registri Storici di Marca, dei collezionisti pi? importanti e conosciuti, degli amatori (con la possibilit? di girare in pista in tutta sicurezza), degli sportivi (quelle persone che rimanendo legati a doppio filo alle moto di trent?anni fa, sentono ancora il sacro fuoco della competizione).
Un ?Circus? con diversi approcci, che vuole agire a tutto tondo nei confronti di un settore in crescita esponenziale. Le richieste di iscrizioni al Registro Storico FMI viaggiano infatti ad una media di 12 ? 13000 pezzi all?anno! Un?espansione violenta su un mercato che si stima contare circa 800.000 unit? in tutta Italia.
A completare il quadro di queste manifestazioni, la presenza di alcune classi moderne, per mantenere un legame tra le moto di ieri e quelle di oggi.
Ecco il programma tipo di ogni meeting:
SFILATE DIMOSTRATIVE
Al fine di rendere maggiormente interessanti questi Appuntamenti in Pista, di allargare il raggio di interesse delle riviste che riporteranno gli eventi e di invogliare il pubblico a frequentare gli eventi, ? stato previsto un apposito spazio culturale con la presenza di Registri Storici di Marca che potranno organizzare raduni, esporre le proprie motociclette e sfilare in pista. L?obiettivo ? quello di: preservare lo spirito di Marca; mantenere vivo il ricordo dei modelli; favorire la conservazione del ricordo di Marca e modello nella memoria degli spettatori prima e dei lettori dopo. Per dare ulteriore lustro all?evento verr? anche premiato il/i ?collezionista/i? presenti alla manifestazione.
GENTLEMAN DRIVER ?GRUPPO 3?
Essenzialmente delle prove libere in pista. Verr? data agli amatori la possibilit? di gustare la pista, con batterie riservate esclusivamente a questi ultimi, e quindi di portare, in tutta serenit?, i propri mezzi sui circuiti. Il target ? chiaramente di appassionati con poca o nessuna esperienza delle gare, che vogliono per? entrare in contatto con questo mondo senza rischiare n? per se n? per i preziosissimi mezzi.
Nello specifico, le classi storiche ? sportive previste sono: Epoca, 1970 – Classiche e Gran Prix 1975 – Post Classiche fino al 1985 nella speranza di rivedere le moto dei nostri sogni: Laverda, Guzzi Le Mans, Ducati 600, Yamaha RD, Bimota, e cos? via.
GRUPPO 4 – Vintage Regularity
I piloti saranno chiamati ad una costanza di prestazioni, nei diversi giri in pista. Verranno quindi penalizzati in base a quanto gireranno pi? o meno forte, rispetto alla tornata di riferimento. In questo modo si premia la bravura nel ripetersi e non quella dello spremere le motociclette, i cui pezzi di ricambio sono sempre pi? difficilmente reperibili. La tendenza trova gi? un notevole favore a livello europeo e proprio una prova del campionato continentale si terr? in occasione di uno dei meeting.
GRUPPO 5
Gare di velocit? pura in linea, la classifica viene stilata in base alla prestazione assoluta e quindi il vincitore sar? chi, date le sue prestazioni, taglier? il traguardo in testa.
Un foltissimo programma per 5 date che cercano di dare spazio a tutti gli appasionati del nord, del centro e del sud Italia. Al momento ? stato definito un Calendario 2006 con 4 appuntamenti. L?obiettivo ? di arrivare a 7 Meeting in Pista. Le nuove date saranno rese note dopo la loro definizione.
- 22-23 Aprile, Adria
- 3-4 Giugno, Magione
- 1-2 Luglio, Vallelunga
- 23-24 Settembre, Binetto