MERCATO: BATTUTA D’ARRESTO PER GLI SCOOTER
Ad ottobre calo delle immatricolazioni dell’11,3% rispetto all’anno scorso. Tengono le moto con oltre 6200 unit?.
Nel mese di ottobre sono stati immatricolati 21.002 veicoli a fronte dei 23.693 dell?anno scorso (-11,3%). Tale arretramento ? dovuto interamente al comparto scooter: 14.787 contro 17.480
(-15,4%). Le moto con 6.215 unit? confermano i volumi del 2004.
Nei primi 10 mesi del 2005 si registrano 390.956 veicoli (1,8%) ma ancora una volta sono gli scooter a perdere terreno: 249.688 (-2,9%); mentre le moto rimangono in territorio positivo: 141.268 (+0,2%).
L?andamento per cilindrata degli scooter evidenzia una significativa crescita dei 250cc (+33.4%) che offrono ottime prestazioni senza diventare impegnativi per gli utenti e riescono a rubare spazio sia alle cilindrate inferiori che superiori. Fra le moto diventa prevalente il segmento da 650 a 750cc (+5,5%) ma anche le maxi oltre 1000cc crescono in modo notevole (+32,2%). Sempre preferite le naked, seguite dalle supersportive, in calo; pi? dinamiche le enduro stradali, ma si sviluppano volumi pi? che doppi per le supermotard che ormai non sono pi? una nicchia e si avviano a diventare un segmento tra i pi? interessanti.
Ottobre eccellente per i 50cc con un aumento delle consegne alle concessionarie che va oltre il 50%. La forte ripresa degli ultimi 5 mesi ? da attribuire al successo degli incentivi promossi dal Ministero dell?Ambiente. Infatti sono gi? stati incentivati con 250 euro per veicolo circa 70.000 ciclomotori di ultima generazione, impegnando 17,5 milioni di euro su 25 milioni disponibili.
Se si mantiene questo trend fino alla fine dell?anno si riusciranno a confermare i volumi del 2004. Per il momento il progressivo segna ancora un -5% con 116.802 pezzi consegnati.
Complessivamente la somma di immatricolato e cinquantini da gennaio a ottobre arriva a un totale di 507.758 veicoli: -2,6% sullo stesso periodo del 2004.