Minimoto, a Ferrara il Round 4 del Trofeo Simoncelli 2025

La rinnovata pista X-Bikes 2.0 di Ferrara ha ospitato il quarto round del Campionato Interregionale Minimoto/Trofeo Marco Simoncelli 2025, segnando la ripartenza della stagione dopo la pausa estiva. L’impianto ferrarese, passato a una nuova proprietà e completamente riorganizzato in seguito alla prematura scomparsa di Michele Mastrangelo, si è presentato con un importante lavoro di riqualificazione che ha dato nuovo slancio all’attività sulle ruote basse.
Al via del weekend si sono schierati complessivamente 80 piloti, suddivisi in cinque categorie: Junior A, Junior B, Junior C, Open A e Open B. Le classi Junior A e Junior B, da quest’anno, sono tutte equipaggiate con il monomotore CS Racing, soluzione a basso costo di gestione ma altamente performante, pensata per rendere la partecipazione più accessibile senza rinunciare alle prestazioni.
Junior A: Rosati primatista, Raggi e Liberati protagonisti
Nella Junior A il migliore di giornata è stato Jonas Rosati, capace di conquistare la vittoria in Gara 2 dopo il secondo posto ottenuto in Gara 1. Nella prima manche a precederlo era stato Achille Raggi, che ha chiuso il weekend con un bilancio di una vittoria e un terzo posto.
Tra i protagonisti di Gara 1 spicca anche il nome di Filippo Diotallevi, terzo al traguardo, mentre nella seconda manche si è messo in evidenza Thiago Liberati, arrivato a ridosso di Rosati e inseritosi con decisione nella lotta di vertice.
Junior B: Introna fa la differenza
Nella Junior B il weekend ha premiato la costanza di Carlo Introna, che con un primo e un secondo posto nelle due manche si è imposto come riferimento della categoria. In Gara 1 Introna ha avuto la meglio su Alexander Prataviera e su Carlo Maria Scrocchi, completando un podio molto combattuto.
In Gara 2 la sfida si è risolta al fotofinish, con Introna secondo per un soffio dietro a un brillante Matteo Angius, vincitore di manche. Terzo gradino del podio ancora per Alexander Prataviera, confermatosi tra i più regolari del gruppo.
Junior C: Di Terlizzi guida, Tagliati e Luciani all’attacco
La Junior C ha visto gare tiratissime, decise sul filo dei centesimi. Luca Di Terlizzi ha chiuso la tappa da primatista, ma le due manche sono state tutto fuorché scontate: in Gara 1 ha avuto la meglio su Federico Luciani per appena 0″181, con Oliver Tagliati più staccato a completare il podio.
In Gara 2 è stato proprio Tagliati a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria ai danni di Di Terlizzi, mentre Damiano Di Giannicola ha centrato il terzo posto, inserendosi nel gruppo di testa della categoria.
Open A: Negrini e Sorbino si dividono le vittorie
Nella Open A il copione del weekend è stato scritto da Matteo Negrini e Nicolò Sorbino, che si sono spartiti vittorie e secondi posti nelle due manche, monopolizzando di fatto la lotta per il primato.
Alle loro spalle, il terzo posto è andato in Gara 1 a Diego Sartucci e in Gara 2 ad Alex Mino Tieppo, entrambi capaci di capitalizzare le occasioni e salire sul podio al termine di due prove molto combattute.
Open B: Palka in evidenza, Poerio vince Gara 2
La Open B ha visto primeggiare Matyas Palka nel bilancio complessivo della tappa: un primo e un secondo posto nelle due gare gli sono valsi il ruolo di protagonista assoluto del weekend. In Gara 2 Palka ha ceduto la vittoria a Salvatore Poerio, che ha colto il successo nella seconda manche e si è confermato avversario di spessore nella categoria.
Prime Pieghe: formazione federale per i futuri licenziati
Come in ogni appuntamento in calendario, anche a Ferrara ha trovato spazio il progetto Prime Pieghe, iniziativa dedicata all’avviamento agonistico dei giovani piloti in procinto di ottenere la licenza sportiva.
Con il supporto dei Tecnici Federali della Commissione Sviluppo Attività Sportive (CSAS), i partecipanti seguono un percorso formativo strutturato, pensato per fornire solide basi tecniche e comportamentali in pista, preparando in modo professionale il passaggio all’attività agonistica vera e propria.
Prossimo round a San Mauro Mare
Il Campionato Interregionale Minimoto/Trofeo Marco Simoncelli 2025 tornerà in azione nel weekend del 27-28 settembre presso la Pista di San Mauro Mare, in provincia di Forlì-Cesena. L’impianto romagnolo ospiterà il quinto e penultimo appuntamento stagionale, tappa chiave nella corsa ai titoli di categoria.