9 Febbraio 2026

MiniTrial italiano 2025: a Ceranesi la tappa dei talenti

MiniTrial italiano 2025: a Ceranesi la tappa dei talenti

Un intero fine settimana dedicato ai giovanissimi del . Il Pro Park di Ceranesi, nell’entroterra genovese, ospiterà sabato 12 luglio il terzo round del Campionato Italiano MiniTrial , seguito domenica 13 dal 1° Collegiale Nazionale MiniTrial. Sullo stesso palcoscenico andrà in scena anche il 1° Corso Federale Femminile Trial 2025, per un weekend che guarda dichiaratamente al futuro della specialità.

Campionato Italiano MiniTrial: la situazione dopo due round

Il campionato arriva a Ceranesi forte dei primi due appuntamenti disputati in abbinamento all’Italiano Trial tra Lanzada e Asiago, con classifiche già ben delineate nelle diverse categorie.

Nella MiniTrial A comanda a punteggio pieno Federico Bonfanti (), autore di due vittorie in altrettante gare. Alle sue spalle inseguono William Franzoni (GASGAS) e Federico Boaglio (TRRS), entrambi con un secondo posto all’attivo e pronti a sfruttare ogni occasione per colmare il gap.

Dominio anche in MiniTrial B per Giacomo Midali (Beta), finora imbattuto e leader della classifica provvisoria. A tentare di interrompere la sua striscia di successi ci sono Tony Viero (Beta) ed Eros Parravicini (Beta), attualmente i principali inseguitori in graduatoria.

Situazione analoga in MiniTrial C, dove Niccolò Capecchi (Beta) ha firmato un perfetto due su due nelle prime uscite stagionali. In zona podio lo tallonano Ivan Mezzogori (Beta) e Diego Mazzola (TRRS), chiamati a cercare il colpo grosso sul tecnico tracciato del Pro Park.

La categoria MiniTrial Mono registra invece un duello in vetta: Giulia Canepaccio (Beta) e Matteo Mazzola (TRRS) condividono la leadership a quota 37 punti, grazie a una vittoria a testa. Più staccato, ma ancora in lotta per le posizioni che contano, Federico Gusmeroli (GASGAS), terzo con un ritardo di nove lunghezze.

Chiude il quadro la MiniTrial Entry, dedicata ai più giovani alla loro prima esperienza agonistica nel trial. In questa classe guida a punteggio pieno Giovanni Fondacaro (Beta), seguito da Ilaria Zonca (Beta) e da Alessandro Marzorati (TRRS), rispettivamente seconda e terzo.

1° Collegiale Nazionale MiniTrial 2025

Archiviata la gara del sabato, il Pro Park ospiterà domenica 13 luglio il 1° Collegiale Nazionale MiniTrial 2025, aperto a tutti i Licenziati Fuoristrada e MiniOffroad dagli 8 ai 21 anni che prenderanno parte alla prova di campionato.

L’iscrizione al collegiale è gratuita e dovrà essere effettuata durante le Operazioni Preliminari della mattina di sabato 12. Il programma prevede:

  • ritrovo domenica alle ore 8:30
  • briefing alle ore 9:00
  • attività in moto dalle 9:00 alle 14:00

Il collegiale offrirà ai giovani piloti la possibilità di ripercorrere le zone affrontate in gara sotto la guida dei Tecnici FMI, analizzando gli errori commessi per correggerli e migliorare la propria tecnica di guida in un contesto strutturato.

1° Corso Federale Femminile Trial 2025

Nello stesso weekend il Pro Park sarà teatro anche del 1° Corso Federale Femminile Trial 2025, iniziativa promossa dalla Commissione Femminile e dal Settore Tecnico FMI per sostenere e far crescere il movimento femminile nel trial nazionale.

Il corso è riservato a un massimo di 30 partecipanti, aperto sia a Tesserate FMI sia a non tesserate. Le iscritte dovranno presentarsi con il proprio tecnico e le protezioni personali, mentre le moto saranno messe a disposizione da Betamotor.

Questo il programma previsto:

  • sabato ore 12:00: primo incontro introduttivo
  • sabato dalle 14:00 alle 19:00: attività in moto e lavoro pratico in zona
  • domenica dalle 8:30 alle 14:00: sessioni di guida dedicate al perfezionamento della tecnica

Programma di gara a Ceranesi

Il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MiniTrial 2025 si svolgerà sabato 12 luglio al Pro Park con il seguente programma:

  • Operazioni Preliminari: dalle 10:00 alle 12:00
  • Partenza della gara: ore 14:00
  • Tracciato: 6 zone da ripetere per 3 giri

Il trasferimento tra le zone misura circa 800 metri; per questo motivo agli assistenti dei piloti è consigliato l’utilizzo della moto.

Con la combinazione di gara, collegiale e corso femminile, il fine settimana di Ceranesi si annuncia come un passaggio chiave per lo sviluppo del vivaio e del movimento rosa del trial italiano, valorizzando al meglio le potenzialità del Pro Park e l’organizzazione del Moto Club La Guardia.