8 Febbraio 2026

Misano, Bezzecchi domina: pole e vittoria nella Sprint

Misano, Bezzecchi domina: pole e vittoria nella Sprint

Sabato da incorniciare per Racing al World Circuit Marco . Marco Bezzecchi ha firmato una prestazione perfetta, conquistando la e dominando la Sprint, mentre Jorge Martín ha chiuso in ottava posizione dopo una gara in rimonta. In evidenza anche Raúl Fernández, nono con il Trackhouse MotoGP Team e a punti.

Bezzecchi, pole e vittoria nella Sprint di Misano

Bezzecchi è stato il grande protagonista del sabato romagnolo. Il pilota italiano ha centrato la pole position sulla pista di casa, la seconda della stagione dopo quella ottenuta in Austria, e ha poi imposto il proprio ritmo nella Sprint, tagliando il traguardo con una convincente vittoria.

Per Bezzecchi si tratta della prima affermazione in una Sprint con Aprilia Racing e dell’ottavo podio stagionale, arricchito dalla vittoria ottenuta a Silverstone. Il risultato rappresenta anche il miglior piazzamento di sempre per la Casa di Noale in una Sprint sul tracciato di Misano.

Al termine della gara, Bezzecchi ha analizzato così il proprio sabato:

Marco Bezzecchi: “È stata una giornata molto positiva, bello partire dalla pole position ed essere così competitivo nella Sprint, lottando per la vittoria. La gara è andata bene, sono contentissimo, anche se c’è stato un momento in cui purtroppo ho commesso due piccoli errori consecutivi e ho perso un po’ la concentrazione. Domenica sarà una gara importante, quindi piedi a terra, continuiamo a lavorare e a restare concentrati”.

Martín in rimonta fino all’ottavo posto

Jorge Martín ha preso il via dall’undicesima casella in griglia e ha costruito una gara solida, risalendo fino all’ottava posizione sotto la bandiera a scacchi.

L’obiettivo del pilota spagnolo era completare la Sprint, partire bene e riuscire a mettere a segno alcuni sorpassi, tutti traguardi centrati nel corso della manche. La sua prestazione ha inoltre permesso al box Aprilia di raccogliere dati preziosi in vista della gara lunga di domenica.

Jorge Martín: “L’obiettivo era finire la Sprint, fare una buona partenza e poi provare a fare dei bei sorpassi, e ho centrato tutti e tre gli obiettivi. Ho raccolto buone informazioni per la gara di domenica: so molto bene dove dobbiamo migliorare e quali cambiamenti fare per aiutarmi a guidare in modo un po’ più naturale. Complimenti a Marco, sta facendo un ottimo lavoro e questa è la direzione da seguire”.

Trackhouse MotoGP Team, Fernández chiude nono

La giornata di Misano ha offerto segnali incoraggianti anche per il Trackhouse MotoGP Team. Raúl Fernández ha infatti chiuso la Sprint in nona posizione, entrando in zona punti e contribuendo al bilancio positivo del sabato per i colori Aprilia.

Le parole di Sterlacchini: fiducia per la gara di domenica

Il responsabile tecnico di Aprilia Racing, Fabiano Sterlacchini, ha tracciato un bilancio della giornata mettendo in luce sia i punti di forza sia le aree in cui è necessario continuare a lavorare.

Fabiano Sterlacchini: “È stata una giornata molto positiva. Con Marco siamo andati molto bene questa mattina in configurazione gara, anche con gomme diverse, e siamo poi riusciti a conquistare la pole position, che è sempre importante, soprattutto su piste come questa dove è difficile sorpassare. Abbiamo anche concretizzato con un’ottima gara: abbiamo avuto qualche piccola difficoltà, ma tutto sommato l’abbiamo portata a casa.

Per Jorge non siamo riusciti a capitalizzare l’accesso in Q2 e questo ha poi compromesso la gara, anche per via del surriscaldamento della gomma anteriore. Stiamo comunque raccogliendo sempre più esperienze e informazioni con lui e continuiamo il nostro percorso”.

Con una pole, una vittoria nella Sprint e tre moto in zona punti, Aprilia lascia il sabato di Misano con una forte iniezione di fiducia in vista della gara di domenica.