8 Febbraio 2026

Mondiale Enduro Junior, tris azzurro in Spagna con Verona e Cavallo

Mondiale Enduro Junior, tris azzurro in Spagna con Verona e Cavallo

La stagione 2018 del FIM Junior World Championship si apre nel segno dei Talenti Azzurri . Sul difficile tracciato di Santiago de Compostela, bagnato dalla pioggia, i giovani piloti italiani firmano due vittorie con Matteo Cavallo e Andrea e monopolizzano il podio della Junior nella giornata di domenica.

Verona e Cavallo subito protagonisti

Il primo round iridato in Spagna ha confermato la crescita del vivaio azzurro. Nella classe Junior, articolata nelle sottocategorie EJ1 ed EJ2, Matteo Cavallo e Andrea Verona si sono spartiti i successi nelle due giornate di gara, emergendo come riferimenti della categoria.

Campione del mondo Enduro Youth in carica, Verona ha vissuto un weekend da incorniciare. Dopo il secondo posto assoluto del sabato, accompagnato dalla vittoria nella EJ1, il veneto si è imposto nella Junior domenica, salendo in vetta alla classifica di campionato con 38 punti complessivi. Un risultato ottenuto non solo grazie alla costanza, ma anche con tempi sul giro di rilievo nel confronto con i protagonisti della classe EnduroGP.

A soli due punti di distacco in classifica generale c’è Matteo Cavallo. L’italiano ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, vincendo la prima giornata della Junior da leader della EJ2. Domenica, alcune cadute lo hanno costretto alla rimonta, ma è comunque riuscito a chiudere sul terzo gradino del podio di giornata, limitando così i danni in ottica iridata.

Podio tutto italiano con Soreca, bene Facchetti e Spandre

La festa azzurra a Santiago de Compostela è stata completata da Davide Soreca. Il ligure ha chiuso quinto e primo di EJ2 sabato, per poi confermarsi protagonista domenica con il settimo posto di giornata e il secondo nella EJ2. Un rendimento che gli ha permesso di inserirsi nella lotta al vertice, contribuendo allo storico tris italiano nella Junior con Verona e Cavallo sul podio.

Più altalenante il fine settimana di Emanuele Facchetti. Escluso dalla classifica del sabato per aver mancato un controllo orario, il giovane azzurro ha reagito con carattere nella seconda giornata, chiudendo settimo assoluto e quarto nella EJ1 al termine di una prova concreta e combattiva, utile per il morale e per fare esperienza in condizioni difficili.

Weekend soprattutto formativo per Mirko Spandre, che ha concluso 18esimo e 19esimo nella Junior, con due ottavi posti nella EJ2. Per lui, l’appuntamento spagnolo rappresenta un tassello importante nel percorso di crescita, con l’obiettivo dichiarato di risalire la classifica nei prossimi round.

  • Andrea Verona leader del Mondiale Junior con 38 punti
  • Matteo Cavallo a -2 in classifica dopo la vittoria del sabato
  • Podio tricolore nella seconda giornata con Verona, Soreca e Cavallo
  • Facchetti in rimonta dopo l’esclusione del sabato
  • Spandre raccoglie chilometri ed esperienza in condizioni difficili

Talenti Azzurri FMI in crescita verso il Portogallo

Il bilancio tecnico della trasferta spagnola è estremamente positivo per la struttura federale. Il Direttore Tecnico Enduro FMI Cristian ha evidenziato come le prestazioni dei Talenti Azzurri siano state di livello assoluto, sottolineando il comportamento impeccabile dei tre protagonisti del podio Junior e la competitività espressa anche nel confronto con i veterani dell’EnduroGP.

La gara di Santiago de Compostela, resa insidiosa dalla pioggia e dal fondo in continuo cambiamento, ha rappresentato un banco di prova severo sia per le capacità di guida sia per la gestione della corsa, dagli test ai controlli orari. In questo contesto, la maturità dimostrata da Verona, Soreca e Cavallo lascia intravedere margini importanti in vista del prosieguo del campionato.

Archiviato il di Spagna, il FIM Junior Enduro World Championship 2018 prosegue a ritmo serrato. Il prossimo appuntamento è fissato tra pochi giorni a Castelo Branco, teatro del GP Polisport Portugal, dove i Talenti Azzurri FMI cercheranno conferme e nuovi risultati di peso per consolidare la leadership azzurra nelle classifiche iridate Junior.