Mondiale Motocross Junior: azzurri brillano nelle qualifiche

Qualifiche di alto livello per i giovani piloti italiani impegnati nel Mondiale Motocross Junior a Bucarest, in Romania. Sul tecnico TCS Racing Park, tracciato dal fondo duro sul quale è stata riportata della sabbia, gli azzurri hanno fatto registrare riscontri cronometrici di rilievo, distinguendosi in mezzo ai 224 piloti al via.
Risultati degli italiani nella 125 cc
Sui 1640 metri del TCS Racing Park, la categoria 125 cc ha visto subito protagonisti i colori italiani.
Nel Gruppo A, Alfio Samuele Pulvirenti ha chiuso la sessione con il 3° tempo in 1’55”034, confermandosi tra i più veloci del lotto. Nello stesso gruppo Simone Mancini ha ottenuto l’8° riferimento con il crono di 1’56”261.
Nel Gruppo B, prestazione di spessore per Nicola Salvini, che ha fermato il cronometro su 1’53”082, tempo che gli è valso il 2° posto nella propria sessione di qualificazione.
Prestazioni azzurre nella 85 cc
Anche nella classe 85 cc i giovani italiani hanno confermato un buon livello complessivo.
Nel Gruppo A, Nicolò Alvisi ha conquistato il 3° tempo in 1’59”209, mentre Andrea Uccellini ha chiuso con il 5° tempo segnando 2’00”405.
Nel Gruppo B, solido 6° riferimento per Riccardo Pini, che ha fermato il cronometro su 2’01”010.
La 65 cc e il bilancio delle qualifiche
Nella cilindrata minore, la 65 cc, il Gruppo A ha visto Francesco Assini ottenere il 4° posto grazie al tempo di 2’09”178, mentre Kevin Cantù ha chiuso 12° in 2’12”356.
Nel Gruppo B, Dominick Maifredi ha portato a termine le qualifiche con il 18° tempo in 2’17”744.
Tutti i piloti italiani sono riusciti a centrare la qualificazione diretta, evitando il passaggio attraverso la Last Chance race, elemento non scontato in un evento con così tanti partecipanti e margini ridotti di errore.
Le parole del Commissario Tecnico FMI
Al termine della giornata di qualifiche, il commissario tecnico FMI Thomas Traversini ha tracciato un bilancio positivo sulle prestazioni degli azzurri.
Secondo Traversini, in una manifestazione con moltissimi atleti e un livello di imprevedibilità sempre elevato, il fatto che tutti i piloti italiani si siano qualificati senza dover passare dalla gara di recupero rappresenta già un risultato significativo. Oltre alla qualificazione, molti di loro hanno conquistato inoltre posizioni favorevoli al cancelletto di partenza per le gare di domenica.
Traversini ha manifestato rammarico per l’assenza di Niccolò Mannini, convocato per l’appuntamento iridato ma costretto a rinunciare alla trasferta in Romania a causa di un infortunio.
Guardando alle gare, il commissario tecnico ha indicato l’Italia tra le squadre di riferimento insieme a Francia, Olanda e Lettonia, pur sottolineando come, in un format concentrato in un solo giorno di gare, tutto debba incastrarsi alla perfezione per puntare a risultati di grande prestigio.
Programma di gara della domenica
La domenica del Mondiale Motocross Junior a Bucarest prevede il seguente programma, secondo l’orario italiano:
- 8.00: Warm Up
- 10.30: Gara 1 65 cc
- 11.15: Gara 1 85 cc
- 12.10: Gara 1 125 cc
- 13.30: Gara 2 65 cc
- 14.15: Gara 2 85 cc
- 15.10: Gara 2 125 cc
Alla luce dei riscontri delle qualifiche, la selezione italiana si presenta alle manche domenicali con ambizioni concrete di lottare per posizioni di vertice nelle diverse categorie.