MOTO GP: NUOVA GESTIONE FRENO PER LE DUCATI
Loris Capirossi e Carlos Checa portano al debutto il nuovo sistema di gestione del freno con risultati incoraggianti.
I piloti del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi e Carlos Checa hanno sfruttato le prove libere di questo primo venerd? di gara per proseguire con lo sviluppo del nuovo sistema di gestione del freno motore, progettato per migliorare la stabilit? della moto in fase di frenata.
Dopo i primi test effettuati lo scorso mese, entrambe le Desmosedici GP5 dei due piloti sono equipaggiate con il nuovo sistema, a dimostrazione della fiducia che la squadra vi ripone. Questo serve a migliorare la stabilit? in frenata riducendo l’eccessivo effetto del freno motore e apporta l’ulteriore vantaggio di una lieve riduzione dei consumi. “Stiamo usando la nuova frizione perch? sappiamo che il miglior banco prova ? proprio la gara – spiega Filippo Preziosi, Direttore di Ducati Corse – Durante i test si possono effettuare molto giri senza problemi ma i veri limiti emergono solo con la pressione della competizione. Oggi, per la prima volta, ci siamo concentrati unicamente sul nuovo sistema e dopo appena un paio d’ore in pista siamo molto soddisfatti dei progressi effettuati: abbiamo gi? uguagliato i tempi che avevamo realizzato qui lo scorso novembre e, sempre con gomme da gara, non siamo molto lontani dai pi? veloci. Tutto ci? ? sicuramente incoraggiante ma ? ancora presto per poter dire con esattezza quando riusciremo a beneficiare pienamente dei vantaggi che questo sistema pu? offrire, ma stiamo lavorando sodo per poterlo fare il prima possibile”.
Loris Capirossi ha chiuso la prima giornata di prove libere del weekend di Jerez con il nono tempo. Il pilota del Ducati Marlboro Team ha dedicato le due ore di pista a sua disposizione allo sviluppo del nuova frizione, gi? migliorata rispetto a due settimane fa, quando era stato testata su questo stesso circuito. “Sto ancora cercando di abituarmi a questa novit?: ? come se la moto si spegnesse quando freno! – ha detto Loris – So che ha un buon potenziale e che potr? garantire miglior stabilit? in frenata. In questo momento il nuovo sistema non offre le stesse prestazioni di quello precedente, ma migliora ad ogni sessione. Questa mattina abbiamo faticato un po’ ma nel pomeriggio ? andata decisamente meglio”.
Una caduta occorsa nel pomeriggio a Carlos Checa non ha impedito al pilota spagnolo di terminare la sessione di prove libere e non sembra aver peggiorato le condizioni della sua spalla sinistra, lussata in occasione dei test IRTA di Barcellona, che gi? lo aveva obbligato a “saltare” i test IRTA di Jerez. “Sono caduto al tornantino al termine del rettilineo dietro, ma mi sono fatto praticamente nulla – ha spiegato Carlos, oggi sedicesimo – Ora sono ancora all’80% della forma fisica ma sinceramente pensavo che la spalla mi avrebbe dato pi? problemi. Questo ? certamente un bene perch? ho molto da fare qui: devo recuperare un periodo di ‘riposo forzato’ e ritrovare il feeling con la moto cos? come con la nuova frizione. Ho avuto giornate migliori ma credo che domani andr? meglio”.