22 Dicembre 2024

MOTO GP: YAMAHA E HONDA TORNANO AI VERTICI

Share Button

Sul circuito di Assen Rossi torna a vincere davanti a un ottimo Stoner che nulla ha potuto contro una Yamaha in splendida forma.

L'Università del motociclismo ha rispettato le tradizioni rimettendo un po' le cose al loro posto in un mondiale che fino ad ora ha visto Ducati e Suzuki in prima linea davanti ad un irriconoscibile Rossi ed alla timida coppia di Honda ufficiali.

Sembra sempre più che la guerra nella classe regina si disputi a forza di gomme, così come succede ormai da diverse stagioni in Formula 1 e così come non può più succedere fortunatamente in SBK. Che il monogomma sia il futuro crediamo non sia nemmeno da mettere in discussione: Pirelli tra le derivate di serie sta facendo un lavoro egregio e questa soluzione ha sicuramente creato campionati sempre combattuti che mettono in luce moto e piloti sopra ogni dubbio.

Questa settimana la Yamaha del dr. Rossi è tornata a vincere anche se le prime avvisaglie di un rinascita imminente le avevamo già avute con l'insolito secondo posto di Edwards nella penultima prova del campionato. A nulla è servita la caparbia di Casey Stoner che ha retto davanti fino a 3 giri dalla fine quando Valentino lo ha sorpassato e poi staccato per poi vincere in solitaria davanti al ducatista e, cosa rara almeno per quest'anno, davanti ad un incredulo Hayden che finalmente ha condotto una bellissima gara davanti al compagno di squadra Pedrosa.

Stoner resta in ogni caso davanti nella classifica generale anche immaginiamo sarà sempre più dura d'ora in poi dato che Michelin sembra aver colmato quel gap prestazionale che Bridgestone aveva imposto da inizio stagione.

Il 15 luglio si replica al Sachsenring.

Così in classifica generale:

Stoner 185 pt
Rossi 164 pt
Pedrosa 119

Fonte: Yamaha-racing.com

Share Button