8 Febbraio 2026

Motor Bike Expo 2019: il custom detta la linea alle Case

Motor Bike Expo 2019: il custom detta la linea alle Case

Il mondo del torna protagonista a con Motor 2019, in programma a dal 17 al 20 gennaio. Il salone, giunto all’undicesima edizione, si conferma terreno d’incontro tra grandi Case, preparatori e pubblico, con un focus sempre più marcato sulle moto di serie ispirate alle . Tra roadster, scrambler e personalizzazioni, il Padiglione 4 diventa l’osservatorio privilegiato sulle tendenze 2019.

Padiglione 4, crocevia tra custom e produzione

Il Padiglione 4 ospita alcuni dei marchi più prestigiosi del panorama internazionale e i più noti. Qui si incrociano linguaggi stilistici diversi, dalle interpretazioni neo-classiche alle proposte più radicali, offrendo una panoramica di come il mondo delle special stia influenzando sempre più profondamente la produzione di serie.

La filosofia è chiara: valorizzare la personalizzazione della moto, senza rinunciare alla qualità e all’affidabilità dei modelli di listino. In questo spazio i visitatori possono cogliere da vicino l’evoluzione del mercato, con una vetrina che mette sullo stesso piano serie limitate, versioni accessoriate e custom one-off, spesso realizzate in collaborazione con le Case.

Non mancano, nelle aree esterne, dimostrazioni dinamiche, spettacoli e test ride, con la possibilità per i motociclisti di presentare le proprie special e vivere il salone in prima persona. L’evento diventa così una piattaforma di lancio per la nuova stagione turistica e sportiva, ma anche un luogo di scambio diretto tra appassionati, marchi e protagonisti delle competizioni.

Le novità delle Case: tra heritage e performance

Tra i costruttori più attivi nella contaminazione tra custom e gamma di serie c’è , che porta a Verona l’intera famiglia R nineT in cinque declinazioni, simbolo di una produzione modulare e fortemente personalizzabile. Accanto alle moto, largo spazio agli accessori della linea Spezial, con parti speciali ordinabili già montate, e alle componenti delle linee HP e Classic, quest’ultima dedicata alla R 1250 GS.

sceglie il palcoscenico veronese per mettere sotto i riflettori la nuova V85 TT, proposta anche in versione accessoriata, a conferma della vocazione turistica e avventurosa del modello. In mostra anche una V7 III allestita in configurazione racing, che anticipa il trofeo monomarca Moto Guzzi Fast Endurance 2019, oltre ad altre interpretazioni custom, tra cui una special firmata Officine Rossopuro e la V7 Proraso realizzata da South Garage.

Triumph Motorcycles presenta in anteprima italiana la nuova Speed Twin, roadster dal sapore classico ma con contenuti moderni, affiancata dalle edizioni speciali Bonneville T120 Diamond e Ace Edition e dalle Scrambler 1200 XE e XC, modelli che puntano a unire attitudine fuoristradistica e stile heritage.

Harley-Davidson conferma la propria presenza con la gamma al completo e con l’area HOG dedicata alla community ufficiale. Nel padiglione trovano spazio anche le 15 custom che prendono parte al contest Battle of the Kings 2019, competizione internazionale tra concessionari che proprio a ridosso del Motor Bike Expo entra nel vivo.

Tra i marchi emergenti in chiave neo-classica spicca , che propone le bicilindriche 650 Interceptor e Continental GT, mentre Moto Morini mostra il nuovo corso aziendale con la Milano 1.200, ispirata alla storica 3 ½, accanto alla Corsaro ZZ.

Accessori, caschi e abbigliamento: il contorno che fa tendenza

Il Padiglione 4 non è solo moto: i grandi brand di pneumatici, caschi, e accessori scelgono Verona per far provare agli appassionati le novità 2019, confermando il salone come hub a 360 gradi per chi vive la moto ogni giorno.

  • Metzeler presenta Cruisetec, pneumatico dedicato alle moderne V-twin custom.
  • Zard mette in mostra una serie di special italiane equipaggiate con i propri scarichi.
  • LS2 introduce il casco GT Challenger in versioni HPFC e Carbon, con nuova collezione tecnica per sport touring, touring, adventure e urban.
  • DMD propone il casco ASR omologato sia jet che integrale e svela la nuova linea di giacche DMD Lab.

La presenza di volti noti del panorama musicale e televisivo, come Max Pezzali che arriva in sella alla propria custom, contribuisce a rafforzare il legame tra cultura pop, lifestyle e mondo delle due ruote.

Motor Bike Expo 2019 è aperto da giovedì 17 a domenica 20 gennaio, con orario continuato dalle 9 alle 19. Il biglietto intero costa 18 euro, mentre i bambini fino a 5 anni entrano gratuitamente e quelli dai 6 ai 10 anni usufruiscono del ridotto a 15 euro. I tagliandi sono acquistabili alle casse di Veronafiere e in prevendita online sul circuito Ticketone, per agevolare l’accesso a uno degli appuntamenti più attesi dell’inizio stagione motociclistica.