8 Febbraio 2026

Motor Bike Expo 2019 porta lo short track indoor a Verona

Motor Bike Expo 2019 porta lo short track indoor a Verona

Expo introduce per la prima volta in Italia lo short track indoor, trasformando il padiglione 8 di in un ovale di cemento dedicato alle derapate controllate. Una novità che unisce spettacolo, sport e divertimento, pensata per avvicinare il grande pubblico al flat track in un contesto sicuro e strutturato.

Short track indoor, la nuova arena di MBE

Dal 17 al 20 gennaio 2019 il cuore pulsante dell’azione sarà il padiglione 8, dove verrà allestita una pista ovale di dimensioni ridotte con fondo in cemento. Qui andrà in scena lo short track indoor, disciplina derivata dal flat track, adattata per spazi contenuti e per un contatto più diretto con il pubblico. L’obiettivo è offrire un’esperienza dinamica e spettacolare, mantenendo al tempo stesso elevati standard di sicurezza.

La cornice di Motor , appuntamento di riferimento per il mondo e la cultura motociclistica, diventa così anche laboratorio per nuove forme di intrattenimento su due ruote. Il format corto e intenso delle manche si presta a coinvolgere sia gli appassionati più esperti sia i visitatori curiosi di scoprire una specialità ancora poco conosciuta in Italia.

Marco Belli, il maestro delle derapate

Protagonista dello short track indoor sarà Marco Belli, punto di riferimento assoluto del flat e short track nel nostro Paese. Plurititolato in Europa e negli Stati Uniti, Belli vanta un profilo sportivo e didattico di primo piano: è stato teacher al Ranch di e istruttore riconosciuto dal CONI, oltre a essere accreditato dalla .

La sua esperienza non si limita alla pista: Belli ha contribuito allo sviluppo di modelli specifici per il flat track come la CCM FT510, la Zaeta – prima flat tracker da corsa costruita in Italia – e la SR400 equipaggiata con kit dedicato. Dal 2015 ha dato vita alla Di Traverso School, scuola specializzata che ha contribuito a diffondere in modo strutturato la cultura della derapata controllata e delle piste ovali.

A , Belli sarà affiancato dai piloti della Di Traverso School, che porteranno in pista tutta la loro esperienza per mostrare e far vivere al pubblico le peculiarità della disciplina, con un occhio di riguardo alla sicurezza e alla progressione didattica.

Spettacolo in pista e sfide tra protagonisti

Lo show nello short track indoor di Motor Bike Expo 2019 ruoterà attorno a moto leggere e agili, ideali per gli spazi ridotti e per esaltare le derapate sull’ovale di cemento. I piloti si esibiranno con le YCF Sunday Motors S147 da 150 cc con ruote da 14 pollici, vere e proprie tracker in formato compatto, affiancate dalle Yamaha PW 50 dedicate ai più piccoli.

  • Esibizioni di short track sui mini ovali in cemento
  • Derapate controllate con YCF Sunday Motors S147
  • Sessioni con minimoto Yamaha PW 50
  • Giochi e varianti spettacolari sul tema short track
  • Challenge tra customizzatori italiani
  • Gara tra i piloti del trofeo Over the Top

Per rendere il format ancora più coinvolgente, verranno introdotte varianti ludiche come il limbo da attraversare in piena derapata e la gara a inseguimento, pensate per esaltare controllo e precisione di guida. Il programma prevede inoltre momenti clou nel weekend, con due appuntamenti competitivi che promettono di richiamare l’attenzione degli appassionati.

Il sabato sera sarà la volta della sfida tra alcuni dei più noti customizzatori italiani, chiamati a mettere alla prova talento e spirito agonistico in un contesto a loro insolito rispetto alle tradizionali . La domenica pomeriggio, invece, riflettori puntati sui piloti del trofeo italiano Over the Top, che animeranno l’ovale indoor con una gara dedicata e ritmi serrati.

Con l’introduzione dello short track indoor e il coinvolgimento di una figura come Marco Belli, Motor Bike Expo 2019 arricchisce ulteriormente il proprio programma, confermandosi piattaforma privilegiata non solo per vedere moto e preparazioni, ma anche per vivere da vicino nuove esperienze di guida e di spettacolo su due ruote.