Motor Bike Expo 2019, Verona apre tra campioni e novità elettriche

Motor Bike Expo 2019 ha aperto i battenti a Veronafiere dal 17 al 20 gennaio con una prima giornata affollata e vivace, nonostante la pioggia. Tra debutti assoluti, grandi campioni del motorsport e un fitto programma di eventi, il salone conferma il proprio ruolo di riferimento per appassionati, customizer e industria.
Campioni in fiera e il debutto della ThunderVolt NK-E
Fin dai primi minuti l’attenzione del pubblico si è concentrata sui protagonisti delle corse e sulle novità più attese. Loris Reggiani ha scelto Verona per la prima mondiale della ThunderVolt NK-E, pit bike elettrica sviluppata insieme ai soci Bruno Greppi e Giuseppe Sassi. In sella alla nuova elettrica si sono alternati lo stesso Reggiani, Loris Capirossi e Alessandro Gramigni, regalando uno show dal forte richiamo sportivo.
La ThunderVolt NK-E nasce dall’idea di una pit bike elettrica pensata per divertirsi nei kartodromi, con un occhio alla sostenibilità. Il motore da 4 kW supera gli 80 km/h, abbina telaio a traliccio, forcella upside-down, freni a disco ed estetica da naked compatta, frutto di due anni di progettazione.
Nel corso della giornata il pubblico ha potuto incontrare anche figure iconiche come Marco Lucchinelli, Fausto Ricci e il dottor Claudio Costa, che ha annunciato il completamento del film autobiografico Voglio correre, in anteprima a Firenze alla vigilia del GP del Mugello. Il taglio del nastro è stato affidato ai patron di MBE Paola Somma e Francesco Agnoletto insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali, a conferma del forte legame tra il salone e il territorio.
Custom, special e nuove tendenze nei padiglioni
Il cuore del Motor Bike Expo resta il mondo custom, con tanti nomi noti e nuove proposte. Tra i protagonisti spicca Boccin Custom Cycles, che ha presentato il chopper Archangel, costruito attorno a una baionetta della Prima guerra mondiale conservata dal nonno del proprietario. La base è una Harley-Davidson Shovelhead del 1967, arricchita da numerosi dettagli artigianali e da una verniciatura con grafiche in foglia d’oro.
Carlo Colombo di Asso Special Bike festeggia i 40 anni di attività con la special Kraken, una “full custom” estrema incentrata su un motore RevTech da 2.000 cc. Telaio in alluminio, sovrastrutture in carbonio e soprattutto il cerchio anteriore da 32 pollici con pneumatico realizzato appositamente negli Stati Uniti ne definiscono il carattere radicale.
Nel Padiglione 4 va in scena il mondo delle cafe racer, affiancate da roadster, scrambler e tracker. Il veronese Mr Martini celebra i suoi 25 anni da costruttore con uno spazio allestito come un cantiere, dove le sue special diventano protagoniste assolute. Lo stand del blog Pipeburn ospita, tra le altre, la Spitfire di VTR Customs, protagonista nel campionato Sultans of Sprint, mentre la rivista Moto Heroes espone la Triumph Pagan Gold firmata Chopworks.
Il mensile Ferro presenta le candidate al titolo Ferro dell’Anno, con ospite speciale la Hurakan di FMW Motorcycles, Harley vincitrice del primo premio Cafe Racer al mondiale AMD di Colonia. Accanto, le special CMC Motorcycle fanno da cornice alla Moto Guzzi Imperiale, destinata a essere venduta in beneficenza per gli sfollati del Ponte Morandi.
Spazio importante anche per il mondo Guzzi con Guareschi Moto e la nuova GC Corse, insieme alle creazioni di Filippo Barbacane (Officine Rossopuro). Stile Italiano porta a Verona la Ducati Rino Caracchi Tribute, costruita su base Desmo 1000 ex Mike Hailwood Replica e dedicata a uno dei nomi storici della Scuderia NCR. A completare il quadro ci sono Metal Bike Garage e una serie di realtà emergenti come Apache Custom, Bottega Bastarda, Motorecyclos, Officina Boldi, Officine 08 e One Off.
Le case ufficiali presidiano il segmento delle special con progetti dedicati: Harley-Davidson espone in anteprima le moto della Battle of the Kings, realizzate dai concessionari con accessori originali. Honda Italia schiera le special su base CB1000R preparate dalla rete nazionale, mentre Yamaha valorizza il progetto Faster Sons Garage con una selezione di special pubblicate online e modelli come XSR700 XTribute, XT500 e la NOVE su base XSR900.
Formazione, sport e iniziative in calendario
MBE 2019 dedica uno spazio crescente alla formazione con Motor Bike Education, workshop riservato agli studenti delle scuole superiori di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Tra i relatori Aurelio Longoni di Regina Catene, l’Associazione Motociclisti Incolumi sul tema della sicurezza stradale, il customizer-pilota Dino Romano, il designer Angel Lussiana con il suo team e gli studenti del Politecnico di Milano con il progetto Polimi Racing Factory. La preparazione fisica applicata al motorsport è invece al centro dell’intervento della personal trainer Veronica Gullotta.
Lo Sport Stage ospita anche la presentazione della 200 Miglia Triskell Cup, gara di endurance che si correrà in notturna sabato 13 luglio all’Autodromo della Valle dei Templi di Racalmuto, portando un assaggio di estate siciliana nel cuore dell’inverno veronese.
La Federazione Motociclistica Italiana è presente con uno stand dedicato e numerose iniziative tra turismo e sport. Tra queste spicca Iron Touring, contest riservato alle special ispirate al mototurismo presenti in fiera: una giuria selezionerà un gruppo di moto contraddistinte da una coccarda esposta sui veicoli, con premiazione prevista sullo Sport Stage.
Nelle aree esterne proseguono i demo ride Royal Enfield e gli show della Motul Arena, dove si alternano la Stunt Competition, gli stunt della Scuola di Polizia e i piloti di Quadrift. Il programma della seconda giornata prevede inoltre i corsi di guida con Marco Lucchinelli, la prima tappa del Trofeo MBE Urban Enduro, la presentazione del progetto Una Special per Genova, il ritorno alle competizioni di Moto Guzzi con il Trofeo Fast Endurance 2019, la special Kawasaki KX 450 di Alvaro Dal Farra e il docufilm Festa Bikers.
Nel pomeriggio il main stage del Padiglione 1 ospiterà l’incontro con lo youtuber Alberto Naska Fontana, seguito dal racconto American Specialist dedicato al viaggio Easy Rider to USA Tour, unendo il sogno della special alla voglia di strada sulle highway americane. Motor Bike Expo 2019 si conferma così un crocevia dove passione, cultura motociclistica e sperimentazione tecnica trovano un terreno comune.