8 Febbraio 2026

Mototurismo FMI protagonista al Forum Internazionale del Turismo

motopress-bse-logo

Il conferma il proprio peso strategico per l’economia italiana, con un indotto stimato in tre miliardi di euro l’anno. Un valore che nasce dai chilometri percorsi da motociclisti italiani e stranieri sulle strade della penisola e che ora entra al centro del confronto istituzionale sul futuro del turismo in Italia.

La Commissione Turistica FMI al Forum di Baveno

Su invito del Ministero del Turismo, la Commissione Turistica della ha partecipato al Forum Internazionale del Turismo , intitolato Meraviglia, gli Open, andato in scena il 24 e 25 novembre a Baveno (VB).

L’appuntamento ha visto il Governo confrontarsi con operatori del settore e associazioni di categoria. La prima giornata è stata focalizzata sui comparti chiave del turismo che alimentano il fascino dell’Italia nel mondo, mentre la seconda ha approfondito i pilastri per lo sviluppo del turismo nazionale.

Per la era presente Rocco Lopardo, Vice Presidente federale e Coordinatore della Commissione Turistica, chiamato a rappresentare numeri, progetti e prospettive del mototurismo tricolore.

I protagonisti istituzionali

Al Forum sono intervenuti numerosi esponenti di primo piano delle istituzioni italiane. Tra questi:

  • Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio
  • Ignazio La Russa, Presidente del Senato della Repubblica
  • Matteo , Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Daniela Santanché, Ministro del Turismo
  • Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura
  • Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità
  • Adolfo Urso, Ministro del Made in Italy
  • Antonio Tajani, Ministro degli Esteri
  • Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia
  • Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università
  • Andrea Abodi, Ministro per lo Sport
  • Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura

La presenza di questo parterre istituzionale ha sottolineato la volontà di affrontare il turismo come leva sistemica per lo sviluppo del Paese.

Turismo sportivo e strade bianche al centro del dibattito

Nel corso dei lavori, il Ministro del Turismo Daniela Santanché ha sintetizzato lo spirito del Forum in tre parole chiave: visione, azione, futuro. L’evento è stato descritto come un’occasione per una valutazione condivisa dell’impatto turistico delle diverse attività su economia, cultura e società, in un’ottica di Sistema Italia.

Il Ministro ha richiamato più volte il tema del turismo sportivo, ambito in cui il motociclismo gioca un ruolo crescente, e ha posto particolare attenzione alle strade bianche, considerate un’importante opportunità di scoperta del territorio e di valorizzazione delle aree interne.

I numeri del mototurismo FMI

A margine delle conferenze, Rocco Lopardo ha avuto modo di illustrare a diversi esponenti politici e addetti ai lavori l’importanza del mototurismo all’interno del panorama turistico italiano.

Tra i dati più significativi presentati dal Vice Presidente FMI spiccano:

  • oltre 1.600 eventi federali di mototurismo organizzati nel 2023 su tutto il territorio nazionale
  • il Trofeo delle Regioni, che ogni anno coinvolge almeno 1.500 tesserati
  • il Rally FIM 2024, prestigioso motoraduno internazionale in programma dal 26 al 28 giugno a Chianciano Terme (SI), dopo cinque vittorie consecutive della squadra azzurra, con l’arrivo previsto di migliaia di motociclisti da tutto il mondo

Questi appuntamenti rappresentano non solo momenti di aggregazione per la comunità motociclistica, ma anche un volano concreto per le economie locali che li ospitano.

Mototurismo e Made in Italy, un binomio strategico

Per la FMI, la partecipazione al Forum ha rappresentato un passaggio chiave nel riconoscimento istituzionale del mototurismo.

Il Presidente federale Giovanni Copioli ha sottolineato come la presenza a Baveno abbia permesso di illustrare numeri, idee, progetti e modalità di lavoro della Federazione, evidenziando il legame tra mototurismo e Made in Italy. Un binomio considerato di forte richiamo per i turisti stranieri e sinonimo di qualità nella proposta turistica italiana.

Copioli ha rivendicato con orgoglio il contributo portato dalla FMI al confronto tra Governo e operatori del settore, auspicando che occasioni di dialogo di questo tipo possano ripetersi in futuro.

Il motociclismo come ambasciatore dell’Italia

Rocco Lopardo ha rimarcato l’importanza dell’invito rivolto alla Commissione Turistica FMI da parte del Ministero del Turismo, definendo il confronto avvenuto al Forum come costruttivo e molto positivo.

Secondo il Vice Presidente FMI, il motociclismo in tutte le sue espressioni rappresenta una delle massime manifestazioni del Made in Italy e costituisce un vettore fondamentale per la promozione dell’immagine del Paese all’estero. Il dialogo con le realtà coinvolte nel mondo del turismo è stato quindi ritenuto essenziale per pianificare con maggiore consapevolezza le iniziative future della Federazione nell’ambito del mototurismo.