MXGP Cina 2019, Seewer vicecampione del mondo con Yamaha

Il gran finale del Mondiale MXGP 2019 a Shanghai consegna a Jeremy Seewer e a Yamaha un risultato pesante: lo svizzero del Monster Energy Yamaha Factory MXGP chiude la stagione come vicecampione del mondo, coronando l’ultimo round cinese con il terzo gradino del podio. Un epilogo che conferma la crescita del pacchetto Yamaha nella classe regina e la solidità dell’intero reparto MXGP.
Seewer chiude il Mondiale al secondo posto
Sulla pista di Shanghai, teatro della diciottesima e ultima prova del calendario, Seewer ha difeso la seconda posizione iridata conquistata nel corso dell’anno, chiudendo il weekend con un podio che vale molto più del singolo risultato di giornata. La terza posizione nel Gran Premio di Cina rappresenta infatti il sigillo su una stagione costante, in cui lo svizzero è riuscito a imporsi come principale inseguitore del campione del mondo.
Per il team Monster Energy Yamaha Factory MXGP il secondo posto finale di Seewer certifica la competitività del progetto nella classe MXGP, al termine di un campionato lungo e combattuto su tracciati molto diversi tra loro, fino allo sbarco in Cina per l’inedito round di Shanghai.
Paulin settimo in Cina e quarto nel Mondiale
In casa Yamaha, l’ultimo appuntamento stagionale ha visto protagonista anche Gautier Paulin. Il francese del team Monster Energy Wilvo Yamaha MXGP ha chiuso il Gran Premio di Cina in settima posizione, portando comunque a casa il quarto posto assoluto nella classifica iridata.
Pur restando ai piedi del podio del campionato, il piazzamento di Paulin conferma la profondità del parco piloti Yamaha nella categoria regina e la capacità della struttura Wilvo di restare stabilmente nella parte alta della graduatoria, completando un quadro di squadra decisamente positivo.
Bilancio Yamaha tra MXGP e MX2
La tappa di Shanghai non ha rappresentato solo l’epilogo della corsa al titolo MXGP, ma ha permesso a Yamaha di archiviare il 2019 con risultati di rilievo anche nelle classi cadette. Nella MX2, infatti, Jago Geerts ha conquistato la medaglia di bronzo nel Mondiale al termine dell’ultimo round, portando a casa il terzo posto assoluto in campionato.
Con Seewer vicecampione nella classe regina, Paulin quarto in MXGP e Geerts terzo nella MX2, Yamaha saluta il 2019 con un triplo piazzamento da podio nelle classifiche iridate, indice di un progetto tecnico e sportivo in netta crescita.
- Seewer vicecampione del mondo MXGP con podio a Shanghai
- Paulin settimo nel GP di Cina e quarto nella classifica finale
- Geerts bronzo iridato nella categoria MX2
- Tre piloti Yamaha chiudono la stagione nelle prime quattro posizioni dei due campionati
- Conferma della competitività dei team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e Monster Energy Wilvo Yamaha MXGP
Il Gran Premio di Cina 2019 si chiude così con un bilancio decisamente positivo per il marchio dei tre diapason, che può guardare alle prossime stagioni MXGP forte di risultati di vertice e di una line-up ormai stabilmente protagonista a livello mondiale.