8 Febbraio 2026

MXGP Turchia 2019, Paulin e Seewer chiudono in top 10

motopress-bse-logo

Nel penultimo round del Mondiale MXGP , andato in scena ad Afyon, in Turchia, esce con due piazzamenti in top 10 grazie a Gautier e Jeremy Seewer, rispettivamente sesto e settimo assoluto. Risultato utile in chiave campionato anche per il giovane Jago Geerts, sul podio in e sempre più solido al terzo posto iridato.

MXGP ad Afyon: Paulin e Seewer in evidenza

Sul tracciato dell’Afyon Motor Sports Center, situato a 1.725 metri di altitudine, i piloti Yamaha hanno affrontato una tappa decisiva per la volata finale del campionato. In MXGP Gautier Paulin, in sella alla Yamaha del team Energy Wilvo, ha concluso il weekend al sesto posto complessivo, confermandosi tra i protagonisti fissi della categoria.

Alle sue spalle, con il settimo posto assoluto, si è classificato Jeremy Seewer, portacolori del team Monster Energy Yamaha Factory MXGP. Il risultato consente allo svizzero di restare in piena lotta per le posizioni di vertice della classifica generale, in un finale di stagione sempre più intenso.

Più complicato il fine settimana per Arnaud Tonus, che ha chiuso undicesimo complessivo, appena fuori dalla top 10, su una pista tecnica e fisicamente impegnativa per tutti i piloti.

Geerts consolida il terzo posto in MX2

Se la classe regina ha visto Yamaha stabilmente nella parte alta della classifica, in MX2 è arrivata la conferma di una stagione in crescita per Jago Geerts. Il giovane talento ha centrato un nuovo podio in Turchia, rafforzando il terzo posto nel Mondiale e dimostrando ancora una volta costanza e velocità nella seconda parte del campionato.

Il podio di Afyon è particolarmente importante perché arriva nel momento chiave della stagione, con un solo round ancora da disputare. Per Geerts si tratta di un risultato che consolida il percorso di maturazione agonistica e lo proietta verso il finale con l’obiettivo di difendere la posizione iridata.

Verso il gran finale in Cina

Il campionato MXGP 2019 si avvia alla conclusione con l’ultima tappa in programma in Cina il 15 settembre. Dopo la prova turca, Yamaha si presenta all’appuntamento finale con una situazione positiva in entrambe le classi e con diversi piloti protagonisti nelle rispettive categorie.

Afyon ha offerto indicazioni chiare in vista dell’epilogo: Paulin e Seewer restano punti fermi per la Casa dei Tre Diapason nella classe regina, mentre Geerts in MX2 ha l’occasione di chiudere l’anno confermando il podio iridato. In un calendario sempre più globale, la tappa turca ha rappresentato una vetrina importante in preparazione del debutto cinese che chiuderà una stagione intensa per il Mondiale .

  • Afyon Motor Sports Center ha ospitato il penultimo round MXGP 2019
  • Gautier Paulin sesto assoluto in MXGP per Monster Energy Wilvo Yamaha
  • Jeremy Seewer settimo con il team Monster Energy Yamaha Factory MXGP
  • Arnaud Tonus chiude undicesimo complessivo in classe regina
  • Jago Geerts conquista il podio in MX2 e consolida il terzo posto in campionato
  • Ultima prova stagionale in programma in Cina il 15 settembre 2019