MXoN 2019 Assen, Husqvarna: Olsen e Jonass al top nella sabbia

Nella sabbia profonda e sotto la pioggia incessante di Assen, Husqvarna lascia il segno al Motocross delle Nazioni 2019 grazie a Thomas Kjer Olsen e Pauls Jonass. Il danese chiude come miglior pilota MX2 dell’evento, mentre il lettone conquista il secondo posto assoluto nella classe Open e trascina la Lettonia all’ottavo posto, miglior risultato di sempre per la nazionale baltica.
Assen, una delle edizioni più dure del Nazioni
La 73a edizione del FIM Motocross of Nations è stata segnata da condizioni quasi estreme: pioggia, vento e una sabbia talmente scavata da mettere in crisi anche i big della MXGP. In questo contesto, i piloti Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing hanno dovuto misurarsi con un tracciato che non ammetteva distrazioni.
Thomas Kjer Olsen, portacolori del Team Denmark in MX2, ha gestito alla perfezione entrambe le manche combinate contro le più potenti 450, chiudendo ottavo assoluto nella somma di MXGP/MX2 e MX2/Open. Pauls Jonass, alla sua prima stagione completa con la FC 450 e schierato per la Lettonia nella classe Open, ha confermato la propria crescita con due prove di sostanza che gli sono valse il secondo posto di giornata nella categoria.
La gara è stata invece più complicata per i rappresentanti Husqvarna del Team USA, Zach Osborne e Jason Anderson, costretti a inseguire dopo manche segnate da cadute, problemi di visibilità e condizioni del fondo al limite. A completare il quadro, l’assenza forzata di Arminas Jasikonis, fermato da un infortunio alla caviglia accusato alla vigilia.
Olsen miglior MX2, Jonass secondo nella Open
Kjer Olsen ha interpretato Assen con lucidità, puntando a rimanere costante sulla distanza più che a forzare oltre il limite. Nella prima manche (MXGP/MX2) è partito intorno alla metà del gruppo, chiudendo il primo giro tredicesimo. Giro dopo giro ha rimontato fino all’ottava posizione assoluta, primo tra i piloti MX2 al traguardo.
Nella seconda uscita (MX2/Open) il danese ha replicato la stessa strategia: undicesimo al primo passaggio, in pochi giri è risalito fino alla sesta posizione, per poi amministrare la gara fino all’ottavo posto finale, secondo di giornata tra i piloti MX2. Un doppio risultato che lo consacra come riferimento della classe cadetta in uno dei contesti più selettivi dell’anno.
Per Pauls Jonass Assen è stata la conferma di una stagione in crescita con la 450. Dopo aver vinto la qualifica della classe Open, il lettone ha affrontato le finali con grande sicurezza. Nella manche MX2/Open è partito davanti, si è portato rapidamente in seconda posizione e ha mantenuto un ritmo alto fino alla bandiera a scacchi, chiudendo alle spalle di Glenn Coldenhoff.
Nella terza gara (MXGP/Open) Jonass si è nuovamente inserito nei primi fin dai giri iniziali. Una guida pulita, pochi errori e una gestione matura delle condizioni estreme gli hanno permesso di terminare terzo. Con il doppio 2-3, il pilota Husqvarna chiude il Nazioni come secondo miglior rider della classe Open e contribuisce in modo decisivo all’ottava posizione complessiva della Lettonia, il miglior piazzamento di sempre per la nazionale.
USA in difficoltà tra cadute e visibilità precaria
Per il Team USA, sostenuto da Husqvarna con Zach Osborne e Jason Anderson, il Motocross delle Nazioni 2019 è stato un fine settimana in salita. Osborne ha iniziato con un buon quinto posto nella manche MX2/Open, risalendo dalla settima posizione del primo giro nonostante la pioggia e la visibilità ridotta. Nella manche MXGP/Open, però, è rimasto attardato da una sosta forzata per cambiare gli occhiali, chiudendo tredicesimo dopo una rimonta dal fondo.
Anche Jason Anderson ha pagato caro gli imprevisti. Nella prima manche (MXGP/MX2) è finito a terra nei primi metri in una collisione con il compagno di squadra Justin Cooper. Ripartito oltre la trentesima posizione, ha recuperato fino alla zona punti ma ha concluso solo diciassettesimo, compromettendo il suo score di giornata.
La seconda manche è stata più lineare: Anderson è rimasto a ridosso della top ten fin dall’inizio, entrando stabilmente nei primi sei prima di commettere un errore nelle fasi finali che lo ha retrocesso all’ottavo posto. Nonostante le difficoltà complessive del team, il pilota Husqvarna chiude il Nazioni al sesto posto nella classifica individuale MXGP.
- Thomas Kjer Olsen: miglior pilota MX2 del Motocross delle Nazioni
- Pauls Jonass: secondo assoluto nella classe Open
- Lettonia ottava, miglior risultato di sempre
- Condizioni di gara tra le più dure degli ultimi anni ad Assen
- Team USA penalizzato da cadute e problemi di visibilità
- Jasikonis out per infortunio alla caviglia alla vigilia dell’evento
In uno scenario che ha messo a nudo limiti e qualità di piloti e mezzi, Husqvarna esce dal Motocross delle Nazioni 2019 con due protagonisti in piena evidenza e conferma la competitività del proprio schieramento in MX2, MXGP e Open anche nelle condizioni più estreme.