Nasce a Misano il corso Sport & Electric Motorcycle

Un progetto formativo unico nel suo genere
Il corso nasce dalla collaborazione tra ITS Maker, Misano World Circuit Marco Simoncelli, Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e numerose imprese del territorio, con il sostegno di Confindustria Romagna e del suo ente di formazione Assoform. Quest’ultimo gestirà operativamente l’organizzazione didattica in convenzione con ITS Maker.
Il percorso verrà presentato ufficialmente il 1° settembre, nel contesto del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale a Misano, durante un workshop che inaugurerà la serie di eventi del progetto FIM Ride to Awards.
Iscrizioni, tempi e struttura del corso
Come per tutti i percorsi ITS Maker, è previsto un biennio di formazione per un totale di 2.000 ore, di cui il 40% dedicato a stage in azienda. Le lezioni saranno tenute da docenti provenienti dalle imprese e dal mondo del motociclismo sportivo, con un forte orientamento pratico.
Misano World Circuit come campus
La maggior parte delle attività si svolgerà all’interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli, utilizzando:
- sale dedicate alla formazione teorica
- box e spazi tecnici del circuito
- simulatori messi a disposizione da Misano World Circuit e Garage 51
- il nuovo Centro Tecnico Federale FMI, inaugurato nel 2021
In occasione del Gran Premio, sarà inoltre allestito un box informativo, equipaggiato con moto Ducati di prova, dove i giovani interessati potranno ricevere dettagli sul percorso formativo e sulle prospettive professionali offerte dal settore.
Il ruolo della Federazione Motociclistica Italiana
La FMI curerà in prima persona i contenuti tecnico-motociclistici del corso, mettendo a disposizione l’esperienza del proprio Settore Tecnico. Il programma didattico approfondirà sia argomenti tradizionali legati alla meccanica e alla dinamica del veicolo, sia tematiche all’avanguardia collegate alla transizione elettrica e ibrida.
Per la Federazione Motociclistica Italiana si tratta di un impegno strategico verso i giovani, a cui viene offerta la possibilità di entrare nel mondo motociclistico all’interno di un contesto strutturato, altamente specializzato e in collaborazione con realtà di primo piano come ITS Maker, Misano World Circuit e Confindustria Romagna.
La nuova figura professionale: tecnico del motociclo endotermico ed elettrico
Il percorso forma la figura del Tecnico superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del motosport, un profilo professionale con competenze trasversali capace di operare lungo tutta la filiera della moto, dalla produzione alle competizioni.
Gli sbocchi includono ruoli come:
- tecnico di produzione in aziende produttrici di motocicli e componenti
- addetto ufficio tecnico e R&S in ambito moto
- tecnico nell’assistenza post-vendita
- specialista nella customizzazione e personalizzazione delle moto
- tecnico di team sportivi
- commissario di paddock e di circuito
Grazie alle competenze polivalenti sviluppate nel corso, il tecnico è in grado di intervenire su moto tradizionali, ibride ed elettriche, sia nelle imprese produttrici sia nei reparti corse, oltre che nell’assistenza ai clienti privati, nella rete commerciale e nei servizi in circuito.
Opportunità per i giovani appassionati
Secondo la Fondazione ITS Maker, le opportunità occupazionali sono numerose: chi completerà il biennio potrà inserirsi nelle aziende di produzione di moto e componenti oppure avvicinarsi concretamente al mondo del motorsport grazie alla stretta collaborazione con la FMI, il Misano World Circuit e altre realtà di settore.
Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze motivati, interessati non solo al fascino del paddock e delle corse, ma determinati a costruire una solida professionalità come tecnici e meccanici nel mondo delle due ruote. Un percorso che richiede impegno e passione per due anni, ma che promette di diventare un trampolino d’ingresso privilegiato nel comparto moto, tra sport e mobilità elettrica.