PARIGI, QUI PIAGGIO: L’X8 CRESCE IN POTENZA E PRESTAZIONI
La versione top del GT compatto di Piaggio, 250 cc. ecocompatibile Euro-3, vanta nuovi contenuti estetici e funzionali.
Al Salone della moto di Parigi lo stand Piaggio propone, tra le tante novit?, la versione maggiorata del suo scooterone X8. Presentato al pubblico nel novembre 2003 e offerto inizialmente nelle cilindrate 125 e 200 cc, Piaggio X8 ha riscosso un eccellente successo commerciale (oltre 30 mila i veicoli venduti), raccogliendo l’eredit? dell’Exagon.
La proposta Piaggio di scooter granturismo compatto, cresce adesso fino alla cilindrata ?quarto di litro?, dotata di motore 4 valvole raffreddato a liquido e con iniezione elettronica, gi? in linea con la futura normativa Euro3, si affianca a Piaggio X8 125 componendo una gamma che permette di soddisfare ogni esigenza di commuting urbano.
La nuova motorizzazione Quasar 250 a iniezione elettronica, quattro tempi, quattro valvole, raffreddato a liquido e in regola con la normativa Euro 3 ? tecnologicamente all?avanguardia. La riduzione delle emissioni inquinanti ? dovuta all?avanzato impianto di iniezione ?closed loop? dotato di sonda lambda, alla marmitta dotata di catalizzatore a tre vie e alla gestione integrata del sistema di accensione elettronica ? ha effetti rilevanti anche nella riduzione dei consumi e nella prontezza di risposta al gas. La nuova generazione di Quasar i.e. ? il frutto dello straordinario impegno della divisione motori di Piaggio per realizzare un?unit? con caratteristiche qualitative ed ecocompatibili ancora pi? elevate.
Il nuovo modello X8 250 si caratterizza anche per i nuovi, prestigiosi contenuti estetici e funzionali. Sia il bauletto posteriore, sia la parte alta dello scudo sono ora in tinta col colore veicolo. Il bauletto cambia anche nella forma: angoli vivi e un accenno di spoiler gli conferiscono una nota di elegante sportivit?.
Sono nuove le grafiche del quadro strumenti e cambia anche il parafango anteriore, ora pi? moderno e diviso in due elementi: in tinta veicolo quello anteriore, nero al posteriore.
La sella ? stata abbassata e misura ora 785 mm da terra. Un contributo alla maneggevolezza e alla facilit? di controllo del veicolo nelle manovre da fermo. Nella sella ? nuovo anche il rivestimento ora liscio e con nuove cuciture.
Davvero notevole, come c’era da aspettarsi visto la vocazione turistica di questo scooter, ? la capacit? di carico rende X8 un veicolo dalla comodit? unica.
Infine un accenno alla ciclistica. Il telaio di X8 ? frutto di un progetto per la cui realizzazione Piaggio si ? avvalsa delle migliori tecnologie CAD. E grazie alla FEM analysis computerizzata, elementi come resistenza strutturale e peso sono stati definiti perfettamente e testati gi? dalle fasi iniziali del progetto verificando, in ogni step progettuale, la validit? delle soluzioni adottate.
Il telaio a doppia culla ? realizzato in tubi di acciaio e monta una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm. Al posteriore il gruppo motore/carter trasmissione opera come monobraccio coadiuvato da due ammortizzatori idraulici a doppio effetto con molla elicoidale e precarica regolabile su quattro posizioni. La ruota anteriore, frenata da un disco in acciaio da 260 mm e pinza flottante a doppio pistoncino, ? da 14? per privilegiare la stabilit? e la tenuta di strada.
Al posteriore il cerchio da 12? ? generosamente gommato (130/70) per ?regalare? spazio al vano carico garantendo al tempo stesso eccellenti doti stradali e permettendo cos? una minore altezza da terra della sella. Al freno posteriore opera un disco in acciaio da 240 mm ?morso? da una pinza a pistoncini contrapposti da 32 mm.
Il nuovo Piaggio X8 250 ? disponibile gi? a partire dal mese in corso, al prezzo per il mercato italiano di 4390 Euro. Ampia e funzionale la gamma di accessori.