9 Febbraio 2026

Piaggio MP3 Life Support entra in servizio con la Croce Rossa

motopress-bse-logo

Il MP3 Life Support entra ufficialmente in dotazione alla Croce Rossa Italiana. Lo scooter a tre ruote allestito per il pronto intervento medico è stato presentato a Roma in occasione della celebrazione per i 30 anni del Servizio Nazionale di Emergenza Territoriale 118.

Allestimento specifico per l’emergenza

Rispetto a un di serie, la versione Life Support destinata alla Croce Rossa Italiana è stata equipaggiata con un allestimento completo per l’utilizzo in contesti di emergenza.

Tra gli elementi principali spiccano:

  • luci a LED lampeggianti e sirene anteriori
  • asta telescopica elettrica con luce lampeggiante a LED a 360 gradi
  • adesivi ad alta rifrangenza per la massima visibilità
  • bauletto posteriore e borse laterali per una capacità di carico totale fino a 142 litri

Lo spazio di carico maggiorato consente di trasportare in modo agevole il materiale medico necessario al primo soccorso pre-ospedaliero, tra cui dotazioni per BLS (Basic Life Support) e ALS (Advance Life Support), defibrillatori, collari da immobilizzazione, set di medicazione, bombole di ossigeno, kit respiratorio e set da infusione.

Un mezzo già collaudato all’estero

Il Piaggio MP3 Life Support non è una novità assoluta nel panorama del soccorso su due e tre ruote. Questo veicolo è già utilizzato dai servizi nazionali di emergenza territoriale in diversi Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Australia e in particolare Israele.

Proprio in Israele lo scooter Piaggio allestito per il pronto intervento è diventato un elemento di punta delle flotte di emergenza, con oltre 650 unità operative.

Le novità normative che aprono al soccorso su moto

L’impiego del Piaggio MP3 Life Support da parte della Croce Rossa Italiana rappresenta una delle prime applicazioni di questo tipo di veicolo nel campo dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese.

Ciò è stato reso possibile dalle modifiche al Codice della Strada introdotte con il testo di conversione del Decreto Legge 121 alla fine del 2021. Il nuovo quadro normativo permette infatti di utilizzare anche i motoveicoli per i servizi di prima emergenza sanitaria, inclusi il trasporto di personale medico e dei presidi sanitari necessari al soccorso.

Vantaggi operativi in città

Le dimensioni ridotte tipiche di uno scooter, combinate con la stabilità e la sicurezza offerte dalla configurazione a tre ruote del Piaggio MP3, rendono il Life Support particolarmente adatto agli interventi rapidi in contesti urbani congestionati.

La maggiore agilità nel traffico consente di ridurre sensibilmente i tempi di arrivo sul luogo dell’emergenza, un fattore cruciale nelle situazioni di primo soccorso in cui la tempestività può fare la differenza per la sopravvivenza e la prognosi del paziente.