Pirelli riporta a Misano la supersoft Moto2 E0126

Pirelli si prepara al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2025 introducendo a Misano una scelta gomme particolarmente interessante per la Moto2, con il ritorno della posteriore supersoft di sviluppo E0126 accanto alla già collaudata soft E0125. In Moto3 l’allocazione resta quella classica, ma con un anno in più di esperienza alle spalle per team e piloti.
Supersoft E0126 protagonista in Moto2
La grande novità per il weekend di Misano riguarda la Moto2, dove torna a disposizione la soluzione posteriore supersoft E0126, già vista al debutto nel GP d’Austria. Da allora non era più stata utilizzata nel Motomondiale, mentre nel Mondiale Superbike è già stata schierata in diversi round, raccogliendo feedback molto positivi dai piloti.
La E0126 utilizza la stessa mescola battistrada della gomma di gamma SCX, ma abbina questa mescola a una struttura identica a quella della E0125. Quest’ultima, con mescola soft, sarà l’altra opzione posteriore per la Moto2 e nelle ultime gare è stata ampiamente apprezzata e spesso preferita dai piloti.
Entrambe le soluzioni posteriori di sviluppo, E0125 ed E0126, condividono dunque la medesima carcassa; a differenziarle è esclusivamente il tipo di mescola. Sulla carta, la supersoft E0126 dovrebbe offrire più grip, soprattutto in condizioni di temperature più elevate, mentre in caso di clima più fresco la scelta potrebbe orientarsi sulla soft E0125, potenzialmente più gestibile sulla distanza.
Scelte gomme per Moto2 e Moto3 a Misano
Per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, l’allocazione Pirelli per Moto2 e Moto3 prevede le seguenti opzioni:
- Moto2 posteriore: soft di sviluppo E0125; supersoft di sviluppo E0126 (SCX).
- Moto2 anteriore: due soluzioni di gamma, soft SC1 e medium SC2.
- Moto3 posteriore: soft SC1 e medium SC2 di gamma.
- Moto3 anteriore: soft SC1 e medium SC2 di gamma.
In Moto3, quindi, non cambia la tipologia di pneumatici rispetto alle allocazioni già conosciute, ma piloti e squadre arrivano a Misano con un anno in più di esperienza sui prodotti Pirelli e con moto che hanno subito affinamenti tecnici rispetto al 2024.
Il confronto con il 2024 a Misano
Nella scorsa stagione il circuito di Misano aveva ospitato due Gran Premi consecutivi. In entrambe le occasioni, tutti i piloti Moto2 in gara avevano scelto la mescola anteriore SC1, abbinata al posteriore in specifica D0640, diventata poi l’attuale SC0 di gamma.
In Moto3, nel 2024, a prevalere furono le soluzioni soft in mescola SC1 sia all’anteriore sia al posteriore, segno di un tracciato che, nelle condizioni registrate, aveva premiato il massimo grip disponibile.
Per il 2025 il quadro cambia in modo significativo in Moto2: rispetto alla D0640/SC0 utilizzata lo scorso anno, i piloti avranno ora due soluzioni che sulla carta promettono prestazioni ancora superiori, con la E0125 ormai protagonista dichiarata degli ultimi GP e la nuova supersoft E0126 pronta a giocarsi le preferenze del paddock.
Attese e scenari per il GP di San Marino
Pirelli sottolinea come sarà interessante verificare il comportamento delle due posteriori di sviluppo sul tracciato di Misano, sia in termini di prestazioni sul giro secco, sia di costanza su distanze gara. La scelta tra E0125 ed E0126 sarà probabilmente influenzata da fattori come temperatura dell’asfalto, stile di guida dei piloti e caratteristiche delle singole moto.
In Moto3, pur non essendoci novità di mescole, l’evoluzione tecnica delle moto e l’esperienza maturata nel 2024 con le gomme Pirelli potrebbero portare a un innalzamento complessivo dei livelli di competitività e a un possibile miglioramento dei riferimenti cronometrici rispetto alla passata stagione.