9 Febbraio 2026

Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni, Italia protagonista

Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni, Italia protagonista

Si è aperto a Kramolin, in Repubblica Ceca, il weekend del Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni, con le qualifiche che hanno visto l’Italia mettersi in evidenza in entrambe le specialità. Sui 1620 metri del tracciato dal fondo duro, a circa 200 km a sud-est di Praga, le formazioni della hanno chiuso le prove cronometrate con un terzo posto nel Quadcross e una decima posizione nel Sidecarcross.

Quadcross: Italia terza nelle qualifiche

Nella prima manche di qualifica del Quadcross è sceso in pista Simone Mastronardi. L’azzurro ha completato i 14 giri previsti chiudendo in nona posizione, mettendo in mostra velocità e determinazione nonostante alcuni problemi che ne hanno condizionato la prestazione.

Molto positiva la prova del ventenne Nicolò Roagna, impegnato nella heat del Gruppo B. Al debutto in questa manifestazione, il piemontese ha conquistato un ottimo terzo posto, confermandosi tra i più veloci in pista.

Nella terza e ultima gara di qualifica è toccato a Patrick Turrini completare il lavoro di squadra. Anche lui ha centrato la top 3, chiudendo al terzo posto e ribadendo l’alto livello complessivo della formazione italiana.

Grazie a questi risultati, l’Italia ha terminato le qualifiche del Quadcross al terzo posto con 6 punti, alle spalle degli Stati Uniti, primi con 2 punti, e del Belgio, secondo con 5 punti.

Sidecarcross: decimo posto e buone sensazioni

Riscontri incoraggianti anche nel Sidecarcross, soprattutto considerando che per due dei tre equipaggi azzurri si trattava dell’esordio assoluto in un contesto internazionale.

Federico e Filippo Fiorini hanno disputato una manche in rimonta, risalendo dall’ultima posizione fino alla nona, dimostrando capacità di gestione e ritmo gara.

Nella seconda heat sono scesi in pista Leonardo Regoli e Francesco Liviani, che hanno chiuso al tredicesimo posto, portando comunque punti importanti alla Maglia Azzurra in un debutto non semplice sul palcoscenico internazionale.

L’equipaggio formato da Ivo e Ivan Lasagna, già esperto di competizioni europee e internazionali, ha confermato il proprio potenziale. Dopo essere riuscito a portarsi fino alla quinta posizione, è stato rallentato da un problema al cambio ed è stato costretto ad accontentarsi dell’ottavo posto finale.

La somma dei risultati ha consegnato all’Italia la decima posizione nelle qualifiche del Sidecarcross, a soli due punti dalla top 8, lasciando margini di crescita in vista delle gare.

Programma gare di domani

Per la giornata di domani sono in programma tre manches per ciascuna specialità.

Gli orari delle gare dei :

  • 10.40
  • 12.40
  • 15.25

I sidecar scenderanno in pista nelle seguenti fasce orarie:

  • 11.40
  • 14.30
  • 16.25

Le parole dei Commissari Tecnici

Il Commissario Tecnico del Quadcross, Nicola Montalbini, ha espresso soddisfazione per l’avvio del weekend: ha sottolineato come tutti i piloti italiani si siano messi in mostra in ogni fase della giornata, riuscendo a inserirsi stabilmente in top 3. Ha rimarcato il debutto positivo di Roagna, la conferma del valore di Turrini e la prova di carattere di Mastronardi, in grado di difendersi bene nonostante alcune difficoltà. In vista delle gare, Montalbini ha ribadito la volontà di dare il massimo, consapevole delle potenzialità della squadra e della possibilità di ottenere un ottimo risultato.

Analisi positiva anche da parte di Ivo Lasagna, Commissario Tecnico del Sidecarcross. Lasagna ha evidenziato come le formazioni Fiorini – Fiorini e Regoli – Liviani, pur prive di esperienza internazionale, non si siano lasciate intimorire dal livello della competizione e abbiano ben figurato nel loro nuovo ruolo di piloti della Maglia Azzurra. Ha poi ricordato la buona partenza sua e del fratello Ivan, compromessa da un problema al cambio quando occupavano la quinta posizione, episodio che li ha costretti a chiudere ottavi. In vista di domani, Lasagna si è detto fiducioso, convinto che la squadra possa confermare le buone prestazioni mostrate nelle qualifiche.