22 Dicembre 2024

Quinto stage alla Dakar 2011

Share Button

Esce di scena uno dei protagonisti della top ten: Olivier Pain. Aveva il miglior tempo provvisorio al km 218 finché non è caduto al km 231. Con un polso rotto, il pilota Yamaha è stato caricato su un elicottero sanitario. L’incidente ha causato una serie di conseguenze a cascata sulle posizioni all’arrivo di Iquique. Marc Coma, arrivato al traguardo con 13’ di distacco da Lopez, a causa di una caduta all’inizio della speciale (80 km), come Goncalves ha perso tempo nel soccorso di Olivier Pain. Dopo la rettifica del tempo Goncalves è tornato ad essere leader provvisorio, secondo in classifica generale, con un vantaggio di 10’14’’ su Despres. Il campione in carica è stato sanzionato con una penalità di 10’ per un errore di disattenzione alla partenza della quarta tappa, ma le differenze dei tempi sulla pista tra i due restano minime.
Francisco Lopez affronta le prime dune della Personal Dakar 2011 senza alcun errore di navigazione: “Una tappa molto dura, con tanta navigazione soprattutto nel finale. E’ stato molto difficile trovare tutti i waypoint e da qui in poi sarà sempre più complicato. Anche oggi la moto è andata molto bene, dopo aver raggiunto Cyril al rifornimento ci siamo alternati al comando fino all’arrivo.” Queste le dichiarazioni del cileno che credeva di aver vinto la tappa in casa finché all’arrivo non è stato corretto il tempo di Goncalves. Recupera lo stesso terreno sui due piloti KTM mantenendo la terza posizione con un ritardo di 18 minuti da Coma e di 8 da Despres.
Anche in questa tappa della Personal Dakar Argentina Cile il migliore degli italiani è stato Ivan Boano, 31° al traguardo, mentre Alex Zanotti ha finalmente concluso una gara senza problemi, ottenendo il 39° tempo di giornata. Filippo Ciotti, invece,  è al 72° posto.
Nella gara dei quad Patronelli, dopo l’abbandono di Marcos, vincitore del 2010, ha vinto la tappa tornando in cima alla classifica generale. Il suo connazionale Tomas Maffei, secondo di gara, occupa la stessa posizione in generale. La nostra Camelia Liparoti continua con costanza ed è stata 16^ di tappa, mentre in generale è 15^.

Share Button